Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Cesana Torinese, Frazione agnalonga
03/03/2019
Giuseppe Goletto
4-Parte alta discesa Val Gimont
-Parte bassa discesa Val Gimont
-Discesa lato Lago Nero Capanna Mautino
-
-
-
Note : 2° giorno nei Monti della Luna. Partito da Sagnalonga, bosco e Rocca Remolon e poi Colle Bercia vicino alla stazione meteo, poi dorsale dx sopra il Lago Serra Granet e poi direzione Saurel sul sentiero estivo. Sceso sul lato Val Gimont sul primo vallone opposto alla stazione di arrivo della seggiovia (chiusa). Primo tratto di discesa su neve dura e portante e poi su farina umida divertente con spazi ancora intonsi. Ripellata in direzione Col Saurel e seconda discesa lato Lago Nero su neve primaverile morbida cotta al punto giusto, divertente e facile nonostante la poca quantità e tratti erbosi qua e là con qualche pietra affiorante peraltro ben visibile. Poi su pista battuta sino a Fonte Tana da dove ho ripellato verso Sagnalonga chiudendo l'anello e la parentesi Valsusina.Un saluto agli utenti RRM sentiti. Alle prossime 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
02/03/2019
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Due giorni nei Monti della Luna. Partito da Sagnalonga, via bosco, Rocca Remolon, Lago Foiron, sentiero Fede e poi verso la Saurel. Alcuni tratti scoperti nel sentiero verso il Foiron. Disceso verso Capanna Mautino su neve ventata ancora dura e non ammorbidita. Poi con Elisa e Federico proseguito verso il lago Fontana Fredda, Poggio Carabinieri e poi superando valloncelli ricongiunto all'itinerario classico di salita alla Fournier dal Lago Nero. Discesa nel canale a dx su neve dura compatta e segnata dai frequenti passaggi poi molto meglio nel bosco dove abbiamo trovato ancora qualche farinella compressa divertente. Poi tratto finale sino al lago Nero su neve primaverile molto tracciata. Poi pista battuta sino a Fonte Tana, dove poi con Matteo abbiamo deciso di ripellare in direzione del Vallone Canale sulla cresta fra Col Begino e la Fournier. Saliti di buona lena e poi primo tratto di discesa su neve crostosa e ventata segnata dai tanti passaggi. Poi molto meglio ma le mie gambe chiedevano pietà. Tratto finale sino al Lago Nero su neve primaverile reindurita poco divertente. Poi pista battuta sino a Fonte Tana da dove abbiamo ripellato in direzione Sagnalonga Via Lago Comba Nera chiudendo così la giornata. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario. Alle prossime 
Bousson
02/03/2019
Federico Valfrè
2-
-
-
-Molto rimaneggiata dal vento
-
-
Note : Saliti e scesi da Bousson, ci siamo fermati a Cima Le Vert (così nominata sulla CTR Piemonte), poco distante da Punta Sourel. Arrivati in auto fino alle casermette/colonia estiva, da lì seguiti i prati e poi il bosco come da mia ripetizione di un paio di anni fa. Parte alta molto dura per il vento di ieri, ma comunque sciabile tranne i primissimi metri davvero lavorati. Nel bosco iniziale nelle giuste esposizioni ancora farina, in basso tanti rami caduti. Arrivati sulla strada poco a monte dell'auto, tolti gli sci solo per 20 metri. Solo noi 2 sul percorso e una lepre intercettata in discesa. Tutto sommato gita dignitosa. Posso fornire traccia GPS realizzata oggi. 
Bousson
15/01/2017
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita Polenta della SUCAI Torino. Saliti non dal percorso normale: invece di prendere il normale percorso per il Lago Nero abbiamo proseguito lungo la strada che passa dietro le case di Bousson; dopo poche decine di metri abbiamo incominciato a salire per prati e poi bosco in direzione sud ovest. Abbiamo continuato poi seguendo la stessa direzione una volta usciti dal bosco da cui si può già vedere la cima. Allego carta con traccia segnata da me a mano, giusto per far capire a grandi linee il percorso. Tanta neve, traccia da battere. In discesa primissima parte indurita dal vento, poi bei pendii da tracciare. Man mano che si scendo le pendenze diminuiscono notevolmente e in certi tratti bisognava sfruttare le tracce di chi era più avanti. Divertenti i prati sopra Bousson, con ancora qualche curva nonostante l'erba che spunta qua e là. Nel complesso gita positiva, oramai tutta arata. 
Bousson
28/02/2016
Giuseppe Traficante
2-40 cm di fresca lavorata dal vento
-40 cm di fresca
-25 cm di fresca
-
-
-
Note : Saliti e scesi da Bousson, niente traversata. Condizioni neve migliorate rispetto a ieri, si sale tranquillamente anche nella parte bassa senza toccare pietre (o quasi). Neve abbondante da metà percorso, in alto il vento ha creato importanti accumuli. In discesa prestare attenzione nei primi metri dove si tocca qualche pietra. Nella parte centrale la neve umida e le pendenze poco sostenute non permettono grandi evoluzioni con gli sci. In basso seguendo la strada si scende al parcheggio senza problemi (qualche pietra c'è). Giudizio 2 sci secondo i soci... con i largoni magari un mezzo voto in più ci può stare. Al rientro ottima sosta alla trattoria da Sara prezzi modici, ottimo vino e cucina... casalinga. 
