Nome gitaGORIA (CUGN DI) :: (m. 2384)
Valle :: ZonaValle Varaita :: Alpi Cozie
Localita partenzaVillar (Sampeyre) (m. 1093)
Accesso stradaleCUNEO - Costigliole Saluzzo - Sampeyre
EsposizioneNE,NO
DifficoltàBS-
Note gitaGita sicura poichè si svolge in gran parte su terreno boschivo
La partenza direttamente avviene dalla statale. Attraversare il fiume sul ponte in corrispondenza con l'abitato di Confine Sottano e seguire la sterrata che con 4 a 5 tornanti porta a Maira Cioanotta (1416 m) per poi seguire a Grange Berard e Te Nou. In alternativa è possibile attraversare il Po su un anologo ponte in corrispondenza con Villar e proseguire su uno sterrato che giunge sempre nei pressi di Te Nou.
Da Te Nou continuare in direzione S verso il colle di Sampeyre evitando, con lungo traverso verso sinistra, di avvicinarsi troppo alle ripide rocce che sottostanno la Cima delle Serre. Dal Colle di Sampeyre (2384 m) il percorso verso est, su ampio crestone, è evidente.
Sono possibili numerose varianti, non escludendo la discesa su S. Anna di Sodani e su Sampeyre
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 185 ms ]