Nome gitaCUGULET (MONTE) :: (m. 2494)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaMorinesio (Stroppo) (m. 1459)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - bivio Stroppo
EsposizioneSO
DifficoltàMS
Classificaz. Volo1.2 E1
Note gitaFacile gita, ben esposta al sole, da intraprendere preferibilmente dopo una nevicata e con grande freddo che conserva la neve farinosa anche sui pendii solatii.
Dalle spalle dell'abitato di Morinesio salire sullo sterrato che si dirige verso nord; dopo 300 metri c'è un tornante a destra; seguire sempre lo sterrato che sale su pendii con boschina non molto invadente.
Verso quota 1700 lo sterrato termina per lasciare il posto a larghi pendii (esposti generalmente ad ovest) che con moderata pendenza salgono in direzione nord-est e traversano il Piano della Battaglia.
A quota 2300 si incontra la strada per il Colle Bicocca; attraversarla e proseguire nella stessa direzione tendendo sempre verso destra.
Lasciare sulla sinistra il ripido ma invitante pendio che porta alla quota 2450 CTR e scollinare in Val Varaita verso quota 2450.
Ora la cima è visibile, lontana ed in direzione est; una cinquantina di metri di dislivello ed uno spostamento di circa 400 metri consentono di salire sulla larga, piatta e panoramica cima.
Lungo la via di salita; sono possibili numerose varianti che conducono tutte all'abitato di Morinesio o poco più a valle.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 210 ms ]