A A A
INDICE :  



Versione di questo documento: 5 marzo 2014
- Aree e Zone
- Archivio Itinerari
- Consultazione effettuazione gite
- Autori segnalazione gite
- Inserimento effettuazioni gite
- Modifica dati effettuazioni gite
- Funzione "C'ero anch'io a quella gita"
- Inserimento nuovi itinerari
- Fotografie
- Foto personale
- GPS e mappe di Google
- Percorso automobilistico
- Stampa scheda gita



PREMESSA
Gli archivi che contengono i dati relativi allo sci alpinismo sono principalmente due: 
1) Archivio degli itinerari delle gite (contiene i nomi delle gite con le loro caratteristiche immutabili: località di partenza, quota, descrizione itinerario, difficoltà, percorso automobilistico, ecc.)
2) Archivio delle effettuazioni (contiene i dati variabili delle singole effettuazioni dei singoli Alpinisti Virtuali : qualità della neve, quantità della neve, notizie meteorologiche, giudizio generale, ecc.)
Tutti i frequentatori del sito possono consultare le segnalazioni di effettuazioni di gite ed interrogare in vario modo l'archivio degli itinerari.
Solo gli Alpinisti Virtuali registrati possono aggiungere o modificare segnalazioni di effettuazioni di gite; possono altresì inserire nuovi itinerari.

AREE E ZONE

Le aree di interesse dello scialpinismo sono state state suddivise in varie zone, grossomodo corrispondenti alla consueta suddivisione delle Alpi, quella di "macongranpenalerecagiu". Il lato francese, svizzero, austriaco e sloveno (oltre alla Baviera) della corrispondente zona dell'arco alpino è stato suddiviso in modo simile, tenendo in particolar conto gli interessi e le abitudini dei frequentatori italiani. Anche gli Appennini sono stati suddivisi secondo criteri simili. 
Ogni alpinista virtuale può scegliere una sola area di suo interesse, fermo restando che in qualsiasi momento può cambiare la sua scelta.
Le aree sono 4. 
Ciascuna area è contraddistinta da una lettera.
A : Arco alpino occidentale e parte del Centrale
B : Parte dell'arco alpino Centrale e tutto l'Orientale
D
: Alpi Liguri, Appennino settentrionale e centrale
E : Appennino Centrale, Meridionale ed isole (Corsica compresa).
Come si può notare c'è una certa zona di sovrapposizione fra le 4 aree.
IMPORTANTE: c'è anche la possibilità di scegliere tutte le aree.

L'operazione di scelta dell'area è da farsi una volta per tutte: la prossima volta che si accederà al sito non sarà necessario ripetere questa operazione.  E' possibile cambiare in qualsiasi momento area, dopo aver provveduto alla sua cancellazione (Opzione N. 1 di AREE & ZONE).  
Se si desidera modificare l'area di proprio interesse bisogna prima cancellarla e poi reinserire quella desiderata.
Anche se si è scelta una sola area (la A, B, D o E) è possibile visualizzare le gite di tutte le aree (A+B+D+E). Si può effettuare questa scelta nella pagina PREFERENZE.
E' anche possibile visualizzare le gite effettuate in una singola zona, senza che ciò sia registrato (Opzione N. 4 di AREE & ZONE).

