Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Plan des Fontainettes
02/06/2018
Sergio Falchero
4-
-
-Molte bugne ammorbidite dal sole
-
-
-Solo lingue di neve nei canali
Note : L'estate meteorologica iniziata ieri si fa sentire, ben 9°C alla partenza alle 6.15, che fanno temere per il rigelo. Sci in spalla sui prati ben oltre il forte Roncia, a quota 2500 inizia la neve continua e per fortuna il rigelo è buono, in vista del canale mettiamo gli sci ai piedi fino all'imbocco; calziamo i ramponi per salirlo in tranquillità, infine i plateau finali semplicemente perfetti. Alle 10.20 iniziamo a scendere, un po' di attenzione sul traverso rivolto ad est ormai stracotto e saponoso, poi fino all'imbocco del canale ottima primaverile con ottimo grip. Nel tratto ripido io e Carletto preferiamo spostarci sulla sx dove il ripido si riduce a pochi metri, Marco scende il canale direttamente, ci spostiamo ora a destra dove il sole ha lavorato di più e fino a quota 2700 troviamo primaverile morbida molto bella, iniziano le "bugne" che per fortuna sono state ammorbidite dal sole e tenendoci a sinistra arriviamo alle ultime lingue di neve che ci permettono di arrivare sci ai piedi fino alla strada con solo 2 brevissimi tratti privi di neve. 
Plan des Fontainettes
13/05/2015
Luciano Garuzzo
3-
-
-
-
-
-
Note : Fino al forte Ronce sci a spalla , poi si sale sci ai piedi (primi 150 mt per lingue di neve) fino a sotto il canale dove si sale con i ramponi. Dopo il canale ancora sci ai piedi fino a sotto la cresta che si sale a piedi fino alla cima. Primi 900 metri di discesa da 5 sci ( anche il canale in condizioni ottime). 100 mt con neve marcetta ma ben sciabile. Ultimi 200 metri fino al forte su neve sfondosa (solo scorrimento) 
Lago Moncenisio
12/05/2013
Marco Scrimaglio
4-trasformata moolto dura
-
-trasformata polentosa
-
-
-
Note : Il meteo dava giornata splendida seppur con vento. Invece abbiamo trovato una giornata invernale (per il freddo). La neveffino al piccolo lago ha ceduto pochissimo. Seppure la strada sia stata aperta questa settimana, sinceramente si pensava di trovare molta più neve. Partiti con sci spalla fino al Forte Roncia per sentiro estivo. Oggi molto utili rampant; oggi il canale da fare con ramponi con attenzione specialmente in discesa e possibilmente con lamine in buone condizioni. In discesa invece per lingue di neve si arriva alla strada sci ai piedi. 
Colle del Moncenisio
13/05/2007
Roberto Noris
4-dura con crosta portante
-
-firn e scivolosa
-30/50 nella seconda parte
-
-
Note : Partenza al buio hh 5.00 spalleggiato sci per circa min 50. Canalino in buone condizioni (picozza e ramponi) anche parte finale alla vetta x cresta sinistra (or). Discesa con sci x cresta destra (or) su fondo duro e seracco in condizioni perfette(non x tutti 40°45°), parte bassa sciata da sballo fino (quasi) forte Rancia. HHh 10.00 al parcheggio del Fontainettes 
Colle del Moncenisio
28/04/2007
Roberto Peano
4-farina eccezionale
-
-farina poi primaverile
-mancante in basso, ok in alto
-
-
Note : Gita in condizioni favorevolissime per la nevicata del giorno precedente, che ha reso meravigliosi i pendii superiori con neve farinosa di 10-15cm su fondo duro, a tratti però non completamente liscio (soprattutto sul verticale a 45° del tratto più impegnativo). In salita portati gli sci per circa un'ora, in discesa viceversa arrivati sci ai piedi a circa 15' dalla macchina. Il terreno della parte bassa è risultato viceversa meno interessante, soprattutto per la neve presente solo su alcuni versanti dell'ampio Vallone di salita. Comunque nel complesso gita di ampia soddisfazione, goduta con compagni competenti e preparati. Una ventina di altri frequentatori, ma in alto la farina era da sballo (5 sci) e i pendii vergini erano teoricamente per tutti, sarebbe bastato solamente cercarseli. 
Colle del Moncenisio
28/04/2007
Ugo Bottari
4-farina eccezionale
-
-farina poi primaverile
-mancante in basso, ok in alto
-
-
Note : Gita in condizioni favorevolissime per la nevicata del giorno precedente, che ha reso meravigliosi i pendii superiori con neve farinosa di 10-15cm su fondo duro, a tratti però non completamente liscio (soprattutto sul verticale a 45° del tratto più impegnativo). In salita portati gli sci per circa un'ora, in discesa viceversa arrivati sci ai piedi a circa 15' dalla macchina. Il terreno della parte bassa è risultato viceversa meno interessante, soprattutto per la neve presente solo su alcuni versanti dell'ampio Vallone di salita. Comunque nel complesso gita di ampia soddisfazione, goduta con compagni competenti e preparati. Una ventina di altri frequentatori, ma in alto la farina era da sballo (5 sci) e i pendii vergini erano teoricamente per tutti, sarebbe solo bastato cercarseli. 
Colle del Moncenisio
21/05/2005
Giuseppe Traficante
4-Neve trasformata, nel canale neve molto dura.
-
-
-Neve da quota 2300, in alto più che sufficiente
-
-
Note : Dal parcheggio si portano gli sci per circa 30-40m e si calzano poco sopra il forte, da qui neve continua fino in punta. Il canale, oggi, era in ottime condizioni ,ma credo ancora per poco se continua il caldo. Da sopra la seraccata la gita diventa abbastanza banale. In discesa in alto un breve tratto di neve leggermente crostosa, poi neve trasformata. Il canale abbiamo preferito scenderlo a piedi in basso spettacolare firn.