Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
La Draye
21/01/2023
Giuseppe Traficante
3-Tratti di crosta non portante e farina pressata
-
-
-
-
-
Note : Neve lungo tutto il percorso. Saliti a quota 2580m (Crete de Lenlon). In salita ci siamo tenuti a sinistra di quota 2307m. Nell'unico tratto ripido fratturato il manto nevoso. Prestare quindi attenzione. Meglio aggirare la quota in questione tenendosi a destra. In discesa parte alta con neve di tutti i tipo. Da quota 2200m neve farinosa e divertente. Complessivamente gita da 3 e mezzo. 
Draye
29/01/2019
Edgardo Ferrero
3-
-su fondo duro
-ma poca
-di difficile quantificazione a causa della forte azione eolica
-di difficile quantificazione a causa della forte azione eolica
-3 tratti di strada con pietre affioranti
Note : Da Draye (pochissimi posti per parcheggiare l'auto), attraverso pratoni, siamo saliti con gli sci lungo la strada (4 Km) che porta ai casolari Granon. La quantità di neve è poca alla partenza, poi, sempre sulla strada, si mantiene accettabile (circa 30 cm.). Possibilità di "tagliare" qualche tornante. Oltre i casolari ci siamo spostati sulla nostra destra e su per pendii a tratti ripidi. Molti tratti da tracciare. Aria gelida al forte e bel panorama. Rapido assetto da discesa. Iniziali sastrugi poi tratti di bella farina. Neve comunque da interpretare, poi tutto giù lungo la strada con bella neve soffice. 
Val des Pres
23/01/2016
Giuseppe Traficante
3-
-
-Strada di rientro con neve compatta
-Tratti erosi dal vento
-A quota 1900
-
Note : Di questi tempi bisogna accontentarsi.... Salita: In basso neve poca ma compatta 10/15 (pista da fondo), "abbondante" da quota 1600, in alto tratti erosi dal vento. In discesa neve molto varia dalla crosta da vento portante alla farina molto umida (tratto centrale ripido esposto a sud). Nel complesso neve divertente. Di questo passo a marzo si riprende a scalare... chi può :-/ 
Val des Pres (F)
16/01/2011
Carlo Rizzi
3-Primaverile morbida
-
-Farinosa
-30-120
-
-
Note : Freddo alla partenza, calso in alto sui pendii a S. Neve primaverile in pieno S, ma sciabile con cautela. Farinosa appena si cambia versante. Discesa da Granon su stradina battuta da motoslitte. 
Val des Pres
06/01/2005
Carlo Rizzi
2-Farinosa asciutta in basso, farinosa ventata in alto, crosto
-
-
-40-80
-
-
Note : Gita interessante se i pendii alti fossero in condizioni (o neve frsca o trasformata), oggi non era giornata..... Percorso stradale: TO-Monginevro-Discesa a La Vachette-Val des Pres(Direzione Nevache)