Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Saretto
27/03/2013
Riccardo Murisasco
4-Farina umida morbida nel catino superiore, canale in firn duro e liscio
-
-Primaverile morbida burrosa
-Tanta
-
-Discreto innevamento
Note : Partiti nel nebbione con temperatura meno 10 ed alberi tutti ghiacciati. Forato in breve le nuvole et voilà, le soleil!!! Dalle Grange Pausa in su vallone completamente intonso, firn tutto bello liscio come un biliardo. Saliti dal canale di sx poco svalangato sci ai piedi su firn duro ma dall' ottimo grip. Arrivati ai pendii superiori dove i due canali ( sx e dx ) si uniscono risaliamo l' impennatina finale con un caldo pazzesco nonostante fosse prima mattina e su neve ancora non trasformata. Spelliamo poco sotto la selletta per evitare l' ultimo traversino oggi non proprio raccomandabile visto il gran caldo e la neve sfondosa in quel punto. Lunga e stupenda discesa con inizio in farina morbida, poi firn duro e liscio nel canale fin sotto alle grange. Per finire primaverile burrosa fino in fondo. Evitando accuratamente con una variante il percorso di salita abbiamo sciato su neve vergine dalla cima all' auto. Bello! 
Saretto
06/01/2013
Giuseppe Traficante
3-Neve umida ma sciabile (qualche breve tratto di farina)
-
-Neve umida ma sciabile nel canale, ultimi 200 crosta non portante
-10-15cm non di più nel canale
-
-
Note : Oggi itinerario scelto non con l'intuzione ma per puro caso.... visto la penuria di neve in val maira mi sono detto parcheggio a saretto, raggiungiamo le Gr. Pausa e qui decidiamo la meta della giornata. Raggiunte le Gr. Pausa, alla mia destra (esp SE) vedo delle tracce scendere da un canale... tiro fuori la cartina di Rosano (grazie mark per l'utile regalo) e leggo Rocca Bianca OS 3.1 E2 300m a 35°. Guardo i soci e chiedo se sono in grado di scendere da lì, alla risposta affermativa decido che la gita di oggi si chiama Rocca Bianca. Le condizioni in discesa sono del tutto simili a quelle descritte ieri da S. Salini. Aggiungo soltanto che la "vetta" scialpinistica si ferma a 2944m (mio GPS) dove mi sono fermato con Francoise. Stefano è salito fino a quota 2988 (quota rilevata dal suo GPS) e dove si fermavano le tracce di salita. Da lì per raggiungere la cima sono indispensabili ottime condizioni e piccozza e ramponi. Un dovero grazie a chi a tracciato. Più tardi traccia GPS e domani foto itinerario. 
saretto
05/01/2013
Stefano Salini
3-farinosa
-
-trasformata
-sufficiente
-
-
Note : NB: salito canale di destra pendio canale di destra percorso in salita con coltelli, su neve comunque già ammorbidita (il canale di destra è il canale che si presenta di fronte percorrendo il vallone di soutron ed ha inizio a quota 2.180 ca. (puntare al colletto sulla sinistra). di li traversare expo n una valletta sospesa e raccordarsi alla parte alta visibile raggiungendo l'itinerario del canale di sinistra (il pendio canale di destra presenta 350 m dislivello pendenza 35°) in discesa (h- 12,15) pendii superiori in farina un pò appesantita e in via di trasf sui versanti più assolati, pendio canale di destra su trasformata umidificata, destra orografica vallone di sautron ancora farina, ultimo 200 metri dislivello sopra saretto crosta fastidiosa (meglio seguire la starda che porta a sorgenti).  
Saretto
03/01/2012
Luciano Garuzzo
5-Farinosa
-
-farinosa
-appena sufficiente in basso , abbondante nella parte alta
-
-
Note : I 20 cm. di neve caduti la sera precedente sono stati una vera manna. Abbiamo sciato su uno strato di farina caduto su crosta portante. Un grandissimo piacere . La parte ripida non ha presentato problemi in salita ma ha accentuato il piacere della discesa. La strada vs. Sorgenti e poi Saretto presentava uno strato di farina sul duro che ci ha permesso un piacevole ritorno alla macchina.