Nome gitaCASAROLA (MONTE) :: (m. 1979)
Valle :: ZonaGruppo Alpe di Succiso :: Appennino Reggiano
Localita partenzaPasso dello Scalucchia (m. 1367)
Accesso stradaleREGGIO EMILIA - Castelnuovo Monti - Busana - Collagna
DifficoltàBSA
Attrezzat. necess.rampino. picozza
Note gitaIl passo dello Scalucchia è raggiungibile da Collagna salendo a Valbona e poi per strada sterrata si arriva al passo, quando la strada è ingombra di neve bisogna lasciare l'auto a Valbona e la gita diventa veramente lunga.
Lasciata l'auto al passo si sale sul sentiero che conduce sulla cresta che divide la valle del Secchia con la valle del Liocca , dopo un lungo percorso si giunge ad un bivio con quattro direzioni (buca del Moro), si prende quella a destra e si costeggia nel bosco tutta la montagna fino ad arrivare sotto al Rifugio Rio Pascolo. Si entra così nel vallone che divide i due massicci del Casarola e dell'Alpe di Succiso.
Lo si segue tutto fino a che non monta sulla cresta che divide le due vette (ultimo tratto molto ripido). Girando a sinistra in breve si arriva sulla vetta.

disecsa per stesso itinerario di salita
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 195 ms ]