Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian del Frais
07/02/2018
Roberto Mandirola
5-
-
-
-
-
-
Note : Salita fino al Pilone della Madonna. Gli impianti sciistici sono chiusi. 20/30 cm di neve farinosa leggera su fondo duro. 
Pian del frais
13/01/2018
Enzo Cardonatti
3-
-
-ci ha piovuto sopra ondulando e compattando
-
-
-
Note : Gita rubata ad un we lavorativo, in zona sicuramente di molto meglio, ma non ci si può lamentare, cercando tra i boschetti fino ad un 100 metri di dislivello dalla base, si trova farinetta umida piacevole e da tracciare. Poi ondulata duretta per le piogge. 
Frais
10/12/2017
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti sotto una fitta nevicata con -9 neve asciuttissima. Ci siamo fermati sotto il pilone anche perchè soffiava un forte vento gelido. Bellissima discesa su 30 cm di fresca in aldo e circa 20 in basso. 
Pian del Frais
09/12/2017
Enzo Cardonatti
2-
-
-
-
-
-
Note : Freddo intenso e vento gelido hanno disturbato la gita, nel complesso meno neve di quanto mi aspettassi in zona. Impianti chiusi, molte tracce che però non disturbano la sciata. 
Frais
21/03/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Per il meteo di oggi va bene così. Tutto tracciato fino al pilone dove sono andati i nostri amici mentre il sottoscritto si è fermato poco più sotto. Discesa inizialmente su crosta non portante ma si rompeva facilmente i più bravi riuscivano a fare curve in sequenza. Dal gabbiotto in giù scendendo sulla pista scoiattolo non battuta si girava bene nonostante la neve molle.Visibilità a tratti limitata dalla nebbia. Sfruttato bene le piste per altre due discese risalendo con lo skilift. Con Frank e Gianni. Alberto e Fabio hanno ripellato dal gabbiotto. Quando andavamo via Alberto dal parcheggio ripartiva per un altra salita con le pelli!!! 
pian del frais
17/02/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-almeno 70-80 cm di neve recete
-50-60 di neve recente
-40-50 di neve recente
Note : Partito tardi , miglioramenti del tempo già dalla partenza. Scelta quasi obbligata per via dell'abbondante nevicata, troppa neve da battere. Risalito la pista e nell'ultimo tratto ho battuto dal casotto fino alla selletta poco sotto il pilone della madonna. In cima raggiunto da altri due skialp con cui abbiamo condiviso la prima discesa nel bosco completamente intonso. In alto oltre 80 cm di fresca in basso un po meno. Neve leggermente umida dove necessita pendio ripido e sci largoni. In basso neve ancora più umida specie dove batteva il sole. Risalita con lo skilift e ripellato sull'ultimo tratto per una seconda discesa integrale nel bosco. 
Frais
03/03/2014
Mario Lo Monaco
4-Neve farinosa asciutta
-
-Neve farinosa asciutta
-con 30-40 cm di neve recente
-
-con circa 20 cm di neve recente
Note : Partito nonostante la debole ma continua nevicata. Ho pagato i tre euri e sono salito a sinistra delle piste. Nell'ultimo tratto dopo lo skilift assenza di tracce. Io ed un altro Skialp (di Fiano) incontrato salendo ci siamo dati il cambio a battere. Non abbiamo fatto il tratto fino alla madonnina. Discesa molto bella in alto nel bosco con oltre 30 cm neve fresca. Arrivati alle piste sono sceso a sinistra dove ancora non era passato nessuno, circa 15 cm di farina su fondo portante fino quasi al piano. Risalito poi con lo skilift per una discesa compresa nel prezzo. Oggi poca gente in pista e visibilità sufficiente. 
Frais
01/02/2014
Mario Lo Monaco
4-Farinosa asciutta
-
-neve farinosa asciutta
-di neve recente
-
-di neve recente
Note : Gita di puro relax e divertimento. Tre euri alla biglietteria per risalire il bordo delle piste. Bella discesa nel bosco con neve ancora intonsa sui pendii più ripidi a destra dei pali dello skilift. Risalita con skilift per altri 400 m dsl. e ancora una bella discesa cercando i pochi tratti di neve ancora da tritare nel bosco! 
