Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Bousson
19/01/2023
Luciano Garuzzo
5-
-
-tipo pista
-
-
-
Note : - 9 alla partenza. Raggiunta una cimetta di fronte alla Fournier con discesina e ripello per raggiungere la vetta. Discesa da urlo su neve farinosa , leggera e intonsa fino al ponticello dove abbiamo imboccato la strada su neve tipo pista , morbida che ci ha permesso una gradevolissima discesa. Per precauzione , tolti gli sci a 5 minuti dalla macchina 
Bousson
17/12/2022
Federico Valfrè
5-
-
-
-
-
-
Note : Prima uscita della stagione. Gita degli Auguri della SUCAI. Bella neve, bel cielo, bella compagnia, non chiedevo di più. 
Bousson
10/12/2022
Giuseppe Traficante
4-
-
-
-Sulle creste il vento si è fatto sentire
-A quota 2100
-
Note : Questa volta la fortuna (intesa come neve) ha baciato l'alta val Susa con circa 30 cm abbondanti di materia prima. Al parcheggio di Bousson ore 9.00 già discreta folla. Visto lo spessore, in salita nessun problema. In discesa in alto ci siamo tenuti sul sicuro. il vento, durante la nevicata, ha creato lastroni soffici. Dove c'è pendenza si possono osservare distacchi naturali. Anche noi, senza cercare il ripido, abbiamo contribuito all'assestamento del manto. Attenzione, se come dicono, domani si alzerà il vento. Per il resto neve da favola fino alla macchina. 
Bousson
24/01/2021
Federico Valfrè
5-
-
-
-
-
-
Note : Prima gita della stagione, ottima neve e ampi spazi per non darsi fastidio, nonostante il consueto affollamento. Probabilmente la miglior Fournier mai fatta. 
Bousson
28/12/2019
Luciano Garuzzo
4-
-
-
-
-
-
Note : Bellissima giornata senza vento. Saliti per il sentiero nel bosco su neve dura , compatta. Dalla zona del rifugio neve farinosa morbida fino in cima. Scesi direttamente per il versante nord su neve farinosa , leggera . Poche tracce , ognuno ha potuto fare la propria traccia . Sciata di grandissimo piacere su neve intonsa fino al ponticello. Da li scesi per la strada su neve compatta liscia molto ben sciabile fino a un centinaio di metri dal parcheggio. 
Parcheggio a Bousson
04/12/2019
Edgardo Ferrero
4-
-
-
-
-
-
Note : Tanta, tanta neve e di qualità super. Nonostante l'iniziale divagazione di alcuni di noi (tra i quali il sottoscritto-ci siamo regalati 300 mt di dislivello in più), tutti arrivati in cima. Bellissima discesa su neve polverosa e fredda. Pendii tutti per noi. Dal Lago Nero in giù abbiamo seguito la strada ben innevata, scorrevolissima e simil pista. 
Bousson
17/02/2019
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti alle 8.40 con parcheggio già pieno. In cima alle 11 dopo aver superato 30-40 persone. Discesa più che soddisfacente con ancora alcune zone intonse. Dal lago scesi per la strada, fin dura. Alla fine soliti prati sopra Bousson permettono di tagliare direttamente sopra il parcheggio. 
