Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Alpe Colombino
02/03/2018
Giuseppe Traficante
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti sotto una bella stellata, verso l'intermedio si è alzato in vento teso e fastidioso. Quindi verso quota 1850 circa abbiamo deciso di tornare indietro. Inutile proseguire in quelle condizioni. ATTENZIONE lungo il percorso sono presenti evidenti cornici, lastroni da vento, lastroni di neve soffice, ovvero tutto ciò che fa ipotizzare un manto nevoso instabile... quindi occhio nei prossimi giorni nella scelta della gita. 
Alpe Colombino
07/02/2018
Sergio Falchero
4-
-
-Iniziava ad appesantirsi
-
-
-
Note : Gita "pomeridiana" visto il miglioramento meteo, decisamente azzeccata, 25-30 cm di fresca asciutta su fondo duro in alto e nella parte mediana, il fondo irregolare non pregiudicava la discesa, nella parte finale sceso lungo il pendio evitando la stradina, anche in assenza di fondo si scendeva bene su neve leggermente gessosa. Probabilmente domattina la situazione migliorerà visto che la notte si preannuncia fredda e serena, alle 17 all'Alpe Colombino la temperatura di -1°C. 
Alpe Colombino
04/12/2017
Giuseppe Traficante
4-
-
-qualche pietra affiorante
-
-
-
Note : Pauder by night... ovvero notturna in polvere. Uno sci in meno perchè in alto e nella parte bassa c'è il rischio di toccare pietre, per il resto polvere, ampi spazi vergini illuminati dalla super luna. 
alpe colombino
21/03/2015
Marco Conti
2-
-
-
-
-
-
Note : ..oggi il "rifugio" di tanti.. peccato per la visibilità, la neve si sarebbe potuta aggredire un po' di più..pazienza e niente gps....perché il gps dovrebbe servire a togliersi dalla m.... e non per cantare Vasco Rossi... vero peppe?? ;) ;) ;) Tanti amici e conoscenti sul percorso, alcuni visti, altri veri e propri "fantasmi" (Enrico e Pasquale).. Saluti a Matte, Eraldo, Carbu... sul percorso. 2,5 sarebbe più corretto 
alpe colombino
14/02/2015
Mario Lo Monaco
2-
-
-
-
-
-
Note : Speravamo almeno nella visibilità, nessuna apertura su tutto l'itinerario. Gps utile. Neve tutta ravanata ma sciabile. Al parcheggio verso le 13.30 nevischiava umido. 
alpe colombino
08/02/2015
Marco Conti
5-
-
-tendente ad umidificarsi
-
-
-
Note : ..finalmente aquila.. molta gente ovunque, ma gran neve per tutti, tanto da rifarci pellare e salire nuovamente sino al casermone..saluti ai tanti amici incrociati sul percorso Carbu, Eraldo e Paulin della valle, gruppo CMS e soci, Andrea Bormida a conduzione del corso di asti, e poi la regina dei 4000 Daniela sulla cima.. 
alpe colombino
07/02/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Mentre salivamo con l'auto stavano pulendo la strada ma abbiamo comunque usato le catene, anche al ritorno la strada non era perfettamente pulita e domani potrebbe gelare! Partiti verso le 12.20 mentre gente ritornava delusa per la scarsa visibilità. Noi sotto quell'aspetto quasi nessun problema con schiarite al limite della visibilità e parecchia neve oltre un metro poco veloce ben sciabile sui solo sui pendii più ripidi. Ottima traccia a sinistra salendo in vista della casa della vecchia seggiovia ma noi ne abbiamo fatto una nuova a destra per farci del male ma ci siamo fermati all'intermedio. 
