Impianti di Limonetto
18/04/2021
Luca Armando
Note : Saliti senza alcuna aspettativa di trovare neve bella ci accorgiamo che le condizioni invece sono buone anche se a mio parere occorre prestare attenzione ai distacchi: il vento ha lavorato e si notano parecchi accumuli. Raggiungiamo la cima in solitudine e scendiamo su pendii intonsi scegliendo come linea di discesa un toboga che collega i pendii sommitali alla pista dello schilift Pernante. Neve un pò ventata nei primi metri, poi farina da urlo fino in fondo che ci ha permesso una piacevolissima sciata
Parcheggio seggiovia (semi-distrutta !)
27/02/2021
Ugo Bottari
-in basso pista
-creste spazzate dal vento
Note : Siamo saliti al Colle di Tenda e poi, sfidando il forte vento, siamo arrivati al Forte Pernante rifugiandoci al suo interno per le operazioni di spellamento e frugale rifocillamento. In discesa, dopo un primissimo tratto con neve irregolare fra il ventata ed la crostosa, abbiamo trovato buona neve farinosa, con poche tracce precedenti. Questo scendendo più o meno sulla verticale del Forte Pernante in direzione dell'arrivo della seggiovia: pendii ripidi ma sicuri. Qui giunti abbiamo seguito l'ottima traccia di un gatto per poi migrare sul versante opposto della valle. Da qui in poi, fino al ricongiugimento con le piste provenienti dal Gorba, abbiamo trovato ottima neve primaverile senza alcuna traccia: il tratto però è stato breve. Scendendo sulle piste abbiamo cercato di non essere investiti da pseudo-atleti di giovanissima età e poi, con una brevissima risalita a piedi siamo ritornati al parcheggio della seggiovia, da dove eravamo partiti.
30/01/2021
3-Alternata croste morbide
-Alternata croste morbide
Note : La difficile operazione di oggi è stata trovare un pendio ancora bello e non tracciato! Operazione riuscita!!! Salita classica al Pernante su neve ABOMINEVOLE e discesa in variante segreta su neve BELLA!!! Oggi per non farci mancare niente si è aggiunto ad Andrea anche il suo amico Alberto. I due atleti sono scesi con pieghe da paura e numeri da circo assortiti... Ai due "vecchietti"non è rimasto che osservare in mesto silenzio.... Con Ciccio, Alberto e Danilo
08/12/2019
-Pista
Note : Il massimo godimento con il minimo sforzo! Ho accompagnato i giovani al loro allenamento e mi sono concesso un veloce Pernante con Variante in compagnia di Danilo. Pendii vergini, una bella spanna di farina densa. E anche oggi si Gode!!!
23/03/2019
-Pista
Note : Bella sgambata di prima mattina per accompagnare mio figlio agli allenamenti. Giornata calda e soleggiata, sciata piacevole su ottima primaverile.
20/12/2013
Franco Giraudo
1-farina pesante
-farina umida
-misurati con la sonda a 1600 m
Note : Giro veloce per vedere le condizioni della montagna. Ha nevicato molto oltre i 1000m. Neve molto pesante, siccome era molto faticoso aprire la traccia ci siamo fermati poco prima dell arrivo della seggiovia Pernante. Discesa nella traccia di salita.
piazzale seggiovia di Limonetto
02/11/2011
Giacomino Bongiovanni
3-primaverile
-primaverile
-sufficiente
Note : Tanto per non sospendere lo sci-aplinismo,(aspettando nuove nevicate) abbiamo ancora trovato questo angolo fortunato con neve inaspettatamente primaverile da cima a fondo. Ci siamo fermati al forte centrale,tanto il panorama era uguale,un mare di nebbia! Discesa eccellente anche se si doveva driblare qualche cepuglio..ma oggi più di così non si poteva fare.
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
27/11/2010
Renzo Dirienzi
2-farinosa e croste da vento
-varia: pistata, farinosa e croste a vento
-più che sufficiente
Note : In salita abbiamo abbandonato l'itinerario per la Colla Bassa ("vero" Colle di Tenda) e ci siamo spostati sul costone a destra, piuttosto stretto ed a tratti sostenuto (non mi è piaciuto molto), che conduce direttamente presso la vetta. Lì ci ha sorpreso la tormenta di neve, con visibilità quasi nulla e freddo gelido. Ci siamo riparati un po' dentro il Forte, e siamo scesi più tardi per pendii sostenuti in un ramo secondario del Vallone di San Lorenzo. Nevischio e visibilità accettabile, ma con luci sfavorevoli e neve farinosa alternata a croste da vento.
10/04/2010
Flavio Borgna
4-dura
-dura
-20-30 cm. fino al colle di Tenda, poi sci legati allo zaino fino in cima
Note : Partito dal parcheggio degli impianti di Limonetto alle 04:45 salito con rampant e lampada frontale o alla luce delle stelle, arrivato al Colle di Tenda alle 06:00 con il cielo che schiariva. Dalla sbarra del Colle tolti gli sci e salito a piedi fino al forte. Grandissimo spettacolo dell'alba che dipingeva le cime più alte di un rosso/rosa emozionante. Alle 08:30 arrivo alla macchina con molti scialpinisti che stavano partendo. Gita indimenticabile. Ho dato 4 sci pechè la gita ne meriterebbe 6 ma la neve durissima ne meritava 2 (beh! a quell'ora!)
13/12/2009
2-10 cm di farina su fondo duro
-10 cm di farina su fondo duro
-Sufficente
Note : Gita di primissima mattina per vedere la nevicata in corso. Visibilita' sotto zero ma neve bella. Per la cronaca: alle 8.00 neve caduta circa 10/15 cm. Speriamo che continui ancora, ancora, ancora....
05/12/2009
Ugo Bottari
3-a tratti ventata o spazzata dal vento
-farina su fondo non perfettamente liscio
-20-40 con un discreto fondo
Note : Discreta gita conclusasi al Forte di Pernante in ambiente magico e spettrale per le concrezioni di ghiaccio create dal vento. Peccato che lo stesso abbia rovinato la neve nella parte alta del percorso. Bella invece la farina nei ¾ bassi della gita, a livello di 3 sci e mezzo, grazie anche al buon fondo che ha evitato qualsiasi pietra. La valutazione è un 3 sci…. ad essere un pò buoni. Visto presso il Colle di Tenda Sergio Ambrosiani, Enzo Carena e Elio Allario con due gentili fanciulle imbacuccate per il vento.