Park Bousson
16/02/2019
Edgardo Ferrero
4-
-
-Farinosa sul sentiero,ben innevata e pistata dai passaggi sulla strada
-
-
-
Note : Oggi bellissima gita di grande soddisfazione. Saliti per il sentiero delle vecchie borgate. Scesi dal pendio nord della Fournier sino al Lago Nero, poi giù per la strada ben innevata, veloce e non ghiacciata, tagliando qualche tornante. Dalla punta ancora pendii intonsi e di farina stupenda 
Sagnalonga
31/03/2018
Giuseppe Goletto
4-neve fresca 15 cm
-idem
-idem
-
-
-
Note : Partito da Sagnalonga e giunto alle casermette di Fonte Tana vedo la cima della Fournier avvolta da nebbie basse. Al lago Nero incrocio uno skialper che ha desistito per la scarsa visibilità nel pianoro sopra il canale del bosco. Decido di proseguire comunque e batto traccia nella nebbia sino in vetta. Il vento forte per fortuna scaccia via la nebbia e riesco a scendere su farina umida e fondo duro compatto dove sono riuscito a lasciare le mie firme su spazi vergini e intonsi. Visto la qualità' della neve ribellato dal Lago Nero sino a Col Begino su traccia già presente. Discesa con neve farinosa umida su fondo compatto e ampi spazi sino al lago. Quasi un bis della discesa dalla Fournier. Visto la giornata che si è messa al bello si ripella in direzione Punta Saurel anche qui su traccia esistente. Grazie ai battitori della mattina. Evitata la cima per il vento. Arrivato alla stazione d'arrivo della seggiovia e sceso sino all'intersezione della pista che scende dal Colletto Verde dove ho incontrato Matteo. Con lui che batte si decide x il Colletto Verde. Ci fermiamo appena sotto nei pressi di un rudere di casermetta per Eolo che soffia in alto. Discesa divertente con condizioni simili alle precedenti discese solo un po' più' ravanata per i passaggi degli sciatori che arrivano dalla Via Lattea francese. Giunti a Pian Gimont ripellata su piste ormai chiuse in direzione Colle Bercia dove ci attente ancora Eolo. Discesa veloce su Sagnalonga prima su pista fresata e poi nel bosco chiudendo cosi' la giornata. Alle prossime. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario. 
Sagnalonga
12/02/2018
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Ultimo giorno in Val di Susa. Partito da Sagnalonga, Via Lago Nero e seguito buona traccia un pò compromessa da ciastre sino alla Fournier. Rimasto poco in vetta per il freddo e il vento. Sceso con Fabio per i primi 100 mt ca. sullo spallone e poi nel vallone a NE dove abbiamo trovato spazi intonsi in farina da paura leggera e soffice dove abbiamo lasciato le nostre firme. Poi nel bosco sempre farina divertente e poi un pò più umida nei pressi del Lago Nero. Da lì ripello in direzione Col Begino alla ricerca di altra polvere. Discesa divertente cercando ancora spazi vergini con farina polverosa nella parte alta e un pò più umida verso il Lago Nero. Poi su strada battuta rientro a Sagnalonga ripellando da Fonte Tana. Ottima chiusura di vacanza. Alle prossime 
Bousson
23/12/2017
Edgardo Ferrero
4-evitare i tratti al sole che incominciano a crostificare
-
-
-in parte erosa dal vento la cima
-
-
Note : Saliti per la stradina ben innevata (che non finisce mai) fin nei pressi della Capanna Mautino. A sinistra del Lago Nero abbiamo seguito una bella traccia verso il col Bourcet, poi sulla dorsale e quindi sino in punta. Scesi dal versante NO. Al momento erano ancora presenti bei tratti di farina, soprattutto nei boschetti (a fine giornata, visto l'affollamento, non so cosa sia rimasto). Poco oltre la capanna scesi sulla destra orografica del Rio Servierettes, ma appena abbiamo potuto ci siamo ricollegati alla stradina (Grange Dalma) in quanto la neve era super lavorata da passaggi di ciaspolatori e tracce di sciatori. Gita bella, panoramica nella parte alta. La discesa dal versante NO deve essere effettuata unicamente in condizioni di neve assestata. 
1450
23/12/2017
Enzo Cardonatti
4-
-
-
-
-
-
Note : Gita piacevole, traccia ben battuta, in discesa ci siamo spostati molto sulla cresta e abbiamo trovato begli spazi intonsi, dal lago, un po di strada e un po di boschi divertenti. 
