Nome gitaMIDIA (MONTE) :: (m. 2341)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaChialvetta (m. 1475)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio
EsposizioneN,NO
DifficoltàMS
Note gitaA SO, a breve distanza, c'è il più basso Monte Estelletta (2316 m) che spesso viene salito in concomitanza con il Midia.
Da Chialvetta seguire per 1000 metri lineari la strada per Pratorotondo abbandonandola a q. 1630 per seguito uno sterrato/mulattiera per conduce a Grangie (1727 m). Da qui proseguire al meglio su ripidi pendii e piccoli valloncelli che portano alle quote 1912 e 2020, sempre in direzione nord. Arrivati nei pressi del Monte Ciarmette (2213 m) lasciarlo sulla destra per poi proseguire tenendosi bassi rispetto al Monte Estelletta (2316 m); questo traverso può essere sede di una valanga. Arrivati al colletto tra l'Estelletta ed il Midia la meta è assai evidente; è possibile arrivare, seguendo una affilata cresta, in cima al Monte Midia con gli sci.
Lungo la via di salita o con varianti dettate dalla fantasia del momento.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 139 ms ]