Nome gitaGELAS (MONTE) :: (m. 3143 IGN)
Valle :: ZonaVésubie :: Alpes Maritimes
Localita partenzaMadone de Fenetre (rifugio) (F) (m. 1903)
Accesso stradaleCUNEO - C.le Tenda - Breuil - Col de Tourini - Roquebilliere - S. Martin Vesubie
EsposizioneS,E
DifficoltàBSA
Classificaz. Volo4.2
Attrezzat. necess.rampant, ramponi, picozza
Note gitaLa cima è posta sul confine italo-francese. La via italiana prevede come punto di partenza S. Giacomo di Entracque. Questo itinerario si svolge interamente in territorio francese e risale il canale est.
Con breve percorso in discesa si attraversa il rio su un ponticello a q. 1867 e si segue nel fondo valle lasciando a destra il Vallon de Ponset inoltrandosi nel Vallon Cabret raggiungendo il Gias omonimo a q 2065 m.
Ci si inoltra in una piccola gorgia per poi volgere a sinistra (nord) e superare un tratto ripido che conduce un ripiano a q. 2400 ca sfiorando e lasciando sulla destra il Lac Cabret.
Si continua sempre nella medesima direzione (nord-est) nel vallone Balour fino ad arrivare nella conca della Terrasse du Gelas a quota 2900 ca.
Avendo di fronte il Balcone dei Gelas - 3085 m - (che tuttavia non si deve raggiungere) si volge a sinistra per risalire (sci sullo zaino) il canale est dei Gelas sbucando, al suo termine, tra la cima Nord (a sinistra) e la Sud (a destra). E' la Selle du Gelas (3115 m ca).
Posati definitivamente gli sci con un breve tratto di misto si raggiunge la panoramicissima vetta.
Lungo la via di salita. Il canale presenta pendenze di circa 40 gradi ed accentua la sua pendenza fino a raggiungere i 45 gradi nel tratto più in basso, al suo inizio. La lunghezza è inferiore ai 150 metri.
RiferimentiJ.C. Campana - Alpi Liguri, alpi Marittime, alpes de Provence. Itinerario N. 78
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 191 ms ]

Riguardo . . .
... Madone de Fenetre (rifugio) (F)
  Previsioni del tempo
  Elenco gite valle Vésubie
  Nivometri della valle/zona
  Mappa delle gite effettuabili
  Accesso autostradale
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... GELAS (MONTE) anche da ...