Nome gitaSTAU (COLLE DI) :: (m. 2500)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaVillaggio Primavera (fraz. di Argentera) (m. 1481)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vinadio - Pietraporzio - Pontebernardo
Esposizione
DifficoltàBS-
Attrezzat. necess.rampant utili
Note gitaLa gita si svolge in grand parte in un vallone molto ombroso, ma proprio per questo c'è possibilità di trovare neve farinosa
Dal Villaggio Primavara seguire la sterrata che si inoltra nel vallone, tutto in ombra. Dopo un paio di km quasi pianeggianti si affronta una ripida balza fra larici e quindi ben protetta dalle valanghe. Si sbuca su un altro pianoro e si prosegue sempre nella medesima direzione (sud-ovest). Verso quota 1900 abbandondare ilvallone principale di Rio Forneris e d deviare verso sinistra sulla "Comba del Pilone" su ripidi pendii in direzione Sud-Est.
Per valli e valloncelli spostarsi sempre verso destra superando al meglio qualche rampa. Verso quota 2200 bisogna spostarsi decisamente verso destra per imboccare il vero vallone che sfocia, a q. 2500 esatta, al Colle di Stau.
Lungo la via di salita
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 167 ms ]