Nome gitaGORGIA CAGNA (CIMA) :: (m. 2718 CTR)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaMoia di Bergemoletto (Aisone) (m. 1291)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - bivio sx Demonte - Bergemolo - Bergemoletto
DifficoltàBS+
Attrezzat. necess.ramponi utili
Note gitaMoia può essere raggiunta anche da Forani e Luserna oltrechè da Bergemoletto.
Da Moia seguire lo sterrato che si dirige verso Sud e sale con moderata pendenza lasciando a sinistra la costa Spreciol. Lo sterrato termina ad uno spiazzo a q. 1470 ove bisogna lasciare la macchina.
Salire a questo punto al meglio nel fondovalle della piccola valletta a monte dello spiazzo fino ad arrivare al ripiano (1770 m ca) dove è situato il Lago del Reduc. Proseguire sempre nella stessa direzione immettendosi in un ripido gorgia superata la quale si giunge ad un altro ripiano a q. 1950. Di fronte si ha una cascata di ghiaccio ed ai lati una bastionata rocciosa interrotta solamente, sulla sinistra, da un ulteriore ripido e stretto canale.
Percorrerlo, eventualmente dopo aver calzato i ramponi, e giungere alla parte intermedia dell'itinerario, caratterizzato da piccoli valloncelli e qualche modesta rampa più ripida.
La direzione è quella del Passo del Reduc che tuttavia non si raggiunge; bisogna voltare a destra (direzione ovest), ormai in vista del pendio finale che porta alla vetta. Il percorso ora è evidente e deve essere affrontato con la dovuta cautela.
Sono possibili altri 2-3 possibili itinerari alternativi di salita che consentono di evitare la prima gorgia ed eventualmente anche il canale successivo.
Lungo la via di salita oppure seguendo uno dei 2-3 itinerario alternativi di salita.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 196 ms ]