 Torna su


ARCHIVIO ITINERARI

Bisogna fare click su CERCA GITE o LA TUA GITA.
E' possibile visualizzare tutte le gite presenti nell'archivio che soddisfano una qualsiasi delle condizioni scritte qui sotto in grassetto. Precisamente :
Lettera iniziale
Si precisa che le gite sono state catalogate per nome secondo un preciso criterio toponomastico; si è fatto cioè riferimento alla più accreditata e seria documentazione disponibile, ossia alle Guide dei Monti d'Italia edite dal CAI e dai TCI.
Esposizione
E' stato utilizzato il sistema di riferimento della rosa dei venti in lingua italiana (N E S O) con le sue varie suddivisioni. Qualora la gita presenti più di una esposizione è stata utilizzata la virgola (,) per indicare 'poi'; i vari orientamenti si susseguono "nel senso di salita".  Ad esempio una gita che inizia con un pendio esposto a Nord e poi prosegue con un pendio a Nord-Ovest è stata catalogata come N,NO. Quando una gita presenta tutte le esposizioni si è utilizzata la sigla  NESO. 
Difficoltà
E' stata utilizzata la scala Blachère :
- MS (medi sciatori)
- BS (buoni sciatori)
- OS (ottimi sciatori)
A questa sigla può essere aggiunta una A (MSA, BSA, OSA) laddove esistono difficoltà di tipo alpinistico. Può essere presente anche un segno + o - per graduare maggiormente la difficoltà.
Valle
Viene presentato un elenco di valli, zona per zona di interesse. E' quindi possibile visualizzare tutte le gite che appartengono ad una certa valle. Fare riferimento all'opzione AREE & ZONE per capire meglio come le varie zone sono suddivise in valli.
Località di partenza
Viene presentato un elenco di località di partenza, zona per zona di interesse. E' quindi possibile visualizzare tutte le gite che hanno per punto di partenza una certa località.  Si è cercato di accorpare, per quanto possibile, le località di partenza, anche a costo di una minore precisione.
Certe pagine che elencano le gite effettuabili partendo da una certa località presentano la possibilità di visualizzare sia la mappa del percorso automobilistico da effettuare per raggiungere quella località sia una mappa di Google (o quella dell'IGN francese) che raffigura schematicamente le possibili gite effettuabili dalla località in questione.
Nome 
E' possibile cercare una gita per nome (o anche solo per i caratteri iniziali del nome). Bisogna tener conto che le gite sono state inserite rispettando rigorose regole topografiche (vedi sopra). La ricerca avverrà anche al di fuori dell'area prescelta.
Ricerca incrementale
Questa modalità di ricerca è del tutto intuitiva.

Riguardo all'inserimento di nuovi itinerari c'è più sotto un apposito paragrafo.

CONSULTAZIONE EFFETTUAZIONI GITE

Bisogna fare click su  ULTIME USCITE.  I criteri di selezione sono determinati nella pagina PREFERENZE e sono i seguenti  :
Periodo
Riguardo il periodo ciascun alpinista virtuale può consultare l'archivio delle gite effettuate nell'arco di tempo :
- la data odierna
- la data odierna ed il giorno precedente
- gli ultimi 8 giorni,
- gli ultimi 15 giorni
- l'ultimo mese
- gli ultimi 3 mesi
- tutta la stagione.
Immagini

Si possono  visualizzare le immagini della gita (Repertorio e Personali) contemporaneamente o meno alla visualizzazione della scheda della gita.
A pagine
Si può visualizzare un elenco di 6, 8, 10 o 12 gite alla volta, in una pagina. In alternativa si può avere un solo unico lungo elenco (relative ovviamente al periodo prescelto).

Effettuate le proprie scelte apparirà una tabella con tutte le gite che soddisfano le condizioni volute. Sarà possibile "navigare" all'interno di questa consultazione in modo molto semplice ed intuitivo, visualizzando sia i dettagli della gita che i dettagli della o delle effettuazioni (lungo tutta la stagione sciistica corrente, a prescindere dal periodo selezionato).
La visualizzazione delle effettuazioni delle gite è suddivisa in pagine ciascuna delle quali comprende 6,8,10 o 12 gite, a scelta. 

 Torna su

AUTORI SEGNALAZIONE GITE

C'è la possibilità di visualizzare tutte le gite effettuate, in qualsiasi parte dell'orbe terraqueo, durante tutta la stagione sciistica corrente, da un certo autore di segnalazioni.  Ovviamente debbono essere tutte gite preventivamente registrate sul sito. 
E' anche possibile stampare l'elenco di queste gite, in vario modo. E anche possibile spedire questo elenco ad un proprio amico. Il sito de L'Alpinista Virtuale costituisce pertanto una specie di taccuino su cui segnare le proprie gite.
Ciascun autore delle segnalazioni ha inoltre la possibilità di inserire delle annotazioni libere in un apposito campo, con la garanzia che lui e solo lui potrà rivedere queste note; questo può essere utile per migliorare e personalizzare al massimo la compilazione di quel taccuino delle proprie gite sopra citato. 
A questo proposito si informa che l'autore di questo sito ha anche realizzato un software (in due versioni, per Windows e per Android) che consentono di memorizzare le proprie gite. Vedi la sezione SOFTWARE di questo sito.