Bousson
17/12/2017
Sergio Falchero
4-
-
-
-
-
-
Note : Per fortuna il vento di caduta era presente solo in bassa valle, alle 7.30 a Susa c'erano 5°C, mentre il vallone della Ripa era nella morsa del gelo e il vento non si è fatto sentire, neve asciutta e scorrevolissima su tutto il percorso se si escludono gli ultimi 100 metri sotto la cima. Solo 4 (quattro) tracce di ieri per una più che soddisfacente discesa, anche nella parte bassa si trova un buon fondo. Il vento ha risparmiato un poco questa zona, gli itinerari sembrano tutti in più che discrete condizioni. 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
27/02/2017
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti da Sagnalonga, pista su Lago Comba Nera (Profondo), Fonte Tana (Casermette), Lago Nero e poi saliti sulla Fournier su buona traccia con discreto rigelo notturno. Vento forte in vetta. Scesi su pendii nord su neve crostosa molto lavorata dal vento, poi nel bosco trovando ancora farinella umida divertente dove abbiamo lasciato le nostre firme. Parte bassa sino al lago Nero su crosta portante. Alle prossime 
Bousson
15/01/2017
Luciano Garuzzo
3-primi 100 mt con a tratti placche da vento
-
-
-
-
-
Note : Partiti in 13 del Cai di Alessandria con differenti mete. In 4 (Alberto , Claudio ,Mario ed io) saliti al colle Begino , quindi per cresta alla cima . Scesi per circa 300mt su ottima farina , io e Claudio abbiamo deciso di salire alla cima Fournier (per problemi di pelli , Claudio si e' fatta la salita con gli sci a spalle). Buona discesa su neve farinosa profonda fino alla stradina. Stradina in ottime condizioni con uno strato di farinella sul duro. Parte finale della stradina da fare con attenzione per la presenza di piccole pietre. Ultimissima parte su prati e poi sci a spalla 
Cesana Torinese Frazione Sagnalonga
03/01/2017
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Partito da Sagnalonga in direzione Fonte Tana Casermette, poco prima di raggiungerle deviato a sx in discesa tracciando su sentiero estivo che si ricongiunge al bivio per le Grange Chabaud. Proseguito sino al punto panoramico e imboccato a dx mulattiera che si inerpica in direzione Monti Courbion, Petit Cric e Col Begino. Seguito buona traccia di ciaspole che però si interrompeva poco prima del bivio per il Courbion. Da lì tracciato superando un traverso pendio un pò esposto che guarda verso le Baite Chabaud laggiù in basso. Poco prima del Col Begino ritrovato traccia di ciaspole che ho seguito in direzione Fournier. Fermato appena dopo i secondi ruderi di fortini in prossimità di una cresta che guarda dall'alto il Col Bousson. Da lì sceso il ripido pendio che pur essendo tritato dagli innumerevoli passaggi ha regalato una neve farinosa e divertente sino a poco prima del Lago Nero. Sceso ancora su strada battuta sino al bivio di Fonte Tana Casermette dove ho ripellato in direzione Sagnalonga chiudendo il giro. Alle prossime 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
31/12/2016
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Parentesi vacanziera in Alta Valle Susa. Partito da Sagnalonga in direzione Lago Nero, attraversando Lago Comba Nera e Casermettte Fonte Tana. Agganciato al Lago Nero comitiva proveniente da Sestriere al Lago Nero (un saluto a Manuele rincontrato a distanza di quasi un'anno) . Proseguito sino alla Fournier seguendo ottima traccia. Un pò di vento in quota fastidioso. Sceso sui versanti nord trovando ancora tracce di farina anche se gli spazi vergini cominciano a scarseggiare. Bella neve sino a poco sopra il lago dove comincia ad essere un pò più pesante e umida. Ripellata dal Lago Nero sino al Colle Saurel. Ero indeciso se scendere in Val Gimont ma il freddo e il vento mi ha fatto preferire i pendii ancora soleggiati affrontati in salita trovando però neve crostosa portante tranne che nei rado boschetto poco prima dell'Ossevatorio Alpini. Da qui ripellato in direzione cresta Monti Luna (Madonnina Nera) per poi giungere a Colle Bercia. Chiuso l'anello scendendo sulle piste Via Lattea sino a Sagnalonga. Alle prossime 
bousson
13/02/2016
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti con cielo coperto, a metà salita sotto una debole nevicata con vento notevole, ma nonostante ciò con una parte del numeroso gruppo siamo arrivati in cima e abbiamo fatto bene. Vento sopportabile, prima parte di discesa con poca neve cercando il corridoio giusto, nel frattempo il cielo si è aperto del tutto regalandoci una discesa coi fiocchi. Dal lago in giù abbiamo sfruttato per buona parte la stradina e sugli ultimi prati taglio verso la casa alpina con neve sufficiente da non toccare pietre. 
