Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Balboutet
27/03/2018
Ilario Manfredini
4-
-
-Strada
-
-
-
Note : Gita in ottime condizioni. Il pendio che sale da pian dell'Alpe con neve primaverile. Strada scorrevole nella parte bassa fino a Balboutet 
balboutet
17/12/2017
Mario Lo Monaco
2-
-
-
-
-
-
Note : Partiti solo per fare il colle delle finestre ma poi abbiamo voluto provare ad andare oltre. Due del gruppo sono arrivati fino in punta ma la neve in discesa era brutta perché ventata e non portante. Il sottoscritto e altri ci siamo fermati a 200 m dalla vetta perchè abbiamo deciso che non valeva la pena rischiare di farsi male. In discesa dal colle in giù bella neve farinosa leggera di pochi cm su fondo portante fino a pian dell'alpe. Poi abbiamo proseguito la discesa su strada battuta fino al parcheggio. Solo noi con gli sci ma tanti con le ciaspole fino a pian dell'alpe. 
Poco sopra Balboutet - sbarra
31/12/2016
Giuseppe Chiappero
4-
-
-
-
-
-
Note : La neve inizia circa a metà strada tra la sbarra e Pian dell'Alpe. Saliti tenendo il più possibile la cresta, scesi direttamente sull'ampio e ripido pendio sud perfettamente trasformato. Sciata di grande soddisfazione. Al ritorno la sbarra era alzata e molte auto solo salite per un paio di km oltre Balboutet fino alla neve 
Pian dell'Alpe
18/12/2016
Giuseppe Traficante
4-
-Morbida nei tratti ripidi
-
-
-
-
Note : Gita di defaticamento post cena.... impegnativa. Neve continua da Pian dell'Alpe. Discesa con neve dura, divertente a tratti 5 sci (per chi è bravo a sciare bene). Diciamo che per i principianti non è la neve migliore. L'itinerario resta anche troppo breve, quindi per me il giudizio non supera i 4 sci. 
q. 1600 sopra Baolboutet
01/01/2013
Marco Conti
2-cemento
-
-crosta da vento durissima
-sufficiente
-
-
Note : Oggi il beton l'ha fatta da padrone, vista la meteo, e un pò di pigrizia per ritornare nei monti della luna, ad Usseaux svoltiamo a destra ben consci dicosa ci aspettava...Oggi altro che MS+...Mire scende mezza spalla a piedi ed anche la risalita al Francoise termina nello stesso modo...Con molta cautela son riuscito a scendere con gli sci, ma il divertimento è tutt'altra cosa..Il Pintas diretto da sud è più ripido del Francois anche se meno lungo...ma oggi era una lavagna di vetro...Sconsigliato...La risalita a q. 2350 del "Peloso" solo più per le gambe, maanche quì serve impellente tanta bella neve..Potevamo iniziare meglio, ma nella vita di tutti i giorni c'è ben di peggio...(vero Bep???...)...Un augurio e buon 2013 a tutti 
Balboutet
19/02/2012
Marco Conti
3-farina marcia
-
-farina marcia
-sufficiente
-
-
Note : ..il ginocchio di mire non vuole spezzarsi ;-) e allora ancora quattro passi sullemontagne di casa; il Pintas non è una supersciata ma il solo fatto di trovarsi di fronte al Francais fà si che sia sempre bello andarci, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione..Oggi tempo più fresco ma la neve è già marcia dal mattino. Tutto sommato riusciamo a scendere e divertirci nella farinaccia bagnata e soprattutto a scorrere veloci sino alle auto con strada ancora completamente innevata. 
Pian dell'Alpe 1900 m
11/12/2011
Marco Conti
2-dura
-
-ammorbidita
-sufficiente dai 2150
-
-
Note : Occorre accontentarsi...c'è crisi anche di neve e oramai si vede, se considerassimo i 200 metri di bella discesa sul versante nord e la bellezza del Francais visto oggi dal Pintas darei tre sci...ma dobbiamo attenersi alla qualità della neve e non haimè ai panorami che oggi erano veramente notevoli..Una veloce fuga mattutina per tornare poi al lavoro. Sul Francais più di dieci persone, che a vedere si sono anche divertite stando nella rigola centrale che a vista offriva anche della farinetta... 
Balboutet (Usseaux)
06/04/2009
Marco Ariotti
2-bagnata, pesante, cedevole
-
-bagnata, pesante, cedevole
-sufficiente in basso, abbondante da Pian dell'Alpe in su
-
-
Note : Arrivato al colle delle Finestre su neve in condizioni pietose ho deciso saggiamente di fare dietro front, inutile continuare perchè mano a mano che salivo si sprofondava sempre di più (giuro che avevo gli sci ai piedi!). Da rimandare a quando il freddo avrà fatto la sua parte. 
Usseaux 1416 m
05/04/2009
Marco Conti
4-firn spettacolo
-
-cedevole
-abbondante
-
-
Note : ...capita a volte di restare addormentati..pazienza, l'idea era la val d'aosta o la francia quando le perturbe arrivano da est..pazienza, arrivati a Fenestrelle il tempo è clemente e le grandi valanghe da Ciantiplagna sono partite..Tutto è intonso, il Francais ci tenta...ma vista l'ora e i bei pendii già trasformati del Pintas decidiamo verso quest'ultimo...In alto neve da sogno 5 sci, poi via via più cedevole ma sempre ottimamente sciabile 3 sci da Pian dell'Alpe all'auto che si raggiunge cmq. con gli sci ai piedi. 
Balboutet (Usseaux)
28/10/2007
Giuseppe Traficante
3-primaverile firn
-
-crosta non portante poi marcia
-20 cm su tutto il percorso
-
-
Note : Partiti in esplorazione della val chisone, arrivati a pragelato ci siamo resi conto che la neve in alto valle era poca poca; abbiamo quindi optato per una scampagnata scialpinistica a pian dell'alpe (si sale comondante fino al parcheggio). Il Francoise invitava (5-6 scialp sul pendio), visto l'ora tarda abbiamo deciso di salire il più facile Pintas.... godendo in discesa di un ottima neve portante lungo i primi 250 m (5 sci). Da quota 2300 in giù ci si arrangia (2 sci). Buon inizio stagione a tutti. 
Pian Dell'Alpe
22/12/2004
Luciano Savarino
4-trasformata e farinosa
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Splendida gita con neve bellissima, non dò 5 solo perchè si passava dalla trasformata alla farinosa con quella trasformata sotto, non era quindi uniforme ma con i tempi che corrono era bellissima!!! Al Pian dell'Alpe si arriva solo con un 4x4 o catene montate.