INSERIMENTO EFFETTUAZIONE GITE

Bisogna fare click su pulsante blu "Ripeti anche tu questa gita" che appare sulla parte alta della finestra. Questo pulsante è raggiungibile sia durante la consultazione delle effettuazioni gite (ULTIME USCITE) sia durante la consultazione degli itinerari (CERCA GITA o LA TUA GITA). 
E' consentito solo agli Alpinisti Virtuali registrati. La registrazione non è per nulla impegnativa e non comporta assolutamente oneri di alcun genere, nemmeno quelli di essere raggiunti da posta non richiesta ed indesiderata. In nessun caso l'archivio contenente i dati personali gli Alpinisti Virtuali sarà divulgato o ceduto a terzi.
Le effettuazioni delle gite possono essere inserite, come già detto, scegliendo una specifica gita da LA TUA GITA.
Appare un modulo con sfondo colorato in blu digradante che il segnalatore dovrà riempire con accuratezza, onde fornire agli altri Alpinisti Virtuali informazioni chiare, precise, esaurienti.
In particolare si raccomanda  di utilizzare lo spazio dedicato alle note per aggiungere informazioni non altrimenti classificabili, quali la percorribilità della strada di accesso, il punto esatto di partenza, quello in cui si calzano gli sci ed eventualmente quello in cui è giocoforza toglierseli.
Sarebbe bene evitare di inserire annotazioni di carattere strettamente personale, quali saluti ad altre persone, commenti inadatti al carattere sportivo del sito, ecc. C'è un apposito spazio in cui inserire i nominativi dei propri compagni di gita, con qualche eventuale breve commento.
Si fa presente che il sito non è un blog e pertanto, specie nelle note, sarebbe bene evitare di inserire annotazioni che non siano informazioni strettamente utili agli altri Alpinisti Virtuali per la progettazione delle proprie gite.
Come si sarà notato ciascuna effettuazione di gita può avere una o più immagini (fino a 8), inviate al sito dal segnalatore (sono le cosiddette immagini Personali) .
Al termine dell'inserimento dei dati testuali dell'effettuazione di una gita è possibile inserire nella scheda una o più fotografie (fino ad 8), scattate ovviamente nel corso della gita in questione. Per evidenti motivi di occupazione di banda sulla rete è necessario che la o le immagini in questione soddisfino tutte le seguenti condizioni:
- dimensioni ottimali 427x320 pixel (larghezza x altezza) se a sviluppo orizzontale;
- dimensioni ottimali 320x427 pixel (larghezza x altezza) se a sviluppo verticale;
- tipo di immagine : JPEG (estensione JPG o JPEG);
- le immagini di 720x720 pixel o maggiori sono da evitare ed in ogni caso le immagini NON saranno visualizzate con dimensioni superiori a 720 pixel.
- non si deve superare i 90 KBytes per ciascuna immagine.
E' preferibile che questo tipo di  immagini sia a sviluppo verticale; questo unicamente per avere una migliore impaginazione della pagina sul video. Ed è consigliabile, anche se non strettamente indispensabile, che questo tipo di immagine sia sottoposta ad una preventiva elaborazione atta a ridurne il "peso" in KBytes; questa elaborazione può essere fatta con un programma del tipo di IrfanView, Adobe PhotoShop, Adobe Photo Elements, Paint Shop, Google Picasa, ecc.  Il primo dei programmi citati è il più semplice da usare ed è freeware.

MODIFICA DATI EFFETTUAZIONE GITE

E' possibile modificare solo ed esclusivamente i propri dati delle proprie gite, com'è logico che sia.
Bisogna fare click su pulsante blu "Correggi questa TUA gita" che appare sulla parte alta della finestra. Se questo pulsante appare colorato di grigio significa che si sta visualizzando una gita, e la sua effettuazione, che non si è compiuta personalmente; non è pertanto possibile modificarla.
E' in questa fase di modifica dei dati effettuazione gite che è possibile inserire una o più immagini, immagini che in precedenza (all'atto della registrazione dell'effettuazione) non erano  state inserite per un qualsiasi motivo (vedi il punto FOTOGRAFIE qui sotto). Allo stesso modo è possibile modificare i commenti ad ogni singola foto, cancellare una o più foto, persino modificarne l'ordine di presentazione. E' anche possibile cancellare l'intera scheda che descrive l'effettuazione della gita (solo la propria ovviamente).

 Torna su

FUNZIONE "C'ERO ANCH'IO A QUELLA GITA"
E'  possibile segnalare che la gita effettuata da un altro alpinista virtuale, e già da lui registrata in precedenza,  è stata fatta in nostra compagnia. In tal modo questa gita sarà inserita nel nostro personale archivio, consultabile all'interno della sottosezione AUTORI GITE.  Accedendo, da questa sottosezione, alla specifica gita, i dati dell'effettuazione possono essere modificati da noi, e solo da noi; come pure si possono inserire immagini personali, diverse da quelle del "capo gita".
Per attivare questa funzione si deve far click sul pulsante "C'ero anch'io" e seguire le chiare istruzioni ivi contenute.

