Nome gitaGRAN COSTA (MONTE) - Traversata Pragelato - Salbertrand :: (m. 2615)
Valle :: ZonaVal Chisone :: Alpi Cozie
Localita partenzaPragelato (m. 1503)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - Perosa Argentina - Fenestrelle
EsposizioneS,SE
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.1/E1
Attrezzat. necess.Rampant utili
Note gitaUna delle poche traversate in stile Svizzero (mobilità sostenibile) delle Alpi Piemontesi, discesa fantastica nel Gran Bosco di Salbertrand, bosco per lunghi tratti ampio e sciabile. L'itinerario necessità neve abbondante fino a basse quote (lato Susa).
Si parte al mattino con il primo Autobus che risale la Val Chisone. Si scende alla fermate delle Casermette. Si salgono gli ampi prati tra le Casermette e il campeggio in direzione Nord). Oltrepassato il Rio Riva Veia si prosegue in direzione NE fino a raggiungere la Borgata Gran Puy 1830m. Da qui senza percorso obbligato, tra dossi e vallette, si continua in direzione N,NE fino a raggiungere il Col Lauson 2491 m (ultimi metri ripidi). Dal Colle si svolta a destra e per filo di cresta, in breve tempo, si sale all'ampia e panoramica vetta.
Dalla vetta del Monte Gran Costa si scendo i bellissimi plateau in direzione Le Salle. Da qui ci si sposta verso N fino alle case di Montagne Seu e il Rifugio Arlaud (sosta consigliata). Dalla borgata prendendo come riferimento il sentiero GTA/718, ma sfruttando i bellissimi pendii che via via si susseguono, si raggiunge C. Berge prima e Gr d'Himbert 1392 m poi. Da questo punto il bosco si fa più fitto ma comunque ancora sciabile. Intersecato il sentiero SF/746 si consiglia di sfruttarlo per scendere sulla strada principale. Da qui in 10 minuti si raggiunge la stazione di Salbertrand (dislivello negativo 1600).
RiferimentiScialpinismo in Val di Susa e Scialpinismo in Val Chisone Val Pellice e Val Germanasca ed Fraternali
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 140 ms ]

Riguardo . . .
... Pragelato
  Previsioni del tempo
  Nivometri della valle/zona
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... GRAN COSTA (MONTE) anche da ...
  Pragelato (Grand Puy) (Val Chisone)