Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Vallone dell'Agnello m 2308
20/05/2017
Renzo Dirienzi
5-
-
-più umida
-
-
-
Note : La strada per il Colle dell'Agnello è formalmente chiusa a Grange del Rio, ma è senza neve ancora ancora a lungo. Sui pendii la prima neve utile inizia nel Vallone dell'Agnello, la si raggiunge con pochi minuti di portage dal tornante stradale m 2308 (sotto Grange Bersagliere). Ho raggiunto la cima sciistica del Foreant m 3030 per il Colle dell'Agnello Vecchio (ultimi metri senza neve) e il Col de L'Eychassier (si perde quota nel collegamento). Poi sulla bifida Cima Principale m 3081 con picca e ramponi, ma con un pochino di attenzione si fa anche senza. Sceso al Ref. Agnel (ma a questo punto i collegamenti possibili sono diversi) e risalito all'Agnello Vecchio (in discesa ancora tutto in neve). 
ex dodana di Chianale
30/12/2013
Giacomino Bongiovanni
5-Farinosa
-
-Farinosa
-
-
-
Note : Mi sono tolto un sassolino dalla scarpa, ho voluto salire Foreant,ma non l’anticima che si arriva velocemente dal colle dell’Agnello,ma quello vero di 3081 mt,ma per arrivarci…che spostamento! Vi è già successo di arrivare al colle dell’Agnello con tanta bella farina da battere,guardare dall’altra parte ed dire:a suma gnanca a metà gita!roba che da coraggio! A me si! Infatti 900 mt erano già fatti ma poi occorreva scendere per alcuni km sotto il rifugio Agnel per prendere in vallone giusto e salirne altri 900! Ma poi dopo una bella fatica per arrivare in vetta (o solo a pochissimi metri,per cornici) Stappare una buona bottiglia di bollicine per festeggiare il mio compleanno con la mia “compagna” Jolie che da più di un decennio mi segue ignara di cosa li aspetta ogni volta che parte,qualche momento intenso ad assaporate l’attimo poi una discesa da favola e ancora risalire per 500 mt per arrivare al colle dell’Agnello al tramonto…Bhè mi sono scollato qualche anno di dosso,almeno mentalmente…E la discesa da colle? Si e no un quarto d’ora in un turbinio di farina e sono arrivato all’auto quasi a notte inebriato,senza bere…PS. In verità la gita non me la sono guadagnata completamente perche una traccia mi ha dato un’aiutino fino alla pera S-ciapà e dall’altra parte per la pista battuta dal gatto fino al rifugio…ma per oggi…va bene così! Anzi..più che bene! 
Refuge Agnel
06/06/2012
Riccardo Murisasco
4-Primaverile bella
-
-Primaverile
-Buona per la stagione
-
-
Note : Oggi gran bel giro ad anello: Refuge Agnel - Col Eychassier ( salita a piedi nei prati fin quasi in cima ) - Pic de Foreant - discesa al lago Foreant - Breche Ruine - Brusalana - discesa alla Breche Ruine - Rocca Rossa - discesa al Refuge Agnel. Inizio giornata con sole e poi nuvoloni neri. Neve ancora molto bella anche se il firn dei giorni scorsi ormai è un ricordo. Giro stupendo, con discese remunerative e gran panorami. La prima parte, quella del Pic Foreant con la discesa sul lago omonimo, merita da sola una puntatina. 4SCI visto che siamo a Giugno e trovare un' altro posto dove ci sono ancora itinerari con partenza sci ai piedi dall' auto e bella neve primaverile è ben difficile. Un saluto a Gianni B. con il quale abbiamo condiviso l' ultima parte della gita. 
Chianale
15/01/2012
Fabrizio Barbero
5-ventata
-
-ventata
-sufficiente
-
-
Note : In realtà siamo saliti sulla vetta sciistica a 3027 metri,anche se la punta vera si può raggiungere con gli sci per un altro vallone. Tempo splendido senza un filo di vento,fresco però, -8 alla partenza Neve bella e liscia su lastroni ventati ma non ghiacciati. Un pò di farina su fondo duro la discesa dalla punta. Scesi fino al rifugio dell'Agnel e poi ripellato per il colle. Nessun altro su questa cima