Nome gitaVALLONETTO (MONTE DEL) - CANALE NE :: (m. 2951)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaPontebernardo (m. 1300)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vinadio - Pietraporzio
DifficoltàOSA
Classificaz. VoloII 4.3 E3
Attrezzat. necess.Picca, ramponi, consigliabile casco
Note gitaGita spettacolare in ambiente superlativo, una delle più belle di tutte le nostre montagne!!!
Pontebernardo, Rifugio Talarico, proseguire dritto nel vallone principale fino a quota 2150 circa.
Risalire il conoide a DX - è lo stesso del Bandit - alla fine del conoide imboccare il canale e dopo i primi 100 mt circa tenere la SX, imboccare frontalmente il canale nord e percorrerlo fino in cima. Il canale taglia la parete da DX verso SX e non è visibile dalle montagne circostanti.
Arrivati alla selletta della "corda molla" , dove si incrocia il canale S-SE, voltare a DX, risalire un ripido canalino e giungere alla selletta successiva, voltare a SX e poi risalire fino in cima alla spettacolare pala finale.
Discesa dallo stesso itinerario; oppure, arrivati al bivio della "corda molla" continuare dritto in discesa sul canale esposto a S-SE.
Note: è possibile anche salire dal canale S-SE e scendere poi viceversa dal canale Nord. L' itinerario necessita di neve stabile, è possibile visionarlo risalendo i pendii verso il Passo del Vallone, Testa del Vallone.
FonteRiccardo Murisasco
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 152 ms ]