alpe colombino
04/03/2014
Mario Lo Monaco
3-Farinosa un pò pesante
-
-recente ma pesante
-neve recente
-
-neve recente
Note : Ha nevicato fino alle prime ore del mattino, dalle 11.00 in netto miglioramento. Partito poco prima delle 12.00 e davanti a me solo due che hanno tracciato fino al casotto dello skilift. Li ho incrociati che scendevano e mi hanno dato i compiti da fare, tracciare oltre perché loro avrebbero ripellato e volevano salire fino in punta. Quando sono arrivato al punto dove non c'era traccia mi é venuto lo sconforto, per fortuna é sopraggiunto un altro ed in due ci siamo dati i turni. Poi ne é arrivato un altro ed il lavoro é diventato più facile. Sull'ultimo pendio sotto la punta ci hanno raggiunto i due ragazzi che hanno completato la battitura fino in punta. Ottimo lavoro di squadra! Discesa in alto con circa 30 cm di neve fresca ma umida comunque sciabile fino all'intermedio. Da qui in avanti molta più neve circa 70 cm con poche curve e difficile da sciare dato che la neve era già pesante. Bella invece la discesa diretta sul pendio più ripido verso il piazzale, riprendendo la stradina per un solo tornante ma qui non si riusciva a girare, la neve era già cartonata e crostosa meglio tagliare fino al parcheggio. Temperature alte nel pomeriggio, domani sarà un altra storia. 
alpe colombino
22/02/2014
Marco Conti
3-dura con spolveratina farinosa
-
-come in pista
-
-
-
Note : ..un' aquiletta pomeridiana aspettando Mire dal primo turno...qualche bella curva anche sulla sud 
Alpe Colombino
15/02/2014
Roberto Mandirola
3-pressata dal vento varia
-
-farina pesante pistata
-
-
-
Note : Salita notturna purtroppo senza luna. Visibilità ridotta. Escursione terminata a quota 1852 m presso edificio impianti. 
alpe colombino
26/01/2014
Marco Conti
2-croste dure
-
-croste
-
-
-
Note : Cose che capitano ...doveva essere una domenica di festa, una camminata insieme ad amici con gli sci e con le ciastre, anche se alla sera ero propenso per Rollieres, una gita in foresta un pò al riparo..ma il gruppo ormai aveva organizzato per l'Aquila che avrebbe accontentato un pò tutti...l'Aquila è per molti Sangonesi una seconda "mamma"...ho parecchi amici che la vanno a trovare prima di andare al lavoro, nella pausa pranzo, taluni anche di sera finito il lavoro e neve permettendo..nelle normali giornate invernali e quando la stradina di accesso al colle è ben battuta c'è di tutto, chi a piedi, chi di corsa, chi con le ciastre, chi ovviamente con gli sci, è la comodità di casa per molti e spesso si ripella per salirla tranquillamente un paio di volte e più...Oggi poi il meteo dava che il vento si sarebbe un pò acquietato con l'andare della giornata invece....dopo la cima penso che si sia duplicato d'intensità...Un paio di volte solamente nei miei tanti anni di montagna , il vento ci aveva costretti a procedere carponi...ma a piedi e con due picozze in mano è tutt'altra cosa..poi il Bianco è il Bianco...ma oggi non avrei mai pensato di passare una così brutta mezzora seduto nel bel mezzo dell'Aquila..stringendo una mano a Mire e dicendogli "..pensa che ridere se facciamo la fine di quei due sulle Jorasses quì nel mezzo dell'Aquiletta..." ..due schiene rivolte a nord fianco fianco e due mani che si stringono...pile, piumino e guscio tengono bene, ma ad un certo punto come in cuore speravo una brevissima schiarita...e in lontananza appare il caseggiato,ci tuffiamo a capofitto e finalmente al riparo ci cambiamo e ci riscaldiamo con due bicchierini di the...I nostri amici, che avevamo raggiunto in salita sono ormai giù da un pezzo, dicendoci che sarebbero al massimo arrivati fino quì..L'ultimo sciatore, è già sceso da un pezzo senza raggiungere la cima,oggi assolutamente impossibile con gli sci...Nel turbinio d'aria che non molla e nella visibilità che non accenna a migliorare, vado anche a dare un'occhiata ai locali più interni per pensare eventualmente alla notte...passa quasi un'ora, nella solitudine più totale e col solo frastuono della bufera che non accenna a diminuire...Santo intermedio...Una breve pausa ci permette di lasciare il caseggiato e con grande fatica le prime caratteristiche betulline che abbandoni in salita finita la stradina; ancora 20 minuti accovacciati a 50 metri dallo sbocco della stradina...Si riparte..non avevo mai desiderato quella stradina come oggi...Son quasi le 15...tre lunghissime, eterne ore per raggiungere la base...Si,si non sembra vero...siamo solo andati all'Aquila di Giaveno... Grazie comunque a Ste,Isa, Flavio, Ros e compagni che comunque anche preoccupati ci hanno aspettato fino all'arrivo... 