Bousson
23/01/2016
Sergio Falchero
2-alternata a crosta da vento portante
-fino alla strada, seguita fino a 1600m
-15-20 su prati
-
-
-
Note : Se davvero arriva l'anticiclone di orgine africana, questa gita sarà fattibile per pochi giorni. In basso neve appena appena sufficiente a risalire il sentiero nel bosco, da quota 1700 la situazione migliora e si trova ancora della discreta farina, gli ultimi pendii lavorati dal vento sono un alternarsi di croste da vento e farina. Discesa comunque divertente sfruttando il bosco fin sotto la capanna Mautino, poi lungo tratto su strada fino a quota 1600, ultima parte sui prati con neve sufficiente e divertente che permette di tornare a Bousson senza togliere gli sci. 
Bousson
30/12/2010
Carlo Rizzi
2-Crostosa ventata
-
-Crostosa
-40-120
-
-
Note : Non consigliabile, causa neve variabile. In alto ventata con poche zone farinose (all'ombra ed al riparo). In basso crostosa con altrettante zone in ombra farinose. Meglio scendere dalla strada battuta dalla Mautino. 
Bousson
28/03/2010
Carlo Rizzi
3-farinosa umida
-
-farinosa umida
-150-200
-
-
Note : Neve pesante ci consiglia di scendere su piste versante Claviere. Rimontato 150 m. per pista Croce fino a Cesana. 
Bousson
21/02/2010
Carlo Rizzi
4-Farina asciutta
-
-Farina leggermente molle
-100-180
-
-
Note : Farina 00 da sotto la cima ai prati di Bousson, dove solo gli ultimi 100 m sono un po' pesanti. Vento forte in quota da S-O e pista da battere dalla Mautino in su (tranne qualche traccia di surf) mi consigliano di fermarmi a 100 m ca. dalla cima (grosse cornici sulle creste). 
Bousson
28/02/2009
Carlo Rizzi
3-Molle, non trasformata
-
-Molle
-100-200
-
-
Note : Tempo bello senza rigelo notturno. Neve pesante ma manovrabile in alto. Pista dalla Cap.Mautino perfettamente battuta fino a Bousson. 
Bousson
11/01/2009
Carlo Rizzi
5-farina
-
-farina
-120-180
-
-
Note : Farina su tutto il percorso. Discesa per stesso itinerario di salita, pista Lago Nero perfettamente battuta. 
Bousson
05/01/2008
Marco Conti
3-farina pesante in alto
-
-farina a tratti pesante
-piu' che abbondante
-
-
Note : Il panonarama e l'ambiente di oggi hanno ampiamente ripagato una discesa per nulla soddisfacente...troppa neve e pendii troppo dolci per prendere velocità e divertirsi un pò di più..In alcuni tratti a battere si sprofondava sino alla coscia...peccato perchè domani lo 0° si alza sino a 2800! In cima -5° e vento tempestoso da nord-ovest...Cielo ed ambiente da togliere il fiato 
Bousson
29/12/2007
Carlo Rizzi
4-farinosa
-
-farinosa
-60-80
-
-
Note : Salita senza problemi, neve farinosa anche su pendii al sole, qualche placca da vento in quota. Pista Lago Nero perfettamente battuta per sci escursionismo, che permette discesa divertente fino in paese. 
Bousson
27/01/2007
Carlo Rizzi
2-Farinosa asciutta
-
-Farinosa asciutta con pietre
-10-60
-
-
Note : Buone condizioni da Q.1700 m. con neve farinosa. Sotto tale quota in discesa conviene tenersi sui prati che permettono una sciata decente fino al parcheggio, con quantità esile di neve ma sufficiente (si scia anche sull'erba....). Precisazione: discesa per il versante di salita. 3 sci in alto, 1 in basso, media 2. 
Bousson
03/01/2007
Luciano Savarino
4-farina leggermente ventata ma sempre sciabile
-
-farina
-Giusta
-
-
Note : Non fatto la traversata ma saliti e scesi sullo stesso percorso da Bousson. Giornata splendida con neve molto bella, leggermente ventata in alto ma sempre sciabile. Attenzione ai pendii ripidi, grossi accumuli da vento. 
Bousson
11/01/2004
Carlo Rizzi
3-Farinosa asciutta in alto, pesante in basso
-
-
-50-150
-
-
Note : Pista da battere dalla Cap. Mautino in su. Visibilità mediocre mi consigliano discesa su Vallone Gimont e poi piste (vedi descrizione 2), essendo in solitaria.