Nome gitaMALEDIA (CIMA DELLA) - DAL RIFUGIO PAGARI’ :: (m. 3061 - 3059 IGN)
Valle :: ZonaValle Gesso :: Alpi Marittime
Localita partenzaS. Giacomo (m. 1213)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Valdieri - bivio sx - bivio dx
EsposizioneNESO
DifficoltàOSA
Classificaz. Volo4.2 E2
Attrezzat. necess.Picozza, rampant e ramponi
Note gitaLa Maledia si può raggiungere, dal versante italiano, dal Passaggio dei Ghiacciai, dal Lago Bianco oppure dal rifugio Pagarì. Costituisce una interessante e valida meta scialpinista.
Da S. Giacomo di Entraque percorrere lo sterrato che porta al Pian del Rasur fino al suo termine. Nei pressi del Gias Colombo (1444 m) attraversare il rio su un ponticello in legno; se questo è impraticabile occorre cercare più avanti qualche residuo di valanga su cui trasbordare sull'altra riva.
Seguire poi il sentiero estivo fino ad una palina a quota 1509 ca che indica un bivio; continuare verso sinistra sempre lungo il sentiero estivo sino ad una costola a quota 1777 m. Si supera poi il vallonetto del Rio del Gias Sottano del Muraion (1820 m) per giungere ad affrontare il muraglione a secco del Passo Sottano del Muraion a quota 2030 m. Qui potrebbero essere necessari piccozza e ramponi se lo scivolo di neve è troppo scosceso e la neve è dura. Si abbandona in seguito l’itinerario estivo per rimontare i 600 m circa di dislivello del Vallone dell’Asino (ghiacciaio del Muraion), tendendo sempre verso destra.
E’ possibile che convenga salire fino a quota 2685 per poi traversare diagonalmente il pendio per un centinaio di metri e scendere fino alla quota del rifugio (2650 m) posto su un dosso roccioso.
Dal rifugio attraversare la morena del Ghiacciaio di Pagarì per dirigersi all'evidente canalino che sale (pendenza circa 45 gradi) al Colletto del Muraion (2930 m). Da qui, sulla sinistra, la pala finale della Maledia presenta 3 canali con pendenza media di 45 gradi. Salire (picozza e ramponi pressochè indispensabili) preferibilmente quello di sinistra, più largo ma più esposto. Con condizioni di neve favorevoli si può scendere la pala con gli sci partendo pochi metri sotto la punta.
Lungo la via di salita oppure, giunti al Colletto del Muraion, scendere il ghiacciao NE dei Gelas o del Lago Bianco per poi arrivare al Gias del Muraion dove ci si ricongiunge all’itinerario di salita.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 6417 ms ]

Riguardo . . .
... S. Giacomo
  Previsioni del tempo
  Elenco gite valle Valle Gesso
  Nivometri della valle/zona
  Mappa delle gite effettuabili
  Accesso autostradale
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... MALEDIA (CIMA DELLA) anche da ...