Impianti Pian del Frais
01/02/2014
Roberto Mandirola
5-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : Salita effettuata sulle piste fino all'arrivo della sciovia più alta poi risalita del costone fino al Pilone Madonna delle Nevi e ulteriore salita alla quota 2302 m (CTR). Discesa nel canalone a dx guardando verso valle (BS) e ritorno verso le piste a quota 1700 m circa. La neve recente (40 cm) ha coperto completamente le vecchie tracce permettendo un'ottima sciata. L'uso delle piste sia in salita che in discesa è consentito dietro pagamento di tre euro e comprende anche: un'assicurazione per eventuali incidenti in pista e una risalita unica con gli impianti della stazione ski. Diversamente si può salire lontano dalle piste due o tre cento metri prima degli impianti in corrispondenza del bivio della strada per l'Assietta. 
impianti pian del frais
21/02/2012
Mario Lo Monaco
3-crosta non portante
-
-crosta non portante
-sufficiente
-
-
Note : Gita fuori porta per una veloce sgambata. Iniziato la salita sulla pista di sinistra meno pendente. Dopo la costruzione diroccata in punta all'ultimo skilift ho continuato ancora un tratto poi ho lasciato gli sci e sono salito fino al pilone a piedi. Si poteva ancora andare più alti ma la neve non era in condizioni, per lo più crosta non portante. Sceso tutto sulle piste, oggi ho scoperto che hanno riattivato lo skilift fino alla vecchia costruzione. Sul primo tratto di discesa in pista qualche pietra si becca poi dal gabbiotto in giù nessun problema. Oggi impianti aperti e poca gente. Bellissima giornata calda. 
Frais
27/11/2010
Marco Ariotti
3-farina
-
-farina
-sufficiente
-
-
Note : Sulla scia di Mario (incontrato in cima al truc e che saluto...) con la differenza che in discesa abbiamo seguito la traccia di salita (le piste) e... non abbiamo grattato le solette. 
Frais
27/11/2010
Mario Lo Monaco
3-polverosa
-
-polverosa
-da 30 a 50 cm
-
-
Note : Dovevamo andare allo Jafferau ma le gonfie da vento sulle cime di confine ci hanno fatto ripiegare verso il vicino Frais dove il meteo sembrava migliore. Saliti lungo le piste a sinistra su una vemtina di cm di fresca su fondo compatto e salendo lo spessore della neve raggiunge oltre 50 cm, fino a sotto il pilone del trucco ( poco sopra l'arrivo dell'ultima seggiovia). Assenza di vento e con il sole che faceva capolino ma comunque abbastanza freddo. Siamo scesi a destra del casotto della seggiovia nel canale ripido dove vi erano poche tracce ma ogni tanto si raschiano le solette. Arrivati al casotto più piccolo ( riguadagnando le piste) scesi sulla sinistra dato che non vi erano quasi tracce raschiando ogni tanto. Nel compesso una bella discesa su neve polverosa fino al parcheggio. Numerosi sul tracciato. 
Frais
21/02/2010
Mario Lo Monaco
4-farinosa leggera
-
-farinosa leggermente pesante
-60 cm di fresca su fondo portante
-
-
Note : Tranquilla gita con poca gente e tanta farina da sciare. Oggi non più di venti persone. Nella parte alta dove la pista è più stretta già abbastanza arato, nel bosco ampi spazi. Dalla casetta di legno in giù dove partono più piste di discesa ancora tanta neve intonsa. Tanto domani dovrebbe ancora nevicare...! Il pieno al parcheggio per il Pintas. 
Frais
02/01/2010
Mario Lo Monaco
1-crosta da vento non portante
-
-crosta di rigelo non portante
-abbondante su tutto l'itinerario
-
-
Note : Oggi su questo versante vento sopportabile. Appena sono partito mi sono reso conto che la neve non era quella che mi aspettavo. Crostaccia infida. Ho seguito una evidente traccia sulla pista a sinistra salendo fino alla fine degli impianti (edificio) e poi ho proseguito per altri 80 m di dislivello circa fino a che si deve perdere qualche metro di dislivello e risalire verso la parete rocciosa della punta di Mezzodì. Discesa difficile, almeno per me, su crosta da vento nella parte alta, qualche derapata sulla traccia ( stretta) di discesa fino al casotto e bivio delle due piste. Ho fatto quella a sinistra scendendo con traccia del gatto abbastanza lisciata dai passaggi, fuori da questa, crosta insciabile fino al piazzale del Frais. Itinerario per me nuovo con dei bei pendii consigliabile se viene qualche spruzzata di neve fresca. Non ho incrociato nessuno, probabilmente perchè sono partito tardi, verso le 10.00. 
Pian del Frais (Chiomonte)
29/12/2009
Edgardo Ferrero
4-farinosa
-
-farinosa
-80 cm
-
-
Note : Bella gita, anche con neve da battere. Abbiamo proseguito con gli sci sino alle propaggini della Punta Mezzodì. Oltre spuntano pietre. Nonostante il vento abbia lavorato molto in questi giorni lungo tutta la valle, qui il luogo è piuttosto riparato e grazie alle numerose pinete, abbiamo trovato anche neve molto bella (scodinzolosa) e numerose zone vergini. NB: gli impianti sono da tempo fermi e quindi non vi è affollamento di alcun genere