Nome gitaCIRIUNDA (MONTE) :: (m. 2244)
Valle :: ZonaVal di Ala :: Alpi Graie
Localita partenzaAla di Stura (m. 1006)
Accesso stradaleTORINO - Lanzo - Ceres
EsposizioneNE
DifficoltàMS+
Note gitaInteressante itinerario in un vallone decisamente selvaggio. Il tratto tra gli alpeggi Longimala e Ciapile e poco sciabile, quindi si consiglia la risalita al C. del Vallone e scendere per le piste di Ala.
Si attraversa il torrente Stura e si risale una strada poderale (ept 210) sino ad arrivare alla loc. di Belfè (1280 m). Oltrepassato lo skilift, si segue una mulattiera che porta all'Alpeggio di Longimala. Sopra l'alpeggio seguite una mulattiera che porta a Ciapile (ATTENZIONE indicazione "Lago di Viana").
Raggiungere un pianoro, attraversare il Rio di Busera, e proseguire nel vallone fino all'Alpe Pian Rachet. Piegare a destra (SO), seguendo sempre il valloncello pervenire all'A. Vallonetto. Da qui salire un ripido pendio sino a giungere sulla dorsale del M, Ciriunda. Seguire la cresta O fino in vetta.
Lungo l'itinerario di salita.
E' possibile (CONSIGLIABILE) arrivare al pianoro di quota 1720, rimettere le pelli e salire al Colle del Vallone (tra la P.ta di Lusignetto e il Torrione di Lago Scuro), passando per Alpe Vallone 1803 m. Dal colle raggiungere gli impianti e scendere per le piste fino ad Ala.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 6312 ms ]