02/04/2018
Giuseppe Goletto
-Leggeero zoccolo salendo, abbastanza umida
Note : Veloce sgambata mattutina, prima del temine della parentesi Valsusina e rientro a casa. Salito battendo traccia nel bosco in direzione Rocca Remolon, Lago Foiron, Sentiero della Fede sino alla cima dove il solito Eolo era presente ma sopportabile. Nel tratto mediano nel bosco rado sopra il lago Foiron neve molto umida e purtroppo conseguente zoccolo sulle pelli. Dalla vetta notato che le mie tracce di salita di ieri dal lato Val Gimont erano state coperte dal lavoro del vento e da una leggera spolverata nella notte. Dato il poco tempo sceso velocemente sul lato Lago Nero e Capanna Mautino su bella neve primaverile ammorbidita al punto giusto. Dal Lago in giù sino a Fonte Tana pista battuta e poi ripello in direzione Sagnalonga per chiudere il rapido anello. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario. Alle prossime
29/03/2018
Giuseppe Goletto
Note : Primo giorno delle vacanze pasquali in Valle di Susa. Salito da Claviere via Capanna Gimont e cippo Vincon. Proseguito sino all'incrocio della pista chiusa del Colletto Verde e da li battuto traccia sino all'arrivo della seggiovia Col Saurel (chiusa). Proseguito sino alla cima dove ho trovato forte vento e una bufera di neve gelata. Veloce cambio di assetto e sceso lato Lago Nero su neve abbastanza umida e pesante. Comunque qualche curva sono riuscito a farla. Praticamente quasi tutto intonso. Dal lago strada battuta sino a Fonte Tana dove ho ripellato sino a Sagnalonga. Alle prossime.
11/02/2018
Giuseppe Goletto
Note : 2^ giornata in Val di Susa. Oggi anello A/R da Sagnalonga. Risalito nel bosco battendo parzialmente traccia sino a Colle Bercia. Sceso velocemente su pista sino a Claviere. Risalito su sentiero battuto sino a Pian Gimont. Proseguito sino a Col Saurel (arrivo seggiovia chiusa) e sceso su pista dx orografica non battuta su neve polverosa da urlo con ancora grandi spazi intonsi. Ripellata sino a poco sotto la Cima Saurel e poi sceso su versante Lago Nero su neve crostosa portante mista a farina umida sino a poco sopra Capanna Mautino. Da li inventando percorso nel bosco (mix farina e crosta portante) arrivato nei pressi del Lago Perso e poi a Fonte Tana dove ho ripellato per ritornare a Sagnalonga su sentiero battuto. Alle prossime Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario
02/01/2018
Giuseppe Goletto
Note : Dopo la nevicata della notte si parte. Già alla partenza 15 cm. che fanno ben sperare. Le tracce nel bosco dell'altro ieri coperte e di difficile rintraccio. Meno male che conosco bene i posti. Quindi solito copione si batte traccia sino a poco sotto la vetta (neve ventata dura) con Eolo molto presente. Spellato velocemente e giù pregustando la discesa nel mare di farina sino al Lago Nero. Discesa divertente nonostante il manto nevoso abbondante nei tratti con poca pendenza faceva molto frenare. Giunti al Lago Nero visto le condizioni risaliti sino al Col Begino e poi sino alla cresta dell'Anticima della Founier. Discesa nel canale centrale intonso. Parte alta leggermente ventata e poi farina da urlo divertentissima sino al Lago. Ripellato da Fonte Tana sino a Sagnalonga chiudendo anello e gita. Alle prossime Un saluto a Filippo di RRM sentito poco prima del rientro a Sagnalonga
Claviere, Piazzale impianti
01/01/2018
Giuseppe Goletto
-Prima parte su pista battuta sino alla Coche
Note : Salito da Claviere sino alla Coche seguendo le piste poi attraversato bosco per ricongiungermi alla Val Gimont e poi su in direzione Col Saurel (Arrivo seggiovia chiusa). Poi colletto e sulla cima dove il vento e il freddo mi ha fatto accelerare i preparativi per la discesa lato Lago Nero Capanna Mautino. Dal bivio con la pista che scende dal Colletto Verde battuto traccia sino in vetta. Prima parte di discesa accettabile dove qualche curva divertente l'ho fatta, poi crosta purtroppo non portante sino al Lago Nero. Poi strada battuta sino al bivio con le Casermette di Fonte Tana, dove ho ripellato in direzione Sagnalonga, chiudendo la gita. Un saluto ad Alfa 123 di RRM sentito dalla vetta. Alle prossime
31/12/2017
Giuseppe Goletto
Note : Approfittando delle vacanze scolastiche con la famiglia in Alta Valle Susa, prima uscita dopo lungo stop per malanni di stagione e altro. Partito da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon e poi Lago Foiron. Poi in direzione cresta Monti Luna sempre battendo traccia su neve crostosa non portante e pesante. Ambiente immacolato e magico. Per buona parte dell'itinerario nessuno. Incontrato altri 3 SkiAlper in rientro verso Colle Bercia sulla cresta dei Monti Luna sopra i paravalanghe lato Val Gimont. Avevo ipotizzato di raggiungere la punta Saurel ma i vistosi accumuli sulla cresta finale di salita mi hanno fatto desistere. Ritenterò nei prossimi giorni. Un saluti agli utenti RRM sentiti dall'itinerario.
