Nome gitaORMEA (PIZZO D') :: (m. 2476)
Valle :: ZonaVal Tanaro :: Alpi Liguri
Localita partenzaChioraira (Ormea) (m. 1100)
Accesso stradaleCUNEO - Mondovì - Ormea - bivio sx per Chionea-Chioraira
EsposizioneE,S
DifficoltàMSA
Attrezzat. necess.utili piccozza e ramponi
Note gitaAlternativa alla più conosciute alternative da Quarzina, Aimoni o Chionea
Dall'ultima curva prima (dove lasciare la macchina) dell'abitato di Chioraira (circa 100 mt. prima) si diparte una strada che a tornanti (che è possibile tagliare) porta a Stalle Colletto. Da qui a seconda dell'innevamento tenere il fondo del Rio Carbonea a il suo versante destro orografico. Usciti dal bosco attraversare il rio e guadagnare la Costa degli Archetti (dove si incrocia l'itinerario che arriva da Quarzina o Aimoni) e percorrerla in direzione del ripetitore e della cima.
Dal ripetitore proseguire sempre con sci o a piedi fino a dove si può e poi per rocce e neve arrivare in vetta.
Dalla cima per uno dei ripidi canali esposizione S fin sotto le rocce e poi prendere direzione ripetitore.
FonteMarco Scrimaglio
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 187 ms ]