Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Les Soleil
22/04/2018
Sergio Falchero
4-
-
-
-
-
-
Note : Partenza alle 6.40 con scarso rigelo che per fortuna migliora man mano che si sale, uisati i rampanto solo negli ultimi 300 metri anche se non indispensabili. Discesa iniziata alle 9.40, fino al colle 1-2 cm di crosticina su fondo duro, dal colle al pianoro ottimo firn infine neve bagnatissima che obbliga a seguire la strada. L'attraversamento delle valanghe va via via migliorando grazie ai passaggi. 
Les Soleis
14/12/2016
Luciano Garuzzo
3-con tratti di farinella
-
-
-
-
-
Note : In salita consigliati i coltelli. Il vento ha lavorato molto , e ha reso il manto di neve a tratti non uniforme. Nonostante cio' la discesa si e' rivelata molto migliore delle nostre aspettative. Nella parte alta , sfruttando i corridoi di portante liscia , nella parte centrale trovando neve morbida molto ben sciabile , nella parte bassa anche neve farinosa , abbiamo fatto una buonissima sciata 
Les Solei
13/04/2014
Giuseppe Traficante
4-Dura pendio ad Ovest, primaverile
-
-primaverile, stradina di rientro con neve umida e poco scorrevole
-
-
-
Note : Al mattino cielo coperto, ma per fortuna nostra, buon rigelo notturno tanto da obbligarci a salire, per quasi tutta la gita, con i rampant. Circa 5 minuti sci a spalle poi stradina innevata ma con qualche breve tratto sprovvisto di neve. Innevamento continua da quota 2000 circa, ma anche in alto bisogna collegare le varie lingue di neve. Colle Chaberton e tratto ripido poco sotto la vetta quasi privi di neve... itinerario in condizioni ancora per poco. Discesa: in alto il pendio O non ha mollato (se non in basso poco prima del colle), neve dura, un tantino lavorata dai precedenti passaggi... 4 sci se sapete "leggere" il pendio e curvare di conseguenza, altrimenti 3. Dal colle fino alla seggiovia ottima neve primaverile (4 sci). Stradina con neve umida e un tantino gessosa; lungo i tratti in piano si spinge tanto e si scorre poco... le cose migliorano dove c'è pendenza. Un doveroso ringraziamento ai 6 partecipanti... gita dedicata ai 2 infortunati Françoise e Bruno. 
Claviere
25/04/2013
Marco Scrimaglio
4-crosta portante fino al colle poi trasformata
-
-trasformata
-valore medio
-
-
Note : Giudizio influenzato negativamente per la strada che dal pianoro porta alle macchine che, benchè completamente coperta di neve, per la pendenza e la neve umida non è sciabile. Ota 7,00 + 2°C; partiti da Claviere (riva dx orogr. Rio secco) da dove inizia il sentiero estivo (palina a circa 300 mt dalla Strada Nazionale); 10 minuti sci in spalla seguendo per la linea di massima pendenza un copioso ruscellamento di acqua fino al sentiero e poi percorrendolo per un breve tratto. Messi gli sci in breve ci si ricongiunge con la strada proveniente da Montgenevre Village du soleil. Discesa alle 11,00 per il primo tratto su crosta portante, poi su neve primaverile dura, poi da colle fino al pianoro splendida neve primaverile. 
Village du Soleil
14/04/2013
Federico Valfrè
5-Ventata
-
-Firn
-
-
-
Note : Partiti alle 8.15 dalla stradina. Le previsioni ARPA davano rigelo solo sopra i 2400, previsione toppata alla grande: era tutto gelato per benino. Davanti a noi circa una trentina di persone. Nel canale tutti hanno montato i coltelli: in effetti la neve era dura sia per il rigelo che per il vento, io senza coltelli ogni tanto ho faticato, ma nulla di eccezionale. Da qua un po' di arietta fresca ci ha accompagnato fino in cima. Al colle segni evidenti del lavoro del vento: rocce che emergono e spelacchiamento generale. Ultimo pendio sempre ventato ma con ottima traccia. In cima panorama clamoroso a 360°. Scesi alle 12, primo pendio sciabilissimo, con la crosta da vento spezzettata dai primi passaggi, ogni tanto bisogna evitare qualche pietra (o passarci sopra come ahimè hanno fatto i miei sci!). Dal colle incominciava a mollare regalandoci una discesa fantastica fino alla partenza della seggiovia, dopo di che stradina scorrevole fino alla macchina. Nel complesso gita davvero splendida: bella neve, tempo bellissimo, cosa vuoi di più? Giudizio 5 senza ombra di dubbio! 
Les Solei (villaggio)
09/05/2010
Sergio Falchero
2-Farinosa, recente asciutta
-
-E che cosa vuoi pretendere !??
-da 0 a 150 cm
-
-
Note : Le condizioni non erano più quelle di ieri, neve fresca e qualche lastra ventata per metà pendio poi fino a 100 metri sotto il colle buon firn, quindi "neige carton" ma abbastanza sciabile fino al piano. La stradina per mette di mettere e togliere gli sci ad una quindicina di minuti dall'auto. 