alpe colombino
05/01/2014
Mario Lo Monaco
4-farinosa asciutta
-
-farinosa leggermente umida
-su fondo non sempre portante
-
-10 cm della notte precedente
Note : Partito verso le 10.00 quando ancora c'era un po di nebbia. Salendo si è tutto aperto ed il vento che sbuffava in quota noi non l'abbiamo sentito. Neve nella parte bassa circa 10 cm e 20 cm di farina fresca in alto che hanno parzialmente coperto le vecchie traccie. Sceso non troppo tardi quando ancora arrivava gente. Panorama super! Bella sciata in alto con pochi cm di neve fresca su fondo portante. Dall'intermedio in giù molta più neve fresca, almeno 30-40 cm e sulla stradina strabattuta qualche pietra visibile ma evitabile e si arriva bene con gli sci fino in fondo. Un saluto ad Alberto incontrato sul percorso e con cui abbiamo condiviso la gita, ad Enzo un amico del CAI Coazze e Floriano incontrato che saliva. 
Alpe Colombino
29/12/2013
Marco Ariotti
4-farina
-
-farina pressata (sulla stradina)
-
-
-
Note : Si torna in pista dopo oltre 7 mesi di totale inattività... Bellissima giornata, una spruzzata di neve fresca in basso via via sempre più consistente man mano che si sale. Per fortuna partiti "presto" (9 circa), perché man mano che il tempo passava orde di ciaspolari (soprattutto) prendevano possesso dei pendii dell'Aquila (a proposito: che bella sorpresa la scomparsa dei piloni! A quando anche fabbricati di arrivo e partenza della ex seggiovia?...). Sciata più che soddisfacente per via della neve fresca caduta ieri 
alpe colombino
28/12/2013
Marco Conti
3-farina tritata
-
-come in pista
-
-
-occorre schiviare molte pietre negli ultimi 100 m di discesa
Note : giornata un po' così... funestata da notizie tristi e dal bell'incontro con Mario e Carbo della valle...e per i consigli preziosi circa il bellissimo e prodigioso locale a Giaveno (pizzobarpasticceria La Coccinella)...giusto ad addolcire un po' la triste giornata.. saluti anche ad Eraldo della valle e tantissimi auguri di buona guarigione a Mariulin 
alpe colombino
22/12/2013
Mario Lo Monaco
3-circa 20 cm di fresca asciutta tranne sulla parte vicino la punta con crosta da vento portante
-
-farinosa umida
-
-
-
Note : Bella gitarella fuori porta. Salita con gli sci dal parcheggio e discesa molto carina su ampi pendii intonsi fin sotto l'intermedio. Dove inizia la stradina conviene scendere a sinistra tra i rododentri fino al collettino, quì vi è l'ultimo tratto di sterrata dove si tolgono gli per scarsità di neve e pietre affioranti fino al parcheggio. 
1300
30/03/2013
Marco Ariotti
2-farina
-
-farina
-? non l'ho misurata...