bousson
08/02/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-su fondo portante
-
-
Note : Salito nel bosco con neve appena sufficiente. Man mano che si sale diventa accettabile. Dal lago in su almeno 30 c di fresca fino a poco sotto la cima che rimane un po spelacchiata per il vento. Inizialmente bella giornata con cielo blu e arrivando in cima il cielo è diventato grigio ma comunque con buona visibilità Bella discesa inizialmente stando attenti alle zone con poca neve, poi belle curve fino al lago dove erano solo passati due prima di me. Dal lago in giù stradina obbligatoria e a quota 1600 circa bisogna stare anche attenti a delle pietre affioranti e a qualche zona ghiacciata che nel pomeriggio rimane neve marcia per le temperature già alte. Nel complesso una bella sgambatina. 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
06/04/2015
Giuseppe Goletto
5-Neve fresca, 5 cm abbondanti su fondo duro
-Leggera spruzzatina di fresca nella notte
-Il caldo si fa sentire
-
-
-
Note : Meteo da favola e neve fresca nella notte condizioni ideali per discese da urlo. Battuto traccia dal Lago Nero sino in vetta. Paolo testone con FatBike al seguito un pò in spalla un pò a spinta. ma comunque la sua tenacia è stata ben ripagata dall'arrivo in vetta. Discesa su pendii intonsi su farina su fondo duro sino al limite del bosco dove si è ammorbidita. Non paghi di ciò io e Elisa abbiamo proseguito sino al Colletto poco prima del Lac Gignoux (7 Colori), da dove la neve primaverile ammorbidita al punto giusto ci ha regalato una discesa spettacolare sino a Capanna Mautino. Da lì seguito il sentiero estivo innevato con alcuni munta cala sino al Lago Comba Nera e poi su strada innevata sino a ritornare a Sagnalonga. Alle prossime 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
04/04/2015
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-Leggera spolverata di neve fresca in quota
-
-
Note : Altro giorno di permanenza in queste zone e allora ripercorso sostanzialmente la gita di ieri ma in senso inverso, risalendo dapprima da Sagnalonga Lago Foiron, Lac Gignoux, discesa su Lago Nero e poi risalita alla Cima Fournier e rientro a Sagnalonga via lago Nero. Discese su bella neve primaverile trasformata con leggera spolverata di neve fresca sulla Fournier su fondo duro. Visto branco di camosci sul Colle Chabaud appena sotto la Fournier e incontrato un lupo nella parte bassa del bosco appena sopra il Lago Nero. Nel Complesso neve più bella di ieri. Alle prossime 
Cesana Torinese, Frazione Sagnalonga
03/04/2015
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Approfittando delle vacanze pasquali, trasferta in terra valsusina. Partito da Sagnalonga, direzione Lago Comba Nera, Lago Nero e poi su in direzione Fournier. Prima parte di discesa su neve crostosa portante poi migliorata sensibilmente avvicinandosi al limite delle conifere e poi bella sciata su primaverile morbida sino al Lago Nero. Non pago di questa salita decido di proseguire sul versante di Capanna Mautino, in direzione Lac Gignoux. Poi discesa superba sino a ritornare al Lago Nero su bella neve primaverile morbida. Ultima fatica della gironata dalle Casermette di Fonte Tana risalito sino al Lago Foiron e poi seguendo quello che d'estate è il sentiero della fede arrivato sulla cresta dove è posizionata una statua della Madonna Nera. Da lì rientro su piste Via Lattea sino a Sagnalonga. Alle Prossime 
Cesana, Frazione Sagnalonga
15/02/2015
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Altra parentesi Valsusina e allora altra gita in zona. La nevicata di ieri ha lasciato altri 15/20 cm di neve fresca dai 2000 mt. in su. Partito da Sagnalonga in direzione Lago Nero e battuto traccia sino a Fonte Tana ex Casermette, poi innestatomi su traccione proveniente da Bousson. Al Lago Nero mi sono aggregato ad altri tre skialper di Bardonecchia seguendo traccia ancora parzialmente visibile in direzione Cima Fournier. Proseguendo però abbiamo visto che andava verso il Col Begino. Proseguito su crinale sino alla cima sovrastante i ruderi del fortino militare dove abbiamo deciso di non proseguire perchè la cresta finale verso l'anticima e poi la Fournier presentava cornici non fidate. Scesi allora diretti sul Lago Nero su pendii intonsi su farina eccelsa stile Canadà (Manca il 5° sci solo per la visibilità non ottimale in discesa). Ripellato da Fonte Tana sino a Colle Bercia su traccia fresca (ringrazio l'ignoto battitore) e poi di nuovo powder fantastica sino a Sagnalonga nel bosco. Alle prossime 
