Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Q. 880 - Roaschia
15/03/2017
Ugo Bottari
5-
-
-qualche traccia di ciastre sulla stradina
-
-
-
Note : Si può parcheggiare a q. 880, 100 metri dopo il solito posto di sosta. Cinque minuti di portage e inizia la neve continua; dapprima un po' buferata daciastre e poi, potendo uscire dalla strada, sempre più liscia e con un buon rigelo notturno. In salita ho seguito il sentiero estivo (scarsamente innevato perchè più esposto al sole) che passa alto sulla sinistra orografica del vallone. Ho così evitato in gran parte la boschina che mi son però dovuto sorbire al ritorno. Verso il colle che sta alla destra del Monte Balur c'è qualche taglio non preoccupante ma lì la neve, essendo zona più ombrosa, non è ben assestata. Meglio andare sul più alto (di 2 metri !) Monte Testas. Discesa assolutamente di primissimo ordine su neve appena appena ammorbidita dal sole (ore 12 ca), liscia come un biliardo. Solo un paio di tracce precedenti, lontane e che non hanno disturbato l'occhio più di tanto. Questo fino a q. 1300 ca quando è cominciata una rada boschina che si è infittita per un centinaio di metri più sotto, prima di sbucare nuovamente sulla strada su cui ho inanellato ancora parecchie curve, un po' disturbate dalle tracce dei ciastristi. Neve comunque ben soda e mai sfondosa. La boschina è il prezzo da pagare per questa gita che ho l'impressione che sia un po' dimenticata e considerata di terza categoria: così non è, a mio giudizio. 
Roaschia
16/03/2013
Roberto Peano
5-portante con 4 dita farina
-
-dura con 2 dita farina
-
-
-
Note : Gita molto ripetuto ma stranamente trovata senza presenza alcuna, non solo oggi ma anche nei giorni precedenti, cioé successivi all'ultima nevicata. Potuto quindi godere di pendii vergini, assestatisi lungo la via di salita e quella di discesa, grazie alle precedenti piogge, e alle temperature prima alte poi basse degli ultimi giorni, compresa lieve nevicata. Comunque il fondo del Vallone è ostruito da enorme valanga, con due rami di discesa da canali/pendii ad Est, che si snodano a destra e sinistra della baita di metà percorso. Neve in discesa di buona qualità: in alto, primi 100m dislivello, da tenersi leggeri per il fondo ancora non perfettamente assestato, poi la neve diviene perfetta, dura/compatta con ottima farina sopra. Nel medio percorso e nella parte bassa, neve dura e abbondante a sufficienza, di qualità non sempre trovabile nel basso Balur. Parlando con U.B. mi sono convinto vieppiù che trovare il Balur nelle condizioni oggi da noi trovate - soprattutto vergine, e con neve ottima in assoluto- è cosa sì inusuale e rara, che porto la valutazione a 5 sci 
Roaschia
02/03/2013
Giacomo Olivero
4-fresca asciutta
-
-fresca umida
-abbondante copertura
-
-
Note : Ancora una bella sciata pomeridiana in questo freddo angolo delle alpi marittime, ambiente rilassante e suggestivo. In alto neve 5 sci e in basso umida, mi son fermato a mettere la crema (glisolid) alle pelli altrimenti maxi soletta.Buona traccia di salita nel vallone. Dalla cima visto e sentito diverse scariche di pietre e neve dai fianchi dell'Orel e della rocca del Van.Al culmine del Testas c'è sempre un curioso buco carsico da cui esce aria calda che scioglie la neve. Sono sceso nel bosco (versante sx)per evitare le scariche di pietre e neve che al pomeriggio scendono dalle pareti del versante dx.Interessanti divagazioni licheniche nella boschina. 
roaschia
22/12/2012
Franco Giraudo
2-farinosa con leggera crosta
-
-battuta dadai numerosi passaggi
-molta parte superiore appena sufficiente parte inferiore
-
-
Note : partiti per fare il testas alla malga invece di tenere la sx siamo andati dritti nel vallone arrivati ad un colletto per cresta a sx ometto in pietra presumo quota 1800 
Roaschia
19/02/2011
Marco Scrimaglio
5-farina leggermente pesante
-
-compattata da pioggia
-più che sufficiente
-
-
Note : Partito pensando di trovare parecchia gente, invece mi sono trovato solo ed incontrato solo 2 skialp che salivano mentra ero a metà discesa. Tutto vergine!! Fino a quota 1000 mt circa neve compattata dalla pioggia poi 30-40 cm di farina. Non essendo tracciata tutta la discesa è stata da sballo. Viste scariche di neve da pareti rocciose con esposizione S. 
