Nome gitaGIOFFREDO (PUNTA) :: (m. 2960)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaBagni di Vinadio (Vinadio) (m. 1265)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Demonte - Vinadio - bivio sx Pianche
DifficoltàBSA-
Attrezzat. necess.rampo
Note gitaA tarda stagione si parte dal ponte (1640 c.) prima S. Bernolfo (1702 - 1663 CTR)
Da S. Bernolfo si sale nel vallone omonimo lungo la strada forestale fino al suo termine, a q. 2030 ca.
Si effettuano ancora 4 o 5 tornanti sul ripido pendio e poi si traversa lungamente (raggiunta q. 2300 ca) in direzione N per immettersi nella comba superiore dei 2 laghi Lansfero.
Si continua in direzione NNO tendendo verso destra, si superano i 2 laghi e si cerca il più facile ed agevole passaggio fra le rocce che caratterizzano (specie a fine stagione) il ripido pendio che scende dalla vetta. La meta finale - sci ai piedi - è a SE di quest'ultima, a 30 metri di dislivello dalla cima.
Lasciati gli sci si calzano i ramponi e si traversa in direzione NO attraversando una paio di piccoli canali. Giunti sulla cresta che precipita sul lago superiore di Lausfer, ormai in vista della Cima del Corborant, si volge a destra e si sale (20 metri) in vetta. Quest'ultima parte del percorso richiede una certa dose di attenzione.
Lungo la via di salita oppure scendendo dallo stretto e ripido canale che nasce direttamente da uno dei due canalini attraversati durante il percorso di salita a piedi. Questo consente di evitare di doversi districare, non sempre agevolmente, fra passaggi fra rocce e roccette che si devono superare prima di arrivare alla zona dei 2 laghi.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 117 ms ]