Cesana, Frazione Sagnalonga non raggiungibile in auto, solo sci o impianti
02/01/2015
Giuseppe Goletto
4-Discesa parte alta Fournier
-Discesa parte centrale Fournier
-
-
-
-
Note : Parentesi Valsusina a casa di parenti e allora perchè non approfittare per fare una gita in veste invernale dove abitualmente si và d'estate. Trasferimento Sagnalonga Lago Nero su pista battuta da motoslitte e poi sù verso Col Begino seguendo tracce presenti e poi seguendo la cresta spartiaque sino alla Fournier (tratto di circa 15 mt senza neve). Sceso sul versante nord con ancora qualche spazio intonso su neve farinosa spettacolare. Un pò + pesante ma sempre ben sciabile sino al Lago Nero. Ripellato sù verso Capanna Mautino, Lago Fontana Fredda, Osservatorio degli Alpini, Lago Saurel, Col Saurel e poi sceso su crosta portante abbastanza sciabile sino a raggiungere le piste della Val Gimont. Risalito sino a Colle Bercia e chiuso l'anello. Distanza percorsa circa poco più che 16 km con quasi 1100 mt. di dislivello in salita e quasi 6 ore. In vetta alla Fournier una coppia di tavolari. Una volta sceso al Lago Nero incontrato altri Skialper provenienti da Bousson. Alcuni ciaspolatori diretti alla Capanna Mautino e infine incontrato altri Skialper risaliti dalla Val Gimont verso il Col Saurel. Nota curiosa visto un biker con fatbike (ruotone larghe) arrivato sino a Capanna Mautino. 
Bousson
28/12/2014
Marco Conti
4-La neve fresca appoggia su neve ventata dura
-neve farinosa perfetta
-dai 1700 in giù meglio togliere gli sci
-
-
-senza fondo
Note : ha già recensito bene il buon Beppe, oggi stavo bene e raggiunto il Begino è nata questa piccola invenzione...per la gioia di tutti quanti; un tocco alpino alla traversata (MSA) che nelle condizioni attuali richiede prudenza ed un po' di dimestichezza. Peccato la strada che dai 1700 in giù conviene mettere sci in spalle, la neve c'è ma è priva di fondo 
Boussson
28/12/2014
Giuseppe Traficante
4-La neve fresca appoggia su neve ventata dura
-
-Strada senza fondo da quota 1700 m
-30 cm di neve fresca
-30 cm di neve fresca
-10 cm di neve fresca e senza fondo
Note : Oggi Fournier lato A e B... e Begino, visto il periodo mai accontentarsi di una vetta sola. Dove andare? Lato Val Chisone poca neve, Cuneese neve non di ottima qualità (confermato da varie relazioni)... in Francia bufera. Ci siamo fermati a Bousson. Si calzano gli sci dal parcheggio ma la neve fresca è scarsa e senza fondo. Migliora da quota 1900 m. Dal lago Nero decidiamo di salire la Fournier dalla via classica, ottima scelta. Discesa su neve fantastica, solo i primi metri delicati causa neve leggera appoggiata su croste da vento portanti. Scesi a quota 2050 m circa ripelliamo in direzione Monte Begino. Arrivato in vetta Mark ha deciso di concatenare le due vette per cresta (le vecchie guide TCI CAI direbbero per cresta divertente). Un paio di tratti un tantino delicati, il lato Sud della cresta è praticamente scivolato a valle. Chiuso il giro ridiscendiamo a valle per altra linea di discesa (ancora neve fantastica). Da Lago Nero si scende per stradina innevata con fondo fino a quota 1700 m. Poi 20 minuti di portage obbligatori se non si vogliono demolire gli sci. Giudizio complessivo. il mio giudizio prende in considerazione gli 800 m circa di discesa su ottima neve farinosa, oltre alla divertente variante in cresta. Sotto quota 1700 m la gita vale 1 sci. Se non amate fare dislivello e quindi vi accontentate di una sola vetta per 1000 m scarsi, direi che 3 sci sono più che generosi. Dimenticavo: AUGURI di BUON ANNO a TUTTI scialp virtuali e non. 