Sagnalonga, frazione di Cesana Torinese
26/02/2017
Giuseppe Goletto
Note : Avevo altre intenzioni, ma le condizioni della neve durante la salita mi hanno fatto cambiare idea e allora una volta sulla Saurel, seguendo lo stesso itinerario di ieri, ho disceso il versante sud sino a Capanna Mautino, da dove ho ripellato per risalire nuovamente sulla Saurel per poter rigustare la piacevole discesa su neve primaverile morbida divertente del primo giro. Piccola variazione mi sono tenuto più sulla destra scendendo quasi sul lago di Fontana Fredda. Da lì sceso nuovamente a Capanna Mautino e poi sul Lago Nero e bivio Casermette Fonte Tana dove ho ripellato per chiudere nuovamente l'anello su Sagnalonga. Alle prossime
Frazione Sagnalonga di Cesana Trinese
25/02/2017
Giuseppe Goletto
-nel bosco prima del lago Nero
Note : Parentesi in Alta Valle Susa. Partito da Sagnalonga in direzione Lago FOrion, proseguito su sentiero Fede e poi battuto traccia sino ad incrociare sentiero verso il Lago Gignoux. Da qui sul lato val Gimont risalito sino in vetta alla Saurel. Sceso velocemente al piano sottostante per vento forte e fastidioso, dove ho incontrato una coppia di Skialper torinesi (padre e figlio) saliti da Bousson. Sceso su neve dura e compatta sino all'osservatorio Alpini. Da lì sino al lago nero un po più ravanata. Ripellato verso la Fournier su buona traccia. Sceso sul lago dapprima su neve costosa ventata portante trovando ancora un po di farina umida nel bosco.Poi dal lago Nero sino al bivio Fonte Tana Casermette dove ho ripellato seguendo la pista battuta chiudendo l'anello rientrando a Sagnalonga. Alle prossime
04/01/2017
Giuseppe Goletto
Note : Da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon su bosco, poi in direzione Lago Foiron e sentiero Fede e poi ripercorso fedelmente la mia traccia dei giorni passati sino al pianoro spartiacque con la Val Gimont. Da lì seguito itinerario a vista con la meta ben visibile. Forte vento in avvicinamento e in quota che ci ha consigliato di spellare al sottostante colle dove abbiamo incontrato parte della comitiva di freerider di Sansicario visti davanti a noi in salita. Un saluto ai simpatici Paolo, Alessandro e Tommaso con cui abbiamo condiviso riflessioni sul possibile itinerario di discesa. Scesi nella Val Gimont, oltrepassato la stazione d'arrivo della seggiovia Via Lattea (Chiusa) e scesi nel vallone normalmente non battuto dove abbiamo trovato una farina umida e compatta molto divertente sino a poco prima della congiunzione con l'altra pista che arriva direttamente dalla seggiovia. Non tanti i passaggi per cui abbiamo potuto trovare ancora spazi vergini nella prima parte di discesa. Poi molto più tritata dai passaggi nel tratto dalla congiunzione della pista del Colletto Verde sino a Pian Gimont, ma comunque ancora discretamente sciabile. Alle prossime
02/01/2017
Giuseppe Goletto
Note : Partito da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon su sentiero nel bosco, proseguito in direzione Laghi Foiron, e battuto traccia seguendo il sentiero estivo della Fede sino a ricongiungermi con la mulattiera che proveniente da Colle Bercia arriva al Lago dei 7 Colori (Gignoux). Giunto sulla cresta spartiacque con la Val Gimont proseguito verso l'evidente Punta Saurel. Rimasto in vetta poco tempo causa vento forte. Risceso i pendii in direzione Capanna Mautino Lago Nero su neve portante con qualche rimasuglio di farina nei dossi in ombra. Risalito dal Lago Nero su Col Begino sfruttando ampia traccia di ciaspole (a volte un pò ripida). Dal Colle sceso su neve farinosa anche se abbastanza tritata dai tanti passaggi divertente e facile (peccato per la moderata pendenza). Ritornato al Lago Nero e sceso sino al bivio di Fonte Tana (Casermette) dove ho ripellato in direzione Sagnalonga chiudendo l'anello. Alle prossime. PS: per la discesa da Col Begino considerare 4 sci.
