Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Argentera
01/03/2023
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Neve bellissima ma POCA. La rampa in basso è al limite. Tracciato e sciato una linea lontana dalle tracce presenti, molto bella. In Valle Stura ha nevicato molto meno e il vento in quota ha spazzato tutto. Il vento molto forte ha creato accumuli oltre il limite del bosco poggianti su fondi duri, quindi in alto il pericolo valanghe è marcato. Anche oltre confine pochissima neve nuova. Il Colle è chiuso, dove dovrebbero cadere le valanghe sono pendii marroni completamente senza neve... 
Grange Argentera
07/02/2021
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Volevamo la sciata EPICA e VERGINE e ce la siamo andata a cercare!!! Evitato con cura la partenza dagli impianti di Bersezio e i percorsi di Argentera per evitare le vecchie tracce. Ci siamo battuti il nostro personale percorso sulla lieve schiena d' asino che direttamente al dritto da Grange caratterizza il Bosco del Bandito verso la cresta est delle Lose. Ambiente super, immacolato ed intonso. Abbiamo raggiunto le roccette in alto sulla cresta est delle Lose (quelle caratterizzate dai buchi nel terreno). Discesa SUPER, ampi tratti a 5SCI. Giudizio finale 4SCI perchè in basso era un po' umida, non perfetta. Consiglio la visione attenta dell' ultima foto scattata scendendo in auto dalla vallata che ritrae una mamma cinghiale con i suoi piccoli! 
Argentera
03/02/2021
Dario Adamo
3-si nota il lavoro del vento
-5-10 cm dell'ultima nevicata su un fondo non duro
-
-varie a secondo dell'esposizione
-
-
Note : le condizioni meteo rispecchiavano le previsioni che avevamo letto (no rigelo, ecc) , il vento in alto ha spazzato le zone più esposte in cima all'Incianao ed anche nel canalone delle Lose si nota, non abbiamo notato slavine già scese sul gias delle Lose, AINEVA dice rischio marcato (3) quindi ci siamo fermati agli ultimi larici un po' sopra ai 2300 m. Inn realtà abbiamo seguito una traccia che più che alla "quota 2272" portava verso l'Incianao. Il giudizio è un po' largo, se pensate sola alla sciata scendete pure a 2, a noi piace moltissimo il posto 
Arge
23/11/2019
Riccardo Murisasco
2-
-
-
-
-
-
Note : Tanta, troppa! Magnifica salita in forte nevicata, discesa mediocre vista la grande quantità di neve che deve assestarsi. Occhio oltre ol limite del bosco... Il vento ha accumulato. 
Arge
02/02/2019
Riccardo Murisasco
5-
-
-
-
-
-
Note : Pow pow powder!!!!!!! Discesone fighissimo cercando sempre la linea di massima pendenza per galleggiare. Arrivati in basso avevamo neve ovunque. Tanta neve... Per andare oltre il limite del bosco bisognerà aspettare. Forte pericolo valanghe, occhio!!! 
Argentera
01/11/2018
Riccardo Murisasco
2-
-
-Polenta
-
-
-
Note : Saliti fino al punto più alto, quota 2440, con tempo nuvoloso e tratti di nevischio; visibilità discreta. Discesa della parte superiore in buona farina, ci siamo divertiti. Sezione mediana passabile, sezione inferiore brutta. La stagione è iniziata, va bene così! 
Argentera
04/03/2018
Dario Adamo
2-
-
-
-
-
-almeno
Note : ci siamo fermati appena sopra al lariceto, il vento di ieri (o stanotte?) aveva già iniziato a formare crosta, poco consigliabile provarci. Purtroppo la temperatura non era rimasta bella sotto zero come alla partenza e la farina si è impastata, anche nel bosco, discesa da fare sulla massima pendenza altrimenti ti fermavi quasi. 
Argentera
26/12/2011
Roberto Bazzano
3-Crosta portante a tratti molto dura
-
-Farinosa
-20/60 cm ca.
-
-
Note : Gita tranquilla , dovevamo smaltire le libagioni del giorno precedente. Salita nulla di rilevante, discesa parte alta crosta portante a tratti abbastanza dura; parte alta del bosco farinosa, parte bassa leggera crosta sciabile. Compagno di gita Mario BUON ANNO A TUTTI 
Argentera
24/12/2011
Ugo Bottari
2-farina con qualche banco di ventata morbida; poco profonda
-
-irregolare ma in genere farina discreta
-sufficiente in basso, discreta in alto
-
-
Note : Sono arrivato poco sopra la modesta elevazione della Quota 2272 al Bosco Bandito, precisamente a quota 2330. Poi dietrofront immediato per il vento ed anche perchè il pendio seguente si drizzava alquanto e non ispirava. La discesa (praticamente tutta vergine) è stata dapprima godibile per i pendii assai invitanti, poi - in vista di Argentera - mi sono arrangiato (poca neve e assai coperta da rami rotti dal vento). Giudizio modesto (2 sci) per le condizioni di tempo e di neve, ed anche per la brevità della gita. 
Argentera
26/10/2011
Fabrizio Barbero
3-crosticina
-
-farina
-50 cm alla partenza
-
-
Note : Prima gita niente male,con 50 cm veri alla partenza In alto fuori del bosco leggera crosta, nel bosco farina. Non si tocca Altre foto qui: http://trekkingnordovest.com/ 
Argentera
26/12/2010
Fabrizio Barbero
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : Bella e molta neve farinosa 4 sci per il tempo brutto altrimenti sarebbero 5