-
-piazzale innevato, sci ai piedi all'auto
Note : Chi può, domani, vada che c'è da divertirsi... oggi mi sono divertito solo nel tratto sopra il parcheggio, dove la visibilità ha permesso una decente e gradevole sciata in neve fresca, mentre invece nella parte alta abbiamo necessariamente dovuto seguire la traccia di salita causa visibilità pessima. 
Alpe Colombino
02/03/2013
Marco Conti
3-farina pressata
-
-crosta non portante
-
-
-
Note : Condizioni ancora buonissime per metà...ma le 5 stelle sono solo più in ricordo, ci tenevo invece ad informarvi circa il trattamento riservato all'arrivo...e per chi volesse ancora "dissetarsi" alla meravigliosa e rinomata locanda dell'Alpe Colombino...Oggi insieme ad una buona pizza abbiamo abbinato un panascè medio,(diciamo gazzosa 80% e birra 20%..)ed una birretta piccola...Totale in due: TRENTAEURO,50!!!! 6 euro e 50 il panascé da solo!Semplicemente VERGOGNA e.... passate parola! 
Alpe Colombino
27/02/2013
Marco Ariotti
5-farina
-
-farina
-anche 100 in alcuni punti
-
-
Note : Condizioni neve favolose dalla cima al parcheggio, sci ai piedi all'auto. Nell'ultima parte fuoripista con fondo inconsistente (ho sfiorato un paio di volte le pietre) per cui valutare se scendere dalla stradina. -2° alla partenza (ore 8.30), + 10 all'arrivo (12.00) 
Albergo Aquila
04/02/2012
Marco Conti
3-powder
-
-farina
-sufficiente, ma da metà in giu' senza fondo
-
-
Note : ...non so dove siano scese le persone che hanno dato poche stelle all'Aquila...in alto e per buona metà stando sotto cresta è bellissima powder ed in basso si rientra sulla stradina che è si battuta ma ci sono pietre affioranti (dov'è che c'era fondo in montagna sotto i 2000?)...Discesa più che dignitosa e noi non abbiamo le "padelle" nei piedi che ci tengono a galla. 4 sci abbonfanti in alto e 3 in basso...con 20 cm nuovi diventa una favola 
Alpe Colombino
29/01/2011
Mario Lo Monaco
3-10-15 cm di neve fresa su fondo duro
-
-10 cm di neve fresca su fondo duro
-qualche pietra sulla stradina
-
-
Note : Debolissima nevicata. Ci sono su tutto l'itinerario dai 10 ai 15 cm di neve fresca su fondo quasi vetrato. Bella discesa sulla parte alta anche se la neve dura di sotto si sente. La visibilità fino all'intermedio discreta invece poi ho dovuto seguire le altre traccie per orientarmi.Sulla stradina ho raschiato più volte sulle pietre nascoste dalla neve recente. Oggi pochissimi skialp. Il giudizio poteva essere migliore con buona visibilità, la sciabilità ne avrebbe guadagnato! 
Alpe Colombino
15/01/2011
Marco Conti
3-velluto sciabilissimo
-
-dura, ghiacciata, poi marcetta
-in basso scarseggia, discreta in alto
-
-
Note : Se 1 sci è insciabile da cima a fondo e 2 sci quasi un disastro direi che 3 oggi può andare...la prima parte poi è una meraviglia; noi siam partiti alle 10,30 da sotto e forse è andata un pò meglio dei mattinieri..Panorama splendido sulle nebbie padane; meglio che nevichi cmq ;-)...un saluto ad Andrea Bertea che non ho avuto il piacere di incontrare. 
Alpe Colombino
15/01/2011
Marco Ariotti
2-compatta
-
-crosta portante/ghiaccio
-sufficiente
-
-
Note : Gita dai 2 volti: parte alta discesa da favola su neve bella compatta (avessimo avuto il tempo era da risalire...), tratto basso con neve crostosa portante fuori dal tracciato e tratti di ghiaccio sulla stradina, dove affiorano pietre. Clima stupendo, panorama ripagante. Tanta gente sul percorso. 
