Nome gitaFRIOLAND (MONTE) :: (m. 2735 IGM 2738 CTR)
Valle :: ZonaVal Pellice :: Alpi Cozie
Localita partenzaMamauro superiore (m. 1287 IGC)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - Torre Pellice - bivio sx Ruà - Buffa - Peiron - Mamauro inf.
DifficoltàOS
Classificaz. Volo3.2 E2
Attrezzat. necess.ramponi
Note gitaFrioland, imponente montagna che dall'alto dello spartiacque Pellice-Po domina la pianura pinerolese.Bisogna che la neve consenti di arrivare con l'auto almeno a Mamauro Sup.
Da Mamauro Superiore si segue la strada forestale che con parecchie svolte ci porta all'Alpe Ciabraressa a metri 1735. Restando sul fondovalle, dal'alpe si prosegue per la comba della Mait sino a quota 1920 circa, dove si va a sinistra. Approfittando poi delle favorevoli ondulazioni al di sopra dell'ampio gradino roccioso, che a monte dell'alpe superiore attraversa tutto il vallone, si raggiunge, a quota2170 circa, il filo del dosso che delimita a ovest l'ampia e valangosa Comba del Tourn.
Si prosegue allora per il dosso, il quale, dopo un primo tratto abbastanza pronunciato con alcune ripide impennate oltre la "Barma d'l'Ours"(antiche miniere d'oro e argento), si appiattisce alquanto permettendo un'agevole e sicura progressione verso l'ampiainsellatura del Colle del Frioland. Giunti a quota 2500 circa, cioè ai piedi della rampa che adduce al colle, si svolta a sinistra per portarsi sul ripido ed uniforme pendio ovest del Frioland, che al casocon gli sci in spalla si affronta al meglio sino a raggiungerne il sommo.
FonteValli Pinerolesi di E. Quero
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 140 ms ]

Riguardo . . .
... Mamauro superiore
  Previsioni del tempo
  Nivometri della valle/zona
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... FRIOLAND (MONTE) anche da ...
  Borgo Ponte (Crissolo) (Valle Po)
  DIRETTA SUD
  Crissolo (Valle Po)
  Crissolo - Borgo (Valle Po)