Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Casa S. Agostino
24/12/2017
Giuseppe Traficante
3-
-
-stradina di rientro con neve compatta e scorrevole
-
-
-
Note : Partito con altre idee, ma eolo qui si è portato via circa 80 cm di neve. L'unica gita in condizioni è appunto la Bocciarda. Circa 5 minuti con sci a spalle poi neve continua fino in vetta. Sulla cresta poca neve. Discesa si sfruttano in alto lastroni di neve dura. Al sole neve umida. Poi stradina di rientro con neve scorrevole. Giudizio complessivo 3 e mezzo. Ambiente da 1 sci visto la penuria di neve. 
Casa sant'Agostino
11/03/2013
Giacomino Bongiovanni
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Bellissima neve primaverile dopo il lungo tratto di strada con neve ancora sufficiente, giornata splendida fino all'una poi nebbia fittissima per la parte bassa della discesa,per portuna abbiamo seguito delle profonde trace e ciaspole che era l'unica cosa che si vedeva. Oggi per don Cornelio è stata la prima gita da over 75... 
Casa S. Agostino (Forno)
06/04/2009
Giuseppe Chiappero
2-trasformata
-
-primaverile non portante
-abbondante in alto
-
-
Note : Rinuncio all'Uia per scarso rigelo notturno, optando per questa comunque remunerativa salita in ambiente solitario e selvaggio. Neve quasi dalla macchina lungo la strada verso l'Alpe Sellery, ancora praticamente sommersa dalla neve. Con me solo il cane ELI! 
Casa S. Agostino (Forno)
02/03/2006
Roberto Mandirola
2-rimaneggiata dal vento in cresta, crosta non portante
-
-crosta non portante
-copertura continua discreta nella parte alta, sulla cresta finale zone scoperte
-
-
Note : Si sta formando una crosta non portante a tutte le esposizioni. Sciata possibile ma non entusiasmante su crosta leggera sui versanti non soleggiati o nelle piste precedenti. Bufera divento dal colle alla cima. 
Case Agostino (Forno)
15/01/2005
Giuseppe Traficante
4-Ventata, trasformata, lastroni da vento, crosta non portante
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : Dal parcheggio si cammina sci a spalle per circa 200-300m, arrivati alla Borgata Dragone 1170m si possono calzare gli sci. La strada è innevata, circa 10-15 di neve compatta, 2 brevi tratti ghiacciati e qualche pietra affiorante. Non ci sono problemi per raggiungere il colle la Roussa dagli alpeggi Sellery, dal colle verso la punta la neve inizia a scarseggiare. In discesa abbiamo seguito un divertente canalino con neve compattata dal vento. Infine sui pendii neve trasformata con qualche tratto di crosta non portante. Visto la magra stagione tutto sommato una gita sodisfacente. 
Case Agostino (Forno)
18/12/2003
Luciano Savarino
3-trasformata durissima
-
-
-giusta
-
-
Note : La gita è molto bella peccato per la neve che oggi era veramente ghiaccio!! e non ha mollato in tutto il giorno. Attenzione al pendio finale dopo il colle è ghiaccio vivo, servono assolutamente i coltelli od eventualmente i ramponi!! e lamine degli sci assolutamente affilate. Peccato perchè è veramente una bella gita, ma non lamentiamoci più di tanto va bene così, non si può avere sempre neve da 5 sci.