Alpe Colombino
27/12/2010
Marco Ariotti
4-farina
-
-farina
-discreta
-
-
Note : La nevicata di ieri ha coperto bene, nessun problema di fondo su tutto il percorso, sia fuori pista che sulla stradina. Ancora ampi spazi da arare, affrettatevi! 
Alpe Colombino
03/04/2010
Marco Ariotti
3-2 dita di farina su fondo portante, poi crosta gelata
-
-crosta portante e trasformata in mezzo alla boschina
-sufficiente
-
-
Note : Gita di ripiego, viste le previsioni, ma... chi se lo immaginava di salire all'Aquila e scendere sci ai piedi fino all'auto, ad aprile? Peccato per le nuvole che non hanno permesso al sole di lavorare la neve lungo tutto il percorso, facendoci trovare crosta gelata su buona parte del tracciato tranne qualche dita di farina verso la cima e, sorpresa sorpresa, neve trasformata nel tratto finale in mezzo alla boschina! In sostanza, è andata bene così e sono soddisfatto 
Alpe Colombino
12/03/2010
Mario Lo Monaco
4-leggera asciutta
-
-farina pesante
-abbondante fin dalla partenza
-
-
Note : Uscito dal lavoro, partenza da Torino alle 11 e alle 12.00 dal piazzale. Giornata bella e calda. Discesa verso le 14.15 su pendii arati ma ancora con possibilità di linee intonse. Da metà in giù neve più pesantina e nelle zone più al sole comincia ad incrostare. Un grazie al ciaspolaro in punta che mi ha offerto parte della sua bevanda per dissetarmi.Saluti a Diego incontrato a fine gita. 
Alpe Colombino
06/02/2010
Giuseppe Traficante
3-Crosta morbida e farina
-
-Farina e crosta morbida
-Sufficiente (qualche pietra si tocca)
-
-
Note : Confermo il giudizio di Marco, anche se con i padelloni ci poteva stare un 4 pieno... tanto io non scio galleggio ;--))) Nel complesso bell'itinerario (per me una scoperta) ma sciisticamente il Vandalino mi garba di più e poi dalle mie parti cresce dell'ottima menta...;--))))))))) lunedì le foto 
Alpe Colombino
06/02/2010
Cesare Bellone
2-farinosa ventata
-
-feltrosa
-70
-
-
Note : dopo una lunga sosta forzata, finalmente sono ritornato all'escursionismo sci-munito; la qualità della neve non è importante, tanto si scia come in pista, visto la frequentazione. 
Alpe Colombino
06/02/2010
Marco Conti
3-crosta morbida e farina
-
-farina e crosta morbida
-sufficiente
-
-
Note : Sinceramente 4 sci sono troppi, ma anche 2 decisamente pochi...forse l'amico precedente non ha mai fatto l'Aquila pigliando pietre tutto giù o facendosi tutta la stradina con gli sci in mano; ...quando si parte dalla casermetta dell'anticima e si fanno belle curve sino all'auto non ha senso effettivamente dare 2 sci...Noi ci siamo divertiti e per il buon Beppe, alla sua prima Aquila penso avrebbe dato anche qualcosina in più... 
Alpe Colombino
01/01/2010
Marco Conti
4-farinetta su fondo duro
-
-come in pista
-sufficiente
-
-
Note : Due dita di farina su fondo duro e trasformato, come in pista da cima a fondo...Incrociati Aldo e compagna, Eraldo e Mario Bergeretti...al secondo giro di boa...Buon anno e buone gite a tutti 
Alpe Colombino
29/12/2009
Mario Lo Monaco
3-crosta da vento dura
-
-crosta da vento morbida alternata a crosta di rigelo non portante
-sufficiente
-
-
Note : Bella giornata di sole anche se con un leggero vento. Salito in tarda mattinata. Poca gente in giro. Neve alla partenza sufficiente e in alto molte zone scoperte. Stradina battuta dal gatto ma adesso si presenta molto lisciata con qualche pietra affiorante. Anche dopo l'intermedio zone con pietre affioranti. Discesa abbastanza bella sulla traccia battuta dai numerosi passaggi. 
