Nome gitaOREL (BEC D') - VIA DIRETTA :: (m. 2440 CTR)
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime
Localita partenzaPalanfrè (Vernante) (m. 1379)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Roccavione - bivio dx Vernante
EsposizioneSE,E
DifficoltàBS
Note gitaVariante alla classica salita verso la costiera del Pianard su pendii sostenuti.
E' noto anche come Rocca d'Orel mentre la Guida dei Monti d'Italia non fa distinzione fra Monte Bussaia e Bec d'Orel
Si sale l'evidente vallone che sale a destra del Pianard e lo si abbandona a q 1500 m circa deviando a destra su pendii sostenuti, in modo da lasciare a sinistra la bastionata rocciosa che domina tutto il vallone. Raggiunta la cresta che sale dal M la Croce si continua sulla stessa, direzione ovest, passando sul versante Nord. Si raggiunge l'evidente canale sotto la cima che si risale fino in vetta.
Discesa per la via di salita.
FonteRoberto Mandirola
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 148 ms ]