Nome gitaFOUNSET (PUNTA) :: (m. 2798)
Valle :: ZonaVal Germanasca :: Alpi Cozie
Localita partenzaIndritti (fraz. Ghigo di Prali) (m. 1623)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - bivio sx Perosa Argentina - Perrero - Prali Villa - bivio sx Ghigo
EsposizioneNO
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.3 E1 PD
Attrezzat. necess.rampant, utili i ramponi
Note gitaItinerario bello e impegnativo. Volendo è possibile partire da Ghigo di Prali 1450.
Dal parcheggio di Indritti 1623m, seguite in piano l'evidente sentiero estivo che conduce alle miande del bric (diroccate) e le miande Nido dell'orso 1720m (15-20 minuti circa).
Le miande sono la porta d'accesso del Rio d'Envie, proseguite quindi senza difficoltà lungo il vallone.
Verso quota 1900 circa, quando i pendii si fanno sostenuti, cercate il passaggio migliore nella boschina (corridoio da sx verso dx). Proseguite in direzione ESE, superate un altro ripido pendio (larici), quando il boscho si fa rado portatevi verso destra fino a raggiungere il lago d'Envie 2315m.
Contornare il lago verso destra, salite al pianoro di quota 2390m e qui imboccare con un traverso ascendente l'evidente canale N che conduce ad una sella tra la cresta ovest della cima Founset e il Cappello d'Envie.
Dalla sella continuate in direzione est, salite un ripido pendio esposto a sud, raggiunta la cresta seguirla fino in vetta (a seconda delle neve con o senza gli sci).
Lungo l'itinerario di salita.
Volendo è possibile scendere nella conca dei 13 laghi.
RiferimentiValli pinerolesi scialpinismo di Eraldo Quero CDA Torino.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 238 ms ]