Bousson
01/03/2014
Giuseppe Traficante
4-Farina
-
-Neve umida o farina a seconda dell'esposizione
-10 cm di neve fresca
-
-10 cm circa di neve fresca
Note : Fournier intonso.... e meteo dalla nostra = una giornata ben spesa in montagna. Discesa: 10 cm di neve fresca appoggiati a 20 cm di neve un tantino umida, nei tratti in piano gli sci oggi scorrevano poco (3 sci), dove la pendenza aumentava 4 sci abbondanti e belle curve nella POW POW POWDER!!! Visto che ci sono un augurio a Mark per i suoi primi 50 anni e non sentirci... ehm volevo dire non sentirli :-))) Un grazie a Filippo per averci creduto: ma per avere ragguagli sul meteo i tuoi soci leggono i bollettini meteo o telefonano al mago Othelma? 
Bousson
15/01/2014
Roberto Mandirola
4-farinosa asciutta
-
-farinosa asciutta
-tranne che sui pendii finali 30 cm variabili
-
-
Note : La nevicata del giorno precedente ha coperto le vecchie tracce rendendo ottima la discesa su neve polverosa e asciutta. Uno sci in meno per i tratti con poca pendenza caratteristici dell'itinerario. 
Bousson
06/01/2013
Marco Ariotti
3-farina/farina ventata (a sec. dell'esposizione)
-
-compatta su strada, umida fuori
-abbondante
-
-
Note : Gita ancora in buone condizioni. Tanta gente ma non quanta ci aspettavamo; ancora ampi spazi in alto 
Bousson
05/01/2013
Mario Lo Monaco
4-farinosa asciutta secondo le esposizioni
-
-compatta pistata sulla stradina ( fuori molto umida)
-sufficiente fin dalla partenza
-
-
Note : Gita in ottime condizioni. Dal lago nero in su divertente e con neve bella e ben sciabile. Rientro sulla strada che è comunque in condizioni perfette. Giornata spettacolare e senza vento. 
sopra a Bousson
30/12/2012
Gianni Scarrone
5-1mt. e mezzo
-
-40 cm.
-1mt. e mezzo
-
-
Note : partiti dal parcheggio, poi stradina innevata fino vicinanze del lago Nero, quindi attraversato il ponte a sn. risaliti verso il Gr. Alpette arrivati in cima. Il gruppo Cai Casale composto da Giuse, Enrico, Manu, Pino, Marco Moro, Beppe, Alfredo, Mantillaro (non ricordo il nome), Paolo. Tutti contenti per la neve stupenda che avremo trovato scendendo. Neanche il tempo di bere e sbocconcellare quache cosa, siubito giù. Ci siamo rifatti alla macchina. 
bousson
30/12/2012
Marco Conti
4-polverosa
-
-plverosa sino a q. 1800
-più che sufficiente
-
-
Note : ..giusta valutazione del Beppe, per dare 5 sci totali bisognerebbe che la neve fosse quella dei 400 metri finali sino all'auto e soprattutto che oltre metà gita non percorresse una stradina battuta...penso cmq che ne vale ampiamente la pena..pur partendo alla mezza da bousson le condizioni non sono assolutamente variate e il microclima dell'anfiteatro ha mantenuto la neve polverosa anche al sole..saliti prima alla fournier, poi al begino sempre su neve stupenda..alle 16 di nuovo all'auto. saluti a Gloriano, Franci e compagna! Info dalla cima: Giassez molto spelacchiato, Dormilleuse ventata e poche tracce.. 
Bousson
02/12/2012
Federico Valfrè
4-Recente asciutta
-
-Recente asciutta
-80-100 cm
-
-
Note : Ambiente superbo, moltissima neve su tutto il percorso. Abbiamo battuto una traccia alternativa da poco più in alto del Lago Nero non passando dal colle ma salendo diretti, anche se il pendio forse era un po' carico. Sulla cresta finale forte vento, ma appena abbiamo iniziato la discesa è scomparso. Grosse cornici in vetta, fare molta attenzione. Incontrati alcuni sci-alpinisti sia in salita che in discesa. Peccato per il lungo spostamento, alla fine la parte davvero sciabile è corta, per quanto in condizioni strepitose. Quindi do un 4 come voto e non 5. 
Bousson
26/02/2011
Carlo Rizzi
3-farinosa umida
-
-crostosa umida
-40-120
-
-
Note : La Fournier è sempre una certezza: neve farinosa a N, poi strada ben battuta dal Lago nero a Bousson. 
