A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaBESIMAUDA (MONTE) :: (m. 2231) 
Valle :: ZonaValli Colla e Iosina :: Alpi Liguri 
Localita partenzaBercia (Colle) (Boves) (m. 1240) 
Accesso stradaleCUNEO - Boves - S. Giacomo - bivio sx 
Dislivello totale991 metri
Esposizione
DifficoltàBS+ 
Attrezzat. necess.rampant 
Note gitaGita di fine stagione, fattibile con maggiore soddisfazione quando è possibile arrivare con l'automezzo nei pressi della Colle e della Cima Bercia. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Dallo slargo in corrispondenza del Colle Bercia seguire la sterrata che sale verso sinistra e con due tornanti si dirige verso Fontana Cappa. Arrivati a q. 1420 la visuale si apre improvvisamente sulla pianura, verso nord. Siamo a quota 1420 ca. Si abbandona la sterrata e si sale il largo prato sovrastante sino ad arrivare ad una stretta striscia di fitti pini. La si supera e si continua sempre nella stessa direzione (SSE) superando qualche tratto più ripido. Arrivati in prossimità della cresta NO che scende direttamente dalla Besimauda, a q. 1816, si segue questa cresta che in qualche tratto è più affilata e presenta un lato sinistro piuttosto ripido. Più avanti il pendio si apre, sempre piuttosto ripido; l'itinerario prosegue arrivando ad un colletto fra due cime arrotondate (q. 2187 e q. 2230): la più alta è quella di destra e corrisponde alla Besimauda su cui c'è una croce in acciaio inossidabile.
Dal colletto in meno di 50 metri si arriva in cima. 
Discesa
Lungo la via di salita. Il tratto fra quota 1901 e 1816 può presentare qualche pericolo perchè si attraversano dei pendii piuttosto ripidi. 
FonteUgo Bottari 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 203 ms ]