Alpe Colombino
26/12/2009
Giuseppe Chiappero
3-farina crostosa
-
-lavorata dai passaggi
-sufficiente
-
-
Note : Bella passeggiata in ambiente suggestivo sotto un cielo nordico, tanta gente e, per la gioia di ELI, tanti cani lungo il percorso. Discesa divertente nonostante la neve non ottimale 
Alpe Colombino
26/12/2009
Marco Conti
3-ventata ben sciabile
-
-crosta, poi sciabile su stradina
-appena sufficiente
-
-
Note : ..Partenza alle 11,10 dal piazzale, doveva essere una tranquilla passeggiata pomeridiana..invece ecco sbucare dal parcheggio Mario "Berge"...famossissimo e modesto "local" della zona...Ne esce fuori un'autentica ripetuta e alle 12,20 siamo alla croce dell'Aquila!...alla faccia degli anni che passano e del fuoriforma annunciato alla partenza...Ho il tempo di cambiarmi riscendere alla garitta di cemento e di lì a poco anche Mire arriva all'ultimo tratto...fortunatamente anche lei senza fiato per insultarmi... Discesa cmq. bella, su neve ventata ma liscia e con ottimo grip, un pò di crosta nella parte centrale e poi la divertente stradina (non ancora ghiacciata).Un saluto a Beppe Chiappa incrociato sotto la cima 
Alpe Colombino
15/04/2009
Edgardo Ferrero
3-un po' molle (no rigelo notturno), ma sempre sciabile
-
-marciotta ma sciabile
-30 cm in basso; 50cm in alto con cornici in vetta
-
-
Note : Si arriva, ancora per poco, con gli sci ai piedi, sino al piazzale dove si lascia l'auto. Salita effettuata con un po' di nuvole e brezza fresca alla croce di vetta. Insperato sole caldo in discesa. C'è stato spazio per "pennellare" ampiamente, proprio per tutti. Neve veloce ma un po' pesante. Buona scelta per una gita vicino a casa e senza pericoli. 
Alpe Colombino
07/03/2009
Sergio Falchero
3-farinosa, recente asciutta
-
-Crosta rigelo non portante
-60 - 150 cm
-
-
Note : Partiti per andare in alta Valsusa, ad Avigliana prime le prime avvisaglie di vento ci fanno deviare verso Giaveno, speriamo di non trovare crosta infame. Alla partenza dal piazzale e fino al colletto le condizioni non lasciano sperare granchè, poi arrivati a quota 1500 circa la sorpresa di trovare farina fino in cima, tant'è che decidiamo di scendere il pendio del mitico ex skilift Aquilotto per goderci una breve ma bella discesa su fresca e con una sola traccia. Tornati in cima discesa classica decisamente appagante fino al colletto, sempre su neve farinosa, ultimo pendio con crosta sciabile spostandosi all'estrema destra. Non voglio esagerare solo 3 ssci ma stanno un po' stretti. 
Alpe Colombino
02/03/2009
Marco Ariotti
3-2 dita di farina su fondo pesante
-
-bagnata marcia!
-abbondante
-
-
Note : Gita dell'ultima ora (nel senso che avevo cancellato dal mio programma un'eventuale gita, oggi...) ma che si e' rivelata piu' che soddisfacente per via dell'inaspettato ottimo tempo incontrato unito alle 2 dita di farina scesa ieri oltre i 1500 mt (giudizio: 6 sci!!!); purtroppo in basso, sempre ieri, e' scesa la pioggia, il che ha reso la neve un marciume da 0 sci. Media: 3 sci. Consigliata per chi e' di To e dintorni e non ha tempo per gite piu' distanti (e sicuramente piu' appaganti...) 