Bousson
13/02/2011
Roberto Maina
4-farinosa
-
-crostata portante, o ghiacciata
-non eccessiva, ma sufficientemente abbondante
-
-
Note : La temperatura (-1/-2) non molto bassa alla partenza (ore 8,30) lasciava temere un successivo rialzo al momento della discesa, che invece è risultata sorprendentemente piacevole, essendo il pendio con esposizione nord-ovest, quindi non ancora trasformato dal caldo. 
Bousson
02/01/2011
Carlo Rizzi
4-Farinosa
-
-Farinosa crostosa
-50-120
-
-
Note : Neve molto bella in alto, con qualche tratto crostoso. In basso farinosa fino a Q. 1700, poi crosta non portante. Meglio scendere dalla strada battuta alla perfezione. 
Bousson
05/12/2010
Mario Lo Monaco
3-farinosa
-
-farinosa
-da 40 a 80 cm
-
-
Note : Gita di ripiego alla Capanna Mautino rispetto alla Fournier che oggi era immersa nelle nuvole e battuta da forte vento. Temperatura alla partenza di -4. Salendo abbiamo anche visto per qualche istante il sole ma poi si è chiuso e verso le 11.30 ha cominciato a nevischiare. Solo arrivando al lago nero abbiamo cominciato ad avvertire le raffiche di vento. Ci siamo rifugiati alla capanna Mautino che era aperta e ci siamo scaldati con un ottima polenta e spezzatino. Discreto numero di persone in giro con gli sci e con racchette. Neve abbondante fin dalla partenza con oltre 40-50 cm che aumenta con la quota. Siamo saliti nel Bosco e scesi per la stradina battuta ma poco larga, sufficiente ad aprire gli sci a spazzaneve. Verso il fondo abbiamo fatto dei tagli nel prato con abbondante neve e non abbiamo toccato pietre. La valutazione è riferita alla sciabilità e non certo al bilancio complessivo della giornata per via delle condizioni meteo. 
Bousson
05/12/2010
Carlo Rizzi
2-Farina asciutta
-
-Farina leggermente molle
-40-100
-
-
Note : Stessa conclusione della relazione precedente, il cui autore saluto cordialmente (da parte di Valanga) 
Bousson
05/04/2010
Mario Lo Monaco
4-farinosa leggermente pesante
-
-primaverile
-da poco sopra il parcheggio
-
-
Note : Eravamo partiti per fare cima del Bosco ma il vento che tirava in giro ci ha fatto ripiegare su un itinerario che per tradizione rimane riparato. Andiamo fino a lago nero prima sulla strada ben fresata e poi con taglio nel bosco (la seconda parte). Abbiamo girato a sinistra su un ottima traccia che pian pianino ci ha portati fino in cima. Il vento, non fastidioso solo in vetta . Diversi mentre noi salivamo sono scesi. In cima mentre facevo le foto altri hanno risalito per la seconda volta il pendio più bello e urlato durante la discesa( non so perchè)!!! Foto di rito e poi giù fino sulla stradina dove abbiamo fatto pausa merenda e quindi discesa tutta sulla stradina che non era più liscia come stamattina ma era stata abbastanza rovinata dai pedoni e dalle ruote di un Quad ( presumo). 
Bousson
05/04/2010
Carlo Rizzi
4-farinosa asciutta
-
-farinosa umida
-150-200
-
-
Note : Salita sicura, stante le condizioni di forte innevamento del giorno precedente. Neve fonda ma farinosa fino a 1800 m., pesante più sotto. 
Bousson
14/02/2010
Carlo Rizzi
4-Farinosa
-
-Farinosa
-100-160
-
-
Note : Zona stranamente poco frequentata oggi, quindi bei pendii vergini a volontà. Polvere su tutto il percorso, belli anche i prati sopra Bousson. 
Bousson (1500)
06/01/2010
Carlo Rizzi
3-farinosa
-
-farinosa
-80-120
-
-
Note : Zona molto gettonata oggi. Salita da N, discesa su versante N-O, lavorata in alto, sotto neve farinosa su fondo poco portante per crosta precedente. Strada perfettamente battuta dal Lago Nero. 
Bousson
05/04/2009
Marco Ariotti
2-crosta per i primi 50 mt, poi...
