Nome gitaCIAMOUSSE' (MONTE) - GEOGRAFICO :: (m. 2476)
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime
Localita partenzaPalanfrè (Vernante) (m. 1379)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Roccavione - bivio dx Vernante
EsposizioneN,O
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.rampant
Note gitaGita interessante ma penalizzata da un tratto iniziale (breve) pianeggiante.
Si tratta della Ovest del Ciamoussè, da non confondere con la frequentatissima - da Limonetto - cima Est che è situata 400 metri in linea d'aria a est.
Dall'abitato di Palanfre si segue l'itinerario estivo dei i Laghi degli Alberghi che si svolge su una mulattiera pianeggiante per poi inoltrarsi in una gorgia e superare qualche ripida balza nei pressi di Gias Pramian (1685 m).
Si prosegue sempre nella stessa direzione (sud) avendo di fronte a se l'imponente Monte Frisson. A quota 1900 circa, nei pressi del Lago Villazzo, si prosegue sulla destra orografica seguendo preassapoco il sentiero estivo (radi pini bassi) e ci si inoltra in un ripido canale che porta ad un vallone sospeso. La direzione è quella del Passo Ciotto Mieu che tuttavia non si deve raggiungere. La meta è un colle intermedio tra la cima Ovest (a sinistra) e la cima Est (a destra) del Ciamoussé. Arrivati al colle lo si scavalca e si sale il breve ma ripido pendio, ecoposto a sud, appartenente ormai alla Val Boero, che in breve conduce alla vetta.
Lungo la via di salita oppure, attraverso il ripido ma breve passo del Diavolo, lungo la Val Boero per giungere a Limonetto.
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 140 ms ]