Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
plateau rosà
20/07/2013
Mario Lo Monaco
4-leggermente gessosa
-
-estiva, marcetta ma compatta
-
-
-
Note : Partiti dal plateau rosa verso le 8.30, abbiamo lasciato gli sci al colle tra i due breithorn e raggiunto il centrale con i ramponi. Tornati al colle, messi gli sci sullo zaino e saliti su ottima traccia l'esile crestina fino all'occidentale. Giornata inizialmente stupenda ma quando abbiamo iniziato la discesa si è leggermente annuvolato senza comunque compromettere la sciata. In alto i pochi cm di neve fresca della mattina sono diventati gessosi ma sciabili. Raggiunte le piste nessun problema anzi avevano appena rifresato parte del tracciato e raggiunto il plateau quando non c'era più nessuno. La pista del ventina è chiusa ma la neve pur non essendo stata fresata è risultata ben sciabile fino a cime bianche senza interruzioni 
arrivo stazione plan maison
30/10/2011
Mauro Mora
3-farina
-
-trasformata
-buona
-
-
Note : Bella giornata con neve perfetta. in mancanza di altro va più che bene 
Cervinia (AO)
08/05/2011
Marco Scrimaglio
3-dura molto lavorata da precedenti passaggi
-
-parte centrale della Ventina godibilissima poi da arrangiarsi
-abbondante
-
-
Note : Approffitando degli utlimi due giorni di apertura degli impianti siamo saliti alla Bontadini il sabato dormito al rif. Guide del Cervino. Domenica speranzosi in una bella giornata ed invece fino dalle 7,30 nebbia e a tratti vento. In qualsiasi caso siamo riusciti a fare quello che ci eravamo proposti anche se la discesa dall'Occidentale fin quasi al pianoro l'abbiamo fatto con visibilità di 10 mt. SI arriva fino al parcheggio con gli sci a parte un breve tratto lungo circa 100 mt prima dell'ultimo muro da fare sci in spalla. 
Cervinia (AO)
31/05/2009
Roberto Noris
5-Leggera e asciutta su firn
-
-Leggero smollo
-Sufficiente a q.2000
-
-
Note : Progetto ambizioso, part / arrivo da Cervinia con traversata Breithorn Or. / Gemello / Roccia Nera in discesa. Sci dal parcheggio circa hh 4,00, salita lungo gli impianti fermi su neve con leggero spolvero. Sul ghiacciaio del Ventina il freddo pungente causa alcuni malori a Fabri (cucciolo della compagnia) che con grande orgoglio tiene duro fino al Breithornpass, dove con saggezza optiamo per i + facili Breithorn Occ./Centr. Si arriva in vetta al Breithorn occidentale con gli sci ai piedi. Poi, calzato i ramponi scendiamo al colle tra i due Breithorn (una crestina abbastanza esposta), e risaliamo in pochi minuti al Breithorn centrale. Discesa su ottima neve ben trasformata con sopra 5 cm di neve fresca, la quale ha regalato una discesa indimenticabile. Leggera e asciutta su firn la neve sul pendio terminale, spolvero su duro i fuoripista del Ventina e lieve smollo fino a Cervinia, arrivo hh 11,30. 
Cervinia
22/04/2009
Marco Conti
5-farina un pò appesantita
-
-3 dita di farina su firn (pista)
-abbondante
-
-
Note : ...la previsione di passare un altro week a lavorare ci ha lanciati in questa fuga infrasettimanale, ed in quattro, viste anche le condizioni generali di tutto il nordovest delle alpi, ci siamo catapultati a Cervinia, sicuri perlomeno che le bellissime piste del Ventina non ci avrebbero tradito...Troppo facile si potrà pensare..però a leggere i numerosi resoconti di oggi, penso sia stata una scelta azzeccata e sicura...Per punizione, alla garanzia della discesa a 5 stelle, ci siamo imposti un c.... stellare partendo direttamente dal paese...per la cronaca, andare e venire dal Breithorn sono 32km. e 500 di sviluppo, quindi, dopo i primi 300 m. dalla cima, le piste sono di diritto e ben guadagnate!...Peccato che oggi l'esagerazione ha fatto due "vittime" si fa per dire e Mire e Bill hanno deciso che potevano bastare 1800 m di dislivello svoltando al Piccolo Cervino..dario ed io, abbiamo tenuto duro, e nonostante i campioni del Mezzalama in allenamento ci sfrecciassero a fianco a velocità sconvolgenti, abbiamo tenuto duro raggiungendo la cima sferzati da una bisa siberiana 
Cervinia
05/07/2008
Marco Conti
5-firn da favola
-
-firn più morbido
-abbondante
-
-
Note : ...oggi pazzia allo stato puro, ma grande soddisfazione veramente, il Breithorn da laggiù in fondo ha qualcosa di antico e forse improponibile ai giorni nostri e con certe comodità a portata di mano...Nessuna persona in circolazione...salvo una grandissima Mire che anche oggi non ha mollato...Le temperature molto rigide in quota ci hanno regalato oggi, una discesa da 10 stelle,fantastica!