INSERIMENTO NUOVI ITINERARI

Nella pagina ITINERARI c'è un apposito link con cui gli Alpinisti Virtuali registrati possono inserire i propri nuovi itinerari (alias gite), quelli cioè che non sono già previsti nel corposo archivio già esistente.
Si raccomanda di utilizzare questa possibilità con parsimonia, evitando innanzitutto di inserire itinerari già presenti, sia pure con qualche piccola variante.
Si raccomanda altresì di evitare di inserire itinerari che si svolgono in ambienti e/o terreni particolarmente selvaggi, anche per lasciare agli altri scialpinisti il gusto della scoperta (componente questa essenziale in questo sport).
In ogni caso ci si deve accertare preventivamente che l'itinerario di cui si vogliono inserire i dati non sia già previsto, sia pur con qualche variante non particolarmente significativa. Questo per evitare inutili doppioni, oltretutto dannosi all'organizzazione interna del database.

FOTOGRAFIE

A ciascuna gita può o meno essere collegata, a cura dell'autore del sito :
- 1 fotografia di piccolo formato (320x240 pixel); essa è l'immagine di repertorio della gita;
- 1 fotografia di medio formato (640x480 pixel), destinata a contenere l'itinerario di salita, segnato con una linea continua rosso; questa linea può essere visualizzata o nascosta, a seconda della volontà del singolo frequentatore del sito;
- 1 immagine con cartina topografica riportante l'itinerario della gita; il formato di questa immagine è variabile.
Inoltre ciascuna effettuazione di gita può avere una o più immagini di piccolo formato (es. 320x427 pixel o 427x320), immesse in rete a cura del segnalatore della gita stessa; sono le cosiddette immagini personali. Il numero massimo di immagini personali è 8 (otto) per ciascuna effettuazione di gita e a ciascuna singola immagine può essere abbinato un breve commento, sempre a cura del segnalatore della gita. In fase di modifica dei dati della propria gita è possibile modificare l'ordine di presentazione delle foto cosiddette "personali", come pure cancellare qualcuna di esse.
L'intero archivio delle fotografie della sezione SCI ALPINISMO è consultabile in modo indipendente (link FOTOGRAFIE).
Nella scheda di qualche gita può essere attivo un pulsante PANORAMA che consente di visualizzare il panorama invernale a 360 gradi ripresto dalla cima in questione.

FOTO PERSONALE
Ciascun Alpinista Virtuale può inviare all'autore del sito una sua fotografia personale che apparirà in svariate posizioni, a seconda dei casi, legata alle proprie gite. Le dimensioni di questa immagine è di 60x60 pixel; l'autore del sito ridurrà a questa dimensione le immagini che gli saranno inviate.

GPS E MAPPE DI GOOGLE
Nella scheda che descrive ciascuna gita è presente un pulsante blu GPS che consente di accedere ad una pagina raffigurante una mappa di Google (si tratta di fotografie satellitari in scala, molto approssimativamente,   1:20.000 che in certe zone d'Italia sono abbastanza dettagliate, pur essendo "mute").  In qualche caso è possibile visualizzare, sovrapposto a questa mappa, il tracciato della gita, realizzato con il GPS (Global Position Satellite).  Si può interagire su questa mappa in vario modo (zoom, pan, ecc.).

PERCORSO AUTOMOBILISTICO
Un certo numero di gite presentano, a lato dell'indicazione testuale che descrive il percorso automobilistico da effettuare per raggiungere la località di partenza (ossia il luogo ove si parcheggia la macchina), una piccola immagine rappresentante una macchinina con una righina verde puntina di rosso. Cliccando su questa immagine si può visualizzare una mappa del percorso automobilistico in questione. Si può interagire su questa mappa secondo le modalità fissate dal fornitore di questo servizio (Google o Microsoft MSN.it).

STAMPA SCHEDA SINGOLA GITA
Cliccando sul simbolo della stampante è possibile stampare la scheda della singola gita attualmente visualizzata. Se non si desiderano stampare anche l'intestazione ed il piè di pagina occorre intervenire sul proprio browser e modificare le impostazioni di stampa. (In Internet Explorer menù "File" - "Imposta pagina", eliminare o modificare  il contenuto delle due caselle di testo "Intestazione" e "Piè di pagina").

 Torna su