Nome gitaVANTACUL (MONTE) :: (m. 2298)
Valle :: ZonaVal Pellice :: Alpi Cozie
Localita partenzaPrà del Torno (m. 1015)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - bivio dx Torre Pellice
EsposizioneNO
DifficoltàMS
Classificaz. Volo1.3 E1
Note gitaLa seconda parte alta dell'itinerario si svolge lungo bellissimi pendii, la prima parte invece si segue una strada sterrata noiosa e pericolosa in caso di abbondanti nevicate
Da Pra del Torno si attraversa il torrente Angrogna e si segue la strada che sale a Ceresarea 1310 m. Si prosegue lungo la strada e che sale l'Alpe della Sella 1804 m. Poco prima dell'apeggio si prende a sinistra e si percorre una zona di gobbe e avvallamenti fino a raggiungere ill costone nord ovest del Vantacul.
Seguirlo senza difficoltà alcuna, giunti sulla cresta a quota 2260 circa svoltare a destra, superare un dosso prima di pervenire alla panoramica vetta.
Lungo l'itinerario di salita.
Consigliabile: in discesa raggiunto il bivio sulla strada di quota 1340 m circa, svoltare a destra e salire al rifugio i Sap 1408 m per una meritata e ottima merenda çinoira.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 117 ms ]