Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Les Gleizolles (F)
28/05/2009
Cesare Bellone
3-trasformata dura
-
-trasformata morbida
-buona
-
-
Note : Si arriva in auto al traverso (2000 ca) del forte superiore; al tornante dopo l'area pic-nic albero di traverso , ma una ripida scorciatoia permette di aggirare l'ostacolo (4x4 o, come nel mio caso, poco amore per l'auto). Il pendio finale presenta alcuni affioramenti di barre rocciose che rendono la discesa "interessante". Il giudizio, un po' severo, è dovuto alla fastidiosa neve ondulata (sembra neve estiva). 
da 2050
13/05/2007
Ugo Bottari
4-primaverile ottima
-
-primaverile ottima
-ok da 2150m
-
-
Note : Gita con neve primaverile in condizioni ottimali, effettuata, dati i tempi, con sci a spalle nel primo tratto (in discesa comunque sci ai piedi sino a 16' dalla macchina). Peccato per il tempo che si è progressivamente guastato in tarda mattinata, sennò giornata e neve entusiasmanti, con pieno godimento dei due soli presenti. Siamo comunque alla frutta e ci prepariamo ormai a chiudere la stagione, almeno dalle nostre parti..... Ma non si può mai dire. 
da 2050
13/05/2007
Roberto Peano
4-primaverile ottima
-
-primaverile ottima
-ok da 2150m
-
-
Note : Gita con neve primaverile in condizioni ottimali, effettuata, dati i tempi, con sci a spalle nel primo tratto (in discesa comunque sci ai piedi sino a 16' dalla macchina). Peccato per il tempo che si è un pò guastato in tarda mattinata, sennò giornata e neve entusiasmanti, con pieno godimento dei due soli presenti. Siamo comunque alla frutta e ci prepariamo ormai a chiudere la stagione, almeno dalle nostre parti..... Ma non si può mai dire. 
1998m, prima del forte superiore
16/05/2006
Riccardo Ranieri
1-molle, pesante, bagnata
-
-molle, pesante, bagnata
-0/80cm
-
-
Note : Con l'auto, sterrata 100m prima di Meyronnes scendendo dal col della Maddalena. Sbagliato strada a quota 1700m circa(preso a sin invece che a destra, finché la strada, bruttissima, é finita!: allego foto del bivio, dove dovete prendere a destra) Con tavola e curdin. 13° alle 8.40 alla partenza quota 2000: 20min. a piedi, poi neve molle e pesante, nessun rigelo neanche in alto. Alle 10 s'é messo a piovere contro le previs. di Meteofrance; alle 11, arrivato a quota 2900 seguendo vecchie pallide tracce di discesa, l'acqua mi é arrivata alle ossa, la pioggia frammista a pochissima neve ed alcune valanghe recenti mi hanno fatto fare un rapido dietrofront con visibilità sui 10m. All'auto mi aspettava uno splendido sole, che per fortuna se n'é andato presto! Avrò forse sbagliato giornata? 
q. 1920 sopra Les Gleizolles
14/05/2006
Ugo Bottari
5-fondo duro e sottile strato farina
-
-primaverile
-ottimale in alto, sufficiente in basso
-
-
Note : Partiti dal Forte Superiore per una gita fuori porta di grande soddisfazione. Oltretutto la compagnia prestigiosa di Kanalin e Ugo ha reso il tutto ancora più esaltante...così come le condizioni del tempo, del pendio e della neve. Proceduto con gli sci ai piedi sino a circa 2650m ed effettuati i restanti metri alpinisticamente con gli sci a spalla e picca e ramponi. Vista presenza terzolesca la discesa e avvenuta rigorosamente dalla punta. Discesa su neve eccezionale, anche se moderatamente disturbata nella parte media del pendio terminale da blocchetti di neve di valanga. Al fondo tolti gli sci a meno di 10 minuti dalla macchina. Vallone di salita e valloni circostanti ovviamente senza anima viva, tranne la nostra lieta presenza. 
q. 1920 sopra Les Gleizolles
14/05/2006
Roberto Peano
5-fondo duro e sottile strato farina
-
-primaverile
-ottimale in alto, sufficiente in basso
-
-
Note : Partiti dal Forte Superiore per una 'gita fuori porta' di grande soddisfazione. Oltretutto la compagnia prestigiosa di Kanalin e Ugo ha reso il tutto ancora più esaltante...così come le condizioni del tempo, del pendio e della neve. Proceduto con gli sci ai piedi sino a circa 2650m ed effettuati i restanti metri alpinisticamente, con gli sci a spalla e picca e ramponi. Vista presenza terzolesca la discesa è avvenuta rigorosamente dalla punta. Discesa su neve eccezionale, anche se moderatamente disturbata, nella parte media del pendio, da blocchetti di neve di valanga. Al fondo tolti gli sci a meno di 10 minuti dalla macchina. Vallone di salita e valloni circostanti ovviamente senza anima viva, tranne la nostra lieta presenza.