Les Solei (villaggio)
08/05/2010
Marco Conti
4-breve tratto di crosta, poi farina
-
-velluto strepitoso
-abbondante
-
-
Note : Giornata e neve strepitose e sicuramente anche un pò di c.... Penso che oggi fosse uno degli angoli più sereni del piemonte...Tolto due minuti di nebbia in cima ed un breve tratto sotto la punta di crosta, la neve ci ha regalato uno delle più belle discese della stagione; due dita di velluto su fondo portante per oltre mille metri, non potevamo chiedere di meglio in una giornata che non presagiva nulla di buono. Uno sci in meno per i primi 100 metri, ma sotto il punteggio và ampiamente sopra 5!:-) 
Les Solei (villaggio)
17/05/2009
Beppe Puddu
4-trasformata dura
-
-trasformata ammollata
-abbondante oltre i 2.000 metri
-
-
Note : Intanto un grazie ai 14 che hanno partecipato con me alla gita al Chaberton dal Monginevro. Mi è sembrato che il giudizio di tutti sia stato unanime, bella gita, giusto dislivello (sui 1300 metri), contenuto tratto a piedi (35 minuti in salita, 25 in discesa), salita impegnativa con rampant indispensabili per oltre due terzi della gita, impegno anche psicologico per il tratto alto della salita su neve al limite del ghiacciato e con pendio sospeso su salti rocciosi. Arrivo in vetta con uno spettacolo insolito, le torrette dei cannoni puntati sulla Val di Susa e dietro di noi una cornice di monti incredibile, dal Monviso alle Ecrins, poi la Vanoise e la Valle dell'Arc. Discesa con neve nella parte alta dura ma ben trasformata fino al colle, poi più ammollata ma con possibilità sempre di trovare neve migliore e comunque sempre tutta ben sciabile, fino all'ultimissima lingia di neve. Ottima anche l'organizzazione durante la gita, con ampia libertà per ognuno ma con occhio sempre attento a chi rimaneva indietro; dato l'alto numero di partecipanti, per la discesa ci siamo suddivisi in due gruppi, uno di 7, l'altro di 8. Positivo l'utilizzo in gita delle radioline, ne avevamo 4. Ottima anche la sistemazione trovata, la casa per ferie Piergiorgio Frassati a Cesana Torinese, 38 euro la mezza pensione, con buona cena e abbondante colazione servitaci alle 5,30 e con possibilità di doccia al ritorno. Il telefono è 0122 89153. Insomma una gita ben riuscita. Foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157618412638680/, ci ho aggiunto anche alcune foto quando ci arrivai in mountain bike salendo da Fenils e scendendo sul Monginevro. 
Les Solei (villaggio)
03/05/2009
Ilario Manfredini
5-primaverile, alcuni tratti dura
-
-primaverile
-abbondante in alto
-
-
Note : Gita stupenda in ottime condizioni. Neve molto bella su tutto il percorso. Occorre scendere presto per sfruttare al meglio la neve primaverile 
Les Solei (villaggio)
25/04/2008
Roberto Mandirola
3-portante
-
-marcetta su portante
-copertura suff
-
-
Note : La parte iniziale sulla pista di rientro inizia ad avere qualche breve tratto senza neve. La copertura è suff ma non abbondante soprattutto nella parte dal colle alla vetta dove emergono sassi e filo spinato. Il rigelo notturno ha permesso una eccellente sciata. Il vento moderato, salvo qualche raffica più forte al colle ed in vetta, ha contribuito a mitigare l'effetto dell'alta temperatura. Sul pendio Nord finale la neve non ha "mollato". 
Villaggio Les Solei
12/04/2004
Enzo Cardonatti
3-umida,pesante in alto,crosta portante dal colle
-
-
-scarsa in alto,buona dal colle dello Chaberton
-
-
Note : Partiti per scendere il canale nord est,ma la visibilità nulla e il vento che ha scoperto i primi 50 metri del canale,ci inducevano a tornare con le pive nel sacco.Fino al colle penoso per neve e visibilità ,dal colle siamo riusciti ad infilare uno dei canali ovest,in buone condizioni,che ha raddrizzato la giornata.Alle 14 il cielo si è pulito,ma noi eravamo già con i piedi sotto la tavola. 
Villaggio Les Solei
21/03/2004
Angelo Meineri
4-Ghiacciata dalla cima al Colle, poi primaverile
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : L' itinerario è in buone condizioni sia per la salita che per la discesa, ma comincia a scarseggiare la neve.  
Villaggio Les Solei
18/02/2004
Enzo Cardonatti
5-firn
-
-
-scarsa
-
-
Note : saliti e discesi dalla parete canale sud-est,con Enrico Morello,bellisimo ambiente,discesa tecnica,ma con neve ottima. in basso,dopo batteria alta comincia a scarseggiare 150 m scoperti.