Roaschia
02/01/2011
Fabrizio Barbero
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : Grazie alle ottime (e chi poteva dubitare) tracce di Roby,che in salita passano sul sentiero estivo,dove siamo anche scesi evitando la gorgia. Neve powder e ancora spazi vergini. Una decina in salita mentre scendevamo 
Roaschia
31/12/2010
Roberto Peano
4-farinosa eccellente
-
-farinosa su fondo irregolare
-20-30cm fresca
-
-
Note : Si riprende, dopo forzato riposo, con una gita in ambiente magico, nel silenzio della natura invernale, con neve fredda a cristalli grossi, senza traccia alcuna dalla fine della boschina (prima solo tracce di ciastre). In solitaria assoluta al Balur e poi al Testas. Pendii assolutamente vergini (due sci-alpinisti visti poi salire intorno alle 12:00) con neve da sballo nella parte alta (5 sci). Sempre neve bellissima e fredda ma su terreno mosso per valanghe precedenti e per vegetazione nella parte media e bassa (3 sci scarsi). Pianoretti deliziosi al fondo. Buon Anno Nuovo ai compagni di gita e a tutti gli sci-alp dell' Alpinista Virtuale 
Roaschia
28/01/2010
Ugo Bottari
5-farina
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Condizioni di neve eccezionali per qualità: polverosa fredda su terreno assolutamente vergine...e per il Balur è tutto dire. Divertimento assoluto, reso ancora maggiore dal lietissimo ritorno nel nostro gruppo di Guido, detto Fulk, dall' umorismo fulminante, da posatezza straordinaria e da passo formidabile. Bentornato da parte mia, Guido, e a tante altre, speriamo ! 
Roaschia
28/01/2010
Roberto Peano
5-farina
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Condizioni di neve eccezionali per qualità: polverosa fredda su terreno assolutamente vergine...e per il Balur è tutto dire. Divertimento assoluto, reso ancora maggiore dal lietissimo ritorno nel nostro gruppo di Guido, detto Fulk, dall' umorismo fulminante, da posatezza straordinaria e da passo formidabile. Bentornato da parte mia, Guido, e a tante altre, speriamo ! 
Roaschia
19/12/2005
Marco Scrimaglio
4-farina fino al bosco
-
-toboga sciabile e divertente
-più che sufficiente
-
-
Note :  
Roaschia
05/03/2005
Angelo Meineri
3-Farinosa
-
-
-Abbondante
-
-
Note :  
Roaschia
05/03/2005
Giuseppe Traficante
4-Farina stupenda parte alta e centrale
-
-
-40cm in basso, oltre 100cm parte alta
-
-
Note : Stupenda gita. Fino al Gias di Fontana Fredda 1590m, abbiamo seguito l'itinerario per il Balur, qui, deviazione verso Est, per raggiunge il colle (breve ma ripido pendio) infine, dopo una breve discesa il monte Testas. Dalla vetta, neve discreta fino al colle (tratti di crosta), poi farina , fino al Gias. Rimesse le pelli abbiamo deciso di salire anche il Balur. La discesa dal Balur fino al Gias è da URLO, farina stupenda. Bella neve farinosa fino alla strettoia del vallone, qui il percorso si fa obbligato e la neve risente dei molteplici passaggi (ATTENZIONE in questo tratto è possibile toccare qualche pietra). 
Roaschia, presso Fonte Dragonera
30/01/2005
Renzo Dirienzi
2-dura o farinosa tracciata
-
-
-poca in basso, poi sufficiente
-
-
Note : All'inizio neve compatta ma favorevole sulla stradina e un po' oltre. Più avanti, sia in salita che in discesa non siamo saliti per il fondovalle ma lungo la traccia del sentiero estivo nel bosco fitto (tratti con pochissima neve dura) dove in discesa si derapa, si scaletta, si fanno altri gesti strani ma non si scia quasi mai. Gli aperti pendii superiori hanno neve farinosa tracciata discretamente sciabile.