04/01/2019
Marco Reineri
Note : Scelto questa zona sperando facesse meno freddo e quindi a sud mollasse un po ma ci si non è stato, quindi abbiamo finito col fare una gita con pendio finale a nord. L'idea iniziale era la peirafica ma da lì manca neve. Continuiamo quindi a salire nel vallone de valmasque su neve farinosa così ci fa venire voglia di provare un pendio in ombra. Salendo aumenta il vento e quindi il freddo, vediamo un bel canalino sulla sinistra e decidiamo di andare. Fatto il conoide ci fermiamo alla base del canale causa vento molto forte. Cercando bene il conoide a vecchie farine pressata anche belle da sciare. Tutto sommato oggi di curve non ne abbiamo fatte molte ma di buona qualità, purtroppo questa gita e di gran spostamento ma in ambiente bellissimo.
18/02/2018
Roberto Peano
3-crosta varia sul Roche Rousse
-crosta varia sul Roche Rousse
-sul sentiero
Note : Gita in due parti: una legata al passaggio sul Roche Rousse del giovane Andrea, impegnato in una corsa di Sci-Alpinismo che il padre Riccardo meglio preciserà nel significato e rilevanza. Riccardo, Danilo ed io siamo saliti in punta al Roche Rousse (m2331) prima del passaggio della competizione, rimanendo il tempo sufficiente a rimanere -quasi- gelati dal vento freddo e dalla bassa temperatura. Poi, dopo passaggio di Andrea (che ovviamente continuava la prestazione per un totale complessivo di 1.100 ca), siamo scesi su neve crostosa e non facile alla Vacherie Vastera e poi a fianco del Lac des Grenouilles per poi salire per cresta alla Paracouerte. Dalla punta siamo scesi a SW su neve da sballo per ricondurci poi a N su pendii oramai arati e poi sul sentiero che a forte velocità ci ha ricondotto a Casterino. Qui abbiamo ri-incontrato Andrea ed atteso il verdetto: il brillantissimo juinàs si è qualificato 1° nella sua categoria di Cadetti e 6° in quella di Cadetti-Juniores, composta prevalentemente da gente con più anni del nostro. Un complimentone a lui, ma anche a noi, per una bella giornata trascorsa in un bellissimo ambiente
03/01/2011
Dario Adamo
5-in cima ventata - nel lariceto farina con crosta sottile non fastidiosa
-battuta, neanche troppo gelata ma ciastrata sulle stradine
-da 10 a max 50
Note : la meta l'ha decisa il meteo, viste le previsioni di nebbie in Piemonte ... andiamo in Val Roya ambiente da 6 stelle la neve nel complesso un po' meno di 4 sci
16/02/2008
Livio Bertaina
3-Primaverile - crostosa
-Primaverile-Farinosa lavorata
-Buona
Note : Bella gitarola con giornata splendida. Seguito la strada per la Valmasca poi a sinistra sulla strada di Fontanalba. In discesa direttamente nel bosco. Tanta gente con racchette da neve.
03/02/2008
Marco Scrimaglio
3-farinosa
-farinosa
-sufficiente su tutto percorso
Note :
Casterino (F)
26/03/2006
Marco Scrimaglio
3-trasformata fino a 1900 circa
-mollissima da 1900 a 1600, poi trasformata
-abbondante
Note :
Casterino
01/02/2004
Angelo Meineri
2-Ventata e crostosa
-Sufficiente
Note : E' una gita molto semplice, ma bella. Facile trovare neve farinosa nel bosco; oggi purtroppo no!