Nome gitaPAUR (ROCCA DELLA) :: (m. 2972)
Valle :: ZonaValle Gesso :: Alpi Marittime
Localita partenzaS. Anna di Valdieri (Valdieri) (m. 970 c)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Valdieri
Dislivello totale2002 metri
EsposizioneE,S,NO
DifficoltàBSA
Attrezzat. necess.rampant e ramponi-picozza per la cima
Note gitaBella gita dal lungo spostamento,panorama magnifico. Periodo consigliato Marzo-Aprile. Necessita neve super sicura.
Dalla frazione di S.Anna di Valdieri seguire il sentiero per il rifugio Livio Bianco fino al Lago Sottano della Sella 1882 m. Proseguire in direzione est e raggiungere il Lago Soprano della Sella 2329 m.
A destra per una piccola valle si raggiunge in breve il Colle della Valletta 2488 m. Dal colle direttamente a sinistra si entra nell'alto Vallone della Valletta che si segue fino al Colle Est della Paur 2890 m.c.
Per la cima scendere pochi metri sul versante della Valrossa e a destra salire un canale che conduce a pochi metri dalla cima che si raggiunge per cresta.
Per l'intinerario di salita oppure (variante consigliata) direttamente nella Valrossa su pendii aperti e in pieno sole fino al Piano del Valasco a quota 1800 m.c. Proseguire la discesa fino alle Terme di Valdieri 1368 m.
Nelle annate normali si prosegue sci ai piedi fino alla frazione dei Tetti Gaina (1075 m).
FonteLivio Bertaina
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 226 ms ]