Nome gitaSCALETTA (MONTE) - Canale E :: (m. 2840)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaChialvetta (m. 1475)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio
EsposizioneNE,E
DifficoltàOS
Classificaz. Volo3.3/E1
Attrezzat. necess.Rampant, Ramponi e Piccozza
Note gitaItinerario ad anello con salita dal Vallone di Costa Denti e discesa per il Vallone Roccetta. Divertente (man non banale) il canalino finale, ultimi metri stretti e con pendenze intorno ai 40°.
Dal parcheggio di Chialvetta si segue il sentiero estivo e si sale a prima a Pratorotondo e poi a Viviere 1709 m. Da qui si prosegue lungo la carrozzabile fino a Prato Ciorliero. Oltrepassati i ruderi di Gr. Resplendino e si sale per facili pendii fino a quota 2000 circa dove si entra nel Vallone di Costa Denti. Lo si segue fedelmente fino a quota 2350 m circa (direzione O) lasciando sulla vostra sinistra i ripidi pendii che salgono il bellissimo canale del Cobre. Raggiunta quota 2350 m circa si svolta a destra (direzione S) e si sale al passo dell'Escalon 2450 m, che mette in comunicazione il Vallone Costa Denti con il Vallone Roccetta, ultimi metri ripidi e stretti. A questo punto si continua il direzione NO per circa 500 metri circa fino alla base del pendio-canale Est del Monte Scaletta (quota 2500 m circa). Si sale con ampie curve fino a quota 2650 m circa poi il canale inizia a diventare via via più stretto e ripido. Verso quota 2720 m circa il canale curva leggermente verso SO, qui le pendenze sfiorano i 35° gradi, si sale fino dov'è possibile con gli sci poi si mettono a spalle si raggiunge il colletto di quota 2809 m (uscita a 40°). Con ultimi rilassanti metri si giunge sull'ampia e panoramica vetta (croce di vetta).
Lungo l'itinerario di salita fino a quota 2500 m circa, poi per dossi e vallette esposti a ENE si scende nel Vallone Roccette e lo si segue fino a ricongiungersi all'itinerario di salita a quota 1900 m circa (palina con indicazioni).
RiferimentiEsquiar en Val Maira di Bruno Rosano Scala 1:20000
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 216 ms ]