Nome gitaSERVAGNO (MONTE) :: (m. 2752)
Valle :: ZonaValle Stura (sx orografica) :: Alpi Cozie
Localita partenzaPreinardo (Argentera) (m. 1454)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vinadio - Pietraporzio - Pontebernardo
DifficoltàOSA
Classificaz. Volo4.3/E3 600m max 45
Attrezzat. necess.casco piccozza ramponi
Note gitaMonte Servagno integrale sud
Risalire la carrozzabile innevata che sale brevemente allla borgata Serre e proseguire sulla sx tramite mulattiera che raggiunge i ruderi dell'antico abitato di Servagno. Continuare a seguire in direzione n.e la presente mulattiera che con traversata si inoltra nel vallone di Servagno fin nei pressi del Gias a quota 1945. Ora è ben visibile di fronte tutto il versante sud e s. ovest del Servagno è si nota sulla destra si profilo il percorso da affrontare in discesa.
per ragguingere la vetta risalire l'invitante pendio ovest s ovest fino ad una conca che con traverso a ds raggiunge una dorsale fino in prossimità dove prende origine uno sperone.
Traversare a destra e immettersi nel canale Sud che segue la direttiva di vetta. Superato un restringimento si affronta gli ultimi metri prima di ragguingere la vetta.
Dalla vetta scendere i primi 200 metri su pendenze di 40 e tratti 45 con esposizione poi seguire il canale lungo tutto il suo corso con restringimenti in basso. Arrivati ad un salto di alcuni metri traversare una 50 di metri a destra (alcuni metri privi di neve) e continuare a scendere fino a portarsi nel fondo del vallone senza problemi.
Raggiunto il vallone risalire con traversata a destra fino in prossimità della quota 1945 del gias
Fontedanilo giraudo
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 207 ms ]