Alpe Colombino
09/02/2009
Marco Ariotti
4-compattata dal vento
-
-farina pesante
-abbondante
-
-
Note : Ancora tratti incredibilmente non arati, malgrado la frequentazione del posto (oggi, lunedi, ho incontrato almeno una 20ina di scialpinisti e ciaspolari). Il vento ha accumulato un sacco di neve sul traverso dopo quota 2000, credo occorrerà andarci cauti se aumenta la temperatura. 
Alpe Colombino
13/01/2009
Sergio Falchero
5-farinosa - asciutta
-
-farinosa - asciutta
-oltre un metro
-
-
Note : Partenza ore 22.40 di lunedì 12, -1 la temperatura, luna alta nel cielo, saliamo senza frontale tanta è la luce, piano piano il panorama si apre, Giaveno sotto di noi, poi Torino e i suoi dintorni dominati da Superga illuminatissima, peccato che non si riesca a scorgere la guglia della Mole, probabilmente già spenta (Chiamparino pensaci tu) e poi lontano la pianura fino al Monferrato e alle Langhe, alle 0.30 di martedì 13 siamo in vetta, la quinta delle Alpi è bellissima con piccole luci che la popolano qua e la, fantastica la piramide del Monviso. Siamo soli c'è un silenzio quasi assoluto poichè prestando orecchio sembra di sentire lo scorrere dei torrenti. Con calma ci prepariamo alla discesa, sempre senza l'ausilio della frontale, neve che anche se tritatatissima ci pare da favola. Alle 1.15 il sogno finisce. Scusate se per una volta mi sono dilungato e poco preciso ma è un'esperienza che consiglio vivamente a tutti. 
Alpe Colombino
21/12/2008
Roberto Mandirola
3-portante
-
-crosta morbida, molte tracce indurite
-100-200
-
-
Note : Parte alta da cinque stelle, con discesa di gran pregio su neve portante con qualche cm di farina. Parte bassa troppo tracciata con piste indurite e crosta morbida. 
Alpe Colombino
27/01/2008
Beppe Puddu
3-a parte il pistato, un misto di gessato, ventato o crostoso
-
-a parte il pistato, crosta non portante o inconsistente
-sotto i 2500 molti sassi affioranti
-
-
Note : Siamo partiti a mezzogiorno dall'alpe colombino. molti scialpinisti sul percorso e molti ciaspolari. Sia in salita che in discesa abbiamo preferito seguire il tracciato pistato da centinaia di passaggi di questi ultimi giorni, anche perchè al di fuori la neve in alto era un bel troiaio e in basso la neve inconsistente portava facilmente a toccare i sassi seminascosti. in compenso il vento non ha mai dato eccessivo fastidio e sulla punta si è goduto di un bellissimo panorama soprattutto sul cuneese fino alle marittime con un bel sole. La discesa sul tracciato pistato è stato molto piacevole, neve primaverile. 
Alpe Colombino
20/01/2008
Roberto Mandirola
4-farinosa pesante nord leggera crosta pendii al sole, pistata
-
-idem
-copertura continua
-
-
Note : I numerosi passaggi e la battitura del gatto nella parte bassa permettono di sciare come in pista, al di fuori della traccia farina pesante molto segnata nei pendii a nord, leggera crosta nei versanti ovest toccati dal sole. Gita in cresta senza pericolo di valanghe 
Alpe Colombino
17/01/2008
Roberto Roby Dolfini
4-farinosa
-
-farinosa un po' pesante
-abbondante
-
-
Note : Visti e sentiti i bollettini , optiamo per una gita corta, che comunque si rivela molto panoramica, e sorpresa , troviamo bella neve farinosa nella parte alta , nella zona intermedia un po di crosta comunque sciabilissima e nella parte bassa farina un po pesante .La nevicata di ieri ha decisamente migliorato lo strato superficiale coprendo le vecchie tracce 
Alpe Colombino
19/03/2006
mirella becciu
3-buona
-
-buona e ben battuta
-sufficiente
-
-
Note : ..peccato per la meteo, comunque bella gitarella soprattutto quando si deve tornare a casa presto.. 
