A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaFOUNSET (PUNTA) - Traversata Prali-Angrogna(Prà del Torno) :: (m. 2798) 
Valle :: ZonaVal Germanasca :: Alpi Cozie 
Localita partenzaPrali (m. 1450) 
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - Perosa Argentina - Perrero 
Dislivello totale1350+320=1670 metri
EsposizioneNO 
DifficoltàBS+ 
Classificaz. Volo2.3/E2 
Attrezzat. necess.Rampant, in primavera piccozza e ramponi 
Note gitaStupenda traversata in uno degli angoli più selvaggi delle nostre valli. Tutto l'itinerario necessità di neve ASSOLUTAMENTE sicura. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Dal Baby di Prali si segue la vecchia pista, ormai invasa dalla vegetazione, del Bosco Nero. Si raggiunge la cava di Talco d'Envie 1840 m e si continua sempre in direzione SE tra vallette e dossi tenendo come punto di riferimento l'evidente Cappello d'Envie (impianti sci). Verso quota 2100 il vallone si apre e si vede la nostra cima. Superato il lago d'Envie (2370 m circa) si svolta a destra (SUD) e per ripido pendio si raggiunge la cresta Ovest della Punta Founset (circa quota 2650) a questo punto tenendosi sul versante vallone Tredici laghi si raggiunge la panoramica vetta (ometto). Dalla vetta si scende per alcuni metri lungo la cresta poi si sfrutta per un 80 di metri un bellissimo scivolo esposto a SSE si contorna la vetta e si raggiunge il Passo della Cialancia 2685 da qui per bellissimi e ripidi pendii (2.2/E1) si scende verso i laghi di Conca Cialancia (esp. NE). Qui due le possibilità 1) raggiunti i laghi superiori di quota 2430 si ripella in direzione del dosso quotato 2600. Cercando di perdere meno dislivello possibile, si trova il passaggio più agevole per superare delle balze di roccia. Una volta arrivati a quota 2590 m abbiamo di fronte due canali quello di sinistra più ampio (Consigliato) o quello di destra più stretto. Ultimi metri sci a spalle e finalmente vi affacciate sulla valle di Angrogna. 2) scendete verso quota 2401 perdente ancora alcuni metri e una volta raggiunto il centro del vallone riprendete a salire senza alcuna difficoltà fino a raggiungere i due canali precedentemente descritti (Consigliata con neve polverosa). 
Discesa
Dal passaggio di quota 2670m si scende il bellissimo scivolo Sud verso il lago del Laus, Giunti al lago tenetevi a destra per superare un pendio ripido (a sinistra balze di roccia) poi a seconda delle condizioni seguite il vallone prima passando per l'Alpe di Sella Vecchia e poi verso l'Alpe che si raggiunge con breve traverso ascendente. Da qui si segue la strada per Prà del Torno. 
FonteGiuseppe Traficante 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]