Nome gitaSOLEGLIO BUE (QUOTA 2413) :: (m. 2413)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaChialvetta (m. 1475)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio
EsposizioneN,O
DifficoltàMS
Classificaz. Volo1.3/E1
Attrezzat. necess.Rampant a volte utili
Note gitaFacile e frequentato itinerario, qui proposto come giro ad anello. Spesso, vista l'esposizione, in discesa si trova neve farinosa. E' una alternativa al vicinissimo Piutas.
Dal parcheggio di Chialvetta non entrate nella borgata ma risalite immediatamente gli ampi pendii esposti a nord; a quota 1650 svoltate a sinistra (E) nel lariceto fino a raggiungere le Grange Ussiera 1813 m. Si prosegue in direzione SSE fino a quota 2050 circa dove si abbandona l'itinerario classico. Attraversate il Rio Petello e per dossi e vallette giungete ad una sella non quotata tra il Soleglio Bue e Monte Ciabert. Svoltate a destra (direzione SE) e aggirate il versante nord del Soleglio Bue, prima per un breve falsopiano poi per pendii più ripidi fino alle sella di quota 2360 circa a monte del colle Soleglio Bue. Risalite gli ultimi ripidi 50 m fino alla panoramica vetta.
Discesa per l'itinerario classico: si scende ad una sella tra la nostra cima e il Piutas e da qui si segue la valletta del Cairi fino a ricongiungersi all'itinerario di salita
RiferimentiCharamaio en Val Mairo di Rosano Bruno e relativa cartina
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 226 ms ]