Alpe Colombino
18/02/2006
Roberto Mandirola
3-crosta non portante o pista compattata dai passaggi
-
-crosta non portante o pista compattata dai passaggi
-buona copertura
-
-
Note : Per scarsa visibilità la gita è finita al casotto dell'ultimo skilift senza percorrere l'ultimo tratto a piedi. Discesa nella nebbia fino a metà percorso. Grazie ad una provvidenziale schiarita piacevole sciata finale nella parte bassa dell'itinerario 
Alpe Colombino
13/02/2006
Enrico Scagliotti
5-Farina compatta
-
-Farina compatta
-Abbondante
-
-
Note : Fantastica sciata al chiaro di luna! Visibilità ottima e neve da favola. Grandioso panorama sulla Torino notturna. 
Alpe Colombino
24/02/2004
Paolo Pederzini
2-Crosta non portante in alto, dura e lavorata in basso
-
-
-Abbondante
-
-
Note : In realtà gli sci potrebbero essere 3 a patto di fare uso dell'astuzia, in dotazione allo scialpinista medio, per individuare le linee di discesa ottimali. La giornata solare anche se un po' fresca e il panorama 'enorme' bilanciano una discesa non proprio entusiasmante. La neve un po' difficile nella parte alta e in quella mediana e decisamente 'arata' nella parte bassa ha richiesto l'uso di buona tecnica. Noi siamo scesi, nella parte bassa, decisamente a destra direttamente sul piazzale su terreno ripido ma quasi in assenza di tracce. La neve in compenso è abbondante e permette di arrivare all'auto. A causa di problemi 'hardware' oggi io ed Enrico con gli sci.  
Alpe Colombino
08/01/2004
Paolo Pederzini
4-Farina leggera in alto, leggermente più pesante in basso
-
-
-Abbondante in alto, sufficente in basso
-
-
Note : In salita non la si potrebbe giudicare una gita adatta alla tavola, e infatti anche Enrico, di comprovata esperienza, ha optato per gli sci, in realtà, con un po' di scuola anche con la tavola si fa una bellissima discesa senza spingere mai, a patto di lasciarsi andare dove serve, specialmente nel traverso sotto cresta prima dell'arrivo della vecchia seggiovia. Bucato le nuvole poco prima del parcheggio, abbiamo fatto la gita in pieno sole con una temperatura gradevole. La neve, seppur molto lavorata permette una discesa molto gradevole, tranne nella parte bassa della strada dove affiorano numerose pietre. Il giudizio massimo non lo esprimo solo perchè con la tavola la neve è sempre più godibile che con gli sci. Io con la tavola, Enrico con gli sci. 
Alpe Colombino
31/12/2003
Enzo Cardonatti
1-pesante
-
-
-abbondante in alto,scarsa in basso
-
-
Note : credo proprio di avere scelto l'unico giorno in cui questa gita era una "pena"vento freddo,nevicata e visibilità nulla,il tutto su neve abbondante in alto, ma pesanteTolti gli sci al penultimo tornante.Abbiamo rischiato l'involontario pellegrinaggio a N.S.di Loudes a Forno di Coazze per la navigazione a "naso"nella nebbia più bastarda.Saluto all'altro pellegrino Marco Levetto. 
Alpe Colombino
30/12/2003
Luciano Savarino
4-15/20cm di farina pura su neve durissima
-
-
-sufficiente in basso abbondante in alto
-
-
Note : Fatto tutta la salita con nebbia fitta e nevicata in corso, arrivati alla cima grazie ad Aldo che era pratico del percorso. Ma per la discesa si è alzata la nebbia ed ha smesso di nevicare regalandoci così una splendida discesa su farina tranne gli ultimi metri sulla strada con pietre. Non do 5 solo per gli ultimi metri e per la salita nella nebbia.