-
-...mancava lo spezzatino per gustare un'ottima polenta
-abbondante
-
-
Note : Sembrerebbe che stanotte lo zero termico si sia fermato sopra i 2500 mt solo qui; non si spiegherebbe altrimenti perché già alle 6.50 del mattino gli sci sprofondavano e poi hanno continuato a sprofondare per tutta la salita e ovviamente anche in discesa a partire da 50 (cinquanta!) mt dalla vetta... Trasformando così una bellissima gita in un ambiente spettacolare in una discesa alla Fantozzi. Chissà dov'è finita la farina decantata ieri... 4 sci per la salita, il paesaggio e il meteo, 0 per la discesa, media = 2 
Bousson
04/01/2009
Carlo Rizzi
5-Farina
-
-Farina
-100-200
-
-
Note : Ambiente canadese per una gita di solito superfrequentata, oggi semideserta. Poche tracce di discesa, pendii immacolati da pitturare. 
Bousson
10/02/2008
Carlo Rizzi
4-Farinosa
-
-Farinosa a N, crostosa morbida a O
-80-120
-
-
Note : Farina da cima a fondo sui versanti N. E' valsa la pena ripeterla, la strada è ben battuta e permette divertenti curve, anche se un pò calpestata da recchettari. 
Bousson
20/01/2008
Carlo Rizzi
4-Farinosa
-
-Farinosa
-60-100
-
-
Note : Ancora bella farina da cima a fondo. Variante di discesa dalla Remolon, con leggera risalita da Fonte Tana. Qui farina sui pendii in ombra, pesante con zoccolo al sole. Prati sopra Bousson perfettamente godibili su farina. 
Bousson
22/12/2007
Giuseppe Traficante
4-Farina
-
-Farina
-15-60cm
-
-
Note : Farina stupenda lungo tutto il percorso (una stella in meno per la luce non perfetta). Attenzione ai primi metri per qualche pietra nascosta, poi.... divertimento assicurato. 
Bousson
13/12/2007
Carlo Rizzi
5-Farina 00
-
-Farina 00
-30-80
-
-
Note : Come previsto, l'Alta Val di Susa non delude mai: farina 00 da urlo, poche tracce (per ora). 
Bousson
18/02/2007
Giuseppe Traficante
2-Farina pesante
-
-Farina senza fondo
-Nel vallone abbondante oltre i 1900, scarsa in basso
-
-
Note : Da Bousson primi venti minuti con sci a spalle. Calzati gli sci si segue la strada, 1-5cm di neve e tante simpatiche pietre. Dalla presa d'acqua (1700m circa) la situazione migliora sensibilmente e da quota 2000 c'è quasi un metro di neve. In pendio finale è spazzato dal vento, 10cm di fondo e pochi cm di fresca. In discesa grazie alla scarsa visibilità, alla neve abbondante e un pochino pesante, il divertimento è assicurato 2 sci (velata ironia). Un paio di curve divertenti da quota 2100 a 2000. Si prosegue in discesa lungo la strada prima e la mulattiera poi (tutto sommato fino a quota 1600 non si toccano pietre).... infine ci si arrangia a raggiungere il parcheggio, intervallando tratti con gli sci a spalle a qualche curvetta nei prati. 
Bousson
12/12/2006
Luciano Savarino
4-farina con leggera crosta da vento in alcuni punti
-
-farina
-giusta
-
-
Note : Tempo bellissimo neve molto bella sempre ben sciabile. Strada fino al Lago nero Battuta dal gatto (delle nevi) 
Bousson
06/01/2004
Carlo Rizzi
3-Ventata oltre il bosco, farinosissima parte medio-bassa.
-
-
-50-150
-
-
Note : Ripetuta dopo circa un mese. Trovato condizioni di neve ventata in alto, mentre nel bosco è ancora tutta farina. Consiglio: stare alla larga dal Giassez nei gg. festivi. Osservato almeno 10 voli di elicottero....... 
Bousson
03/01/2004
Enzo Cardonatti
4-farina
-
-
-50 cm di fresca
-
-
Note : Gita rilassante,ottima farina prendendo i pendii nord 150 m.sotto la cima per evitare le placche da vento (una peraltro già staccatasi).discesi per i boschi sopra Bousson per evitare la stradina,risalendo per 10 minuti verso sagnalonga.Compagno di gita Beppe G.con gli amici di Rivarolo (Chiara e C.)incontrati sul posto. 
Bousson
08/12/2003
Carlo Rizzi
4-Farinosa, trasformata da 1700 m.
-
-
-50-120
-
-
Note :