Nome gitaFIONIRA (PUNTA) - Giro della Fionira con discesa A. Bancet :: (m. 2776)
Valle :: ZonaVal Germanasca :: Alpi Cozie
Localita partenzaGIORDANO (Prali) (m. 1495)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - Perosa Arg - Perrero
Dislivello totale1201+525=1726 metri
Esposizione
DifficoltàBS+
Classificaz. Volo3.1/E2
Attrezzat. necess.Rampant, utili i ramponi
Note gitaInteressante anello che permette di conoscere (e sciare) i bellissimi pendii esposti a sud del vallone di Cumbalira. Giro da effettuare SOLO con neve assolutamente assestata.
Da Giordano dopo pochi metri ad un bivio si va a sinistra seguendo la strada che porta a Selle, da qui si prosegue sulla mulattiera che porta nel Vallone delle Miniere.
Dal ripiano a quota 2000 circa si segue il vallone centrale che, dopo un breve tratto serrato a gola si allarga in un'ampia conca per poi nuovamente chiudersi a canale. Quando questo si fa ripido si va a sinistra e compiendo un ampio semicerchio verso est ci si porta sopra di esso. A questo punto si abbandona l'itinerario classico per la Fionira e si prosegue in direzione S fino a raggiungere il passo di Fionira 2687m (non nominato nelle carte). Da qui (parte più delicata dell'itinerario) per sentiero esposto si raggiunge la selletta quotata 2696 ad est delle Fionira, lungo lo cresta che porta a Punta la Bruna. Da qui prima per ripidi pendii, poi via via più dolci si scende verso l'Alpe Bancet fino ad incrociare il sentiero militare che dall'Alpe scende verso il Col Cuntent. Si segue il sentiero per circa 300 m poi una volta entrati nel vallone per vallette (direzione N) si punta al colle Bancet (2696m) e da qui alla vetta della Fionira.
Dal colle si scende verso il colle Bancet, da qui si sfutta il bellissimo scivolo. Quando il terreno si fa più dolce, ci si porta verso destra e poi si imbocca un interessante pendio canale (OS 30/35°) che riconduce al nostro itinerario di salita.
RiferimentiValli Pinerolesi Scialpinismo di Eraldo Quero ed. CDA
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 171 ms ]

Riguardo . . .
... GIORDANO (Prali)
  Previsioni del tempo
  Nivometri della valle/zona
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... FIONIRA (PUNTA) anche da ...
  Giordano (Prali) (Val Germanasca)