24/04/2016
Mario Lo Monaco
Note : Considerando il forte vento di oggi abbiamo ripiegato su quote non troppo alte. Partiti da Claviere e poco dopo messi gli sci. Saliti fino a colle bercia e poi per cresta siamo passati su cima le Vert quindi scesi di qualche decina di metri siamo saliti alla Saurel. Vento fastidioso ma sopportabile. Discesa di 400 m e poi ripellata per colle bercia e discesa su bella neve con qualche tratto di duro per via del vento. Dislivello complessivo di 1120 m e quasi 15 km di sviluppo.
28/03/2016
Giuseppe Goletto
Note : Fine parentesi Valsusina. Oggi itinerario breve ma comunque vario e panoramico con belle visuali sui Monti della Luna e i suoi boschi. Partiti da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon, poi verso il Lago Foiron, deviazione su sentiero della Fede e poi ricongiunti sulla mulattiera verso il lago Gignoux (7 Colori), saliti in cima alla Saurel, scesi al colletto e poi sciata morbida su neve primaverile sino a Capanna Mautino, proseguito con leggeri saliscendi senza ripellare sino al lago Comba Nera da dove ripellando siamo ritornati a Sagnalonga. Parecchi ciaspolatori a Capanna Mautino Alle prossime
27/03/2016
Giuseppe Goletto
Note : Partito da Sagnalonga risalito sentiero bosco sino Rocca Remolon proseguito sino al l'evidente grossa croce bianca prima di punta Rascia sceso sino a Claviere dapprima su pendii sopra piste via Lattea e poi su pista la Coche. Da Claviere risalito in direzione Val Gimont e poi sino a col Saurel su piste chiuse e non battute. Da lì sceso su neve primaverile sino a Capanna Gimont. Proseguito su sentiero nel bosco sino al lago Comba Nera e ripellato in direzione Sagnalonga dove ho chiuso l'anello. Meteo coperto leggera nevicata prima del colle con visibilità accettabile. Un saluto ad Andrea visto sul colle risalito da Bousson con sci da pista e attacchi artigianali che ha trasformato in snowbike molto divertente. Un saluto anche ai gestori di capanna Mautino. Alle prossime
claviere
21/12/2014
Mario Lo Monaco
Note : Partiti sci ai piedi fin da subito. Una striscia di neve artificiale nel primo tratto di salita che garantisce continuità ( tranne un pezzo di 10 m lineari) fino al colle. Saliti direttamente sulle piste a sinistra più ripide perchè sulla stradina per la capanna gimont manca la neve. Arrivati solo fino al colle Bercia ma si poteva continuare fino a cima saurel. Piste fresate ma neve molto dura. Oggi bellissima giornata con assenza di vento in cima. Impianti ancora chiusi, apriranno sicuramente nei prossimi giorni.
claviere
01/05/2014
4-primaverile con un dito di fresca
-primaverile compatta
Note : Partiti subito sci ai piedi da Claviere, qualche interuzione sulla parte iniziale ed un paio di volte sulla stradina. Saliti lungo le piste e poi a sinistra sulla cima. Scesi fino al pianoro vicino al rifugio gimont e risaliti( i miei soci, io ho rotto un attacco) fino al colle bercia per sfruttare i bei pendii e non spingere sulla stradina. Nessuno oltre a noi. 01/05/14 - fyplom - la cima dal rif. gimont
Clavière
30/11/2008
Carlo Rizzi
2-100
-30
-100
Note : Salita su percorso piste non battute. Percorso tutto da battere da La coche in su, con molta neve fresca e poco fondo Falsopiani non raccordati, numerosi saliscendi poco remunerativi. Vento freddo in quota.
05/12/2004
Carlo Rizzi
2-Farinosa asciutta
-30-50
Note : Gita effettuata come ripiego data la situazione in Val di susa. La neve è ottima nelle zone medie (bosco e nei canali), sassi nascosti in alto.