Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Un po' sopra Castellar
26/02/2015
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Sveltina vicino a casa prima degli impegni lavorativi. Seguito vecchia traccia fino alla fine del bosco e poi tracciato su croste da vento morbide increspate di vario genere. Panorama dalla punta superbo! Discesa mediocre, un 30% di ottima farina evitando la dorsale, un 50% crosta sciabile e un 20% in basso di similtrasformata. Me lo immaginavo... Ma non avendo tempo ci si accontenta!!! 
Castellar (Boves)
24/02/2010
Anna Garelli
4-all'inizio un po' ventata e poi farinosa
-
-farinosa, in fondo in via di trasformazione
-tanta
-
-
Note : questa gita è una delle mie preferite sembra di essere su un balcone sulla pianura per lì a metà c'è un piccolo tratto in un bosco fitto che ti aspetti che arrivi cappuccetto rosso da un momento all'altro (oppure il lupo) la neve: dalla cima un tratto è ventata, ma sempre ben sciabile poi farina su strato leggermente sfondoso dopo circa 200 m non so come descrivere: scivolata su farina veloce, vista pianura, con una luce forte che faceva brillare tutta la neve in basso comincia a trasformarsi non era ancora passato nessuno, abbiamo dovuto tracciare, ma la discesa sull'intonso ripaga ampiamente la fatica io, agatino col suo volpino, costanzo con pepe, piergi, piero,sandro e sergio 
Castellar (Boves)
21/01/2009
Anna Garelli
3-ventata, poi crosta portante
-
-crosta non portante, in fodo quasi trasformata
-tanta
-
-
Note : abbiamo visto tutti i tipi i neve, tranne la farinosa in cima ventata, poi dura perchè è piovuto praticamente fino poco sotto la punta, poi una crosta infame, sul sentierino si andava abbastanza bene dopo che era passato qualcuno, in basso trasformata e poi marcetta insomma per farla breve: neve interessante, non adatta a principianti, che dà la possibilità di esprimere la propria bravura quando la neve è bella d'altra parte sciano bene tutti e quindi la differenza non si nota ovviamente consigliata......solo a chi ama tanto, tanto, tanto la bisalta (se non cambiano le condizioni) 
Castellar (Frazione di Boves)
21/01/2008
Livio Bertaina
3-Farinosa
-
-Marcia sciabile
-40 - Tanta
-
-
Note : Sempre una bella gita, neve ancora farinosa sulla parte alta fino al traliccio Enel in basso marciotta ma sciabile. Vento caldo visto nessuno in giro. 
pilone Bellagarda (Peveragno)
20/01/2008
Anna Garelli
4-sotto i 2000 farinosa
-
-da 1100 in giù pesante
-molta
-
-
Note : in realtà siamo partiti da castellar (vedi itinerario n°25 sul libro "dal col di nava al monviso") solo che qui non è scritta da nessuna parte e allora la più simile è questa bellissima la parte centrale: neve farinosa con una sola traccia, prima delle nostre quattro 4